Barcellona, il sindaco ordina interventi di manutenzione della rete fognaria in somma urgenza - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Barcellona, il sindaco ordina interventi di manutenzione della rete fognaria in somma urgenza

Giovanni Passalacqua

Barcellona, il sindaco ordina interventi di manutenzione della rete fognaria in somma urgenza

martedì 26 Gennaio 2016 - 15:21
Barcellona, il sindaco ordina interventi di manutenzione della rete fognaria in somma urgenza

La decisione arriva in seguito a una nota del Servizio Idrico Integrato, che aveva rilevato una situazione di pericolo per l'ambiente e per la pubblica incolumità nei tratti fognari di alcune vie, contrade e frazioni della città. Per gli interventi, che prevedono scavi, collocazione di nuova tubatura e altri interventi in conglomerato semplice, sono stati stanziati 45.000 euro

Il sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, Roberto Materia, ha disposto l’affidamento di lavori in somma urgenza per ripristinare alcuni tratti della rete fognaria comunale. L’ordinanza arriva in seguito a una nota del Servizio Idrico Integrato, che aveva rilevato, nelle aree interessate, una situazione di potenziale pericolo per la pubblica incolumità e per l’ambiente. Gli interventi saranno effettuati in via San Francesco di Paola, nella spalletta della saia Acquacalda, in contrada Gurafi, in via Case Bianche e nella frazione San Paolo, per un importo totale di 45.000 euro.

Il Servizio Idrico, nella sua nota, aveva sottolineato che gli interventi non rientravano nel contratto per la manutenzione triennale della rete fognaria, e che l’unica soluzione per eseguire in brevissimo tempo i lavori era il ricorso alla somma urgenza. Rilevato che la situazione descritta costituiva “un caso di emergenza sanitaria e di igiene pubblica”, il sindaco ha dunque autorizzato gli interventi.

I lavori saranno principalmente di scavo, collocazione tubazione, ripristino e interventi in conglomerato semplice. Questo il dettaglio: rifacimento di circa 40/50 mt della condotta fognaria in via San Francesco di Paola, con tubazione del diametro di 600 mm; rifacimento di circa 20/25 mt di spalletta della saia Acquacalda; rifacimento 25/30 mt di fognatura in via Case Bianche, con tubi da 250 mm; verifica ed eventuale rifacimento di 10/15 mt di fognatura sia a Gurafi sia a San Paolo.

In allegato l’ordinanza sindacale e la nota del Servizio Idrico.

Giovanni Passalacqua

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007