Prg, CapitaleMessina: Balletto surreale, la giunta faccia un passo indietro

Prg, CapitaleMessina: Balletto surreale, la giunta faccia un passo indietro

Prg, CapitaleMessina: Balletto surreale, la giunta faccia un passo indietro

Tag:

domenica 30 Luglio 2017 - 08:28

"Sulle colline non si deve costruire ma è altrettanto vero che non si devono spostare i volumi in altre aree. La giunta dimentichi gli interessi dei pochi per il bene della città. Il Genio civile è rimasto unico baluardo"

Prosegue il dibattito sulla Variante al Prg, dopo il ricorso al Cga da parte della Regione che ribadisce la necessità della Vas per la delibera Salvacolline.

Sulla questione interviene Pino Falzea di CapitaleMessina, ribadendo due punti fermi: sulle colline non si può più costruire ma i volumi non possono essere spostati nelle aree ex Zir e Zis.

“Continuiamo ad assistere al surreale balletto dell’iter di approvazione della Variante di salvaguardia cosiddetta “Salva Colline”, elaborata dall’Amministrazione Accorinti.

La variante viene stoppata prima dal Genio Civile e poi dalla Regione perché non dotata di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), riabilitata dal TAR e ora bloccata dalla stessa Regione, e rinviata per un secondo giudizio, al Consiglio di Giustizia Amministrativa. Per tutta una serie di ragioni concernenti il rischio idrogeologico, evidenziate dagli studi dell’ENEA non è più possibile costruire sulle colline. Punto. Gli 820 ettari precedentemente pianificati, non possono essere costruiti. Non c’è altro da dire o da fare. In aggiunta riteniamo che, in una città che demograficamente decresce, dove il numero di immobili vuoti è enorme e soprattutto in una città il cui il patrimonio costruito è oggettivamente degradato e sottoposto a un pesante rischio sismico, non è necessario alcun trasferimento di volumi. Esiste un’area degradata in centro (ZIR ZIS) che andrebbe recuperata? Bene, non la si occupi con lo spostamento di volumetrie inutili.

Si pianifichi, invece, un nuovo quartiere che faccia da volano alla ricostruzione dell’area immediatamente a Nord che arriva fino alla Zona Falcata che oggi, finalmente, grazie all’accordo tra Autorità Portuale e Università, inizia a vedere la speranza di essere riqualificata.

Che si immagini in quest’area un nuovo quartiere produttivo 4.0, che riesca a coniugare le grandi necessità imprenditoriali e turistiche con minime opportunità residenziali, ma non si pensi in alcun modo di trasferire logiche costruttive obsolete, stoppate dal destino “geologico”. E di questa nuova pianificazione si faccia una VAS completa e non elusiva come spesso accade e si sottoponga l’area un’approfondita microzonazione sismica.

Per quanto riguarda l’aspetto residenziale, auspichiamo da sempre, una presa d’atto dello stato di fatto del patrimonio costruito e un’azione politica forte e convinta indirizzata verso il miglioramento sismico. L’adeguamento sismico tout court è quasi impossibile da realizzare su tutta l’edilizia privata, ma sicuramente un valido miglioramento metterebbe in condizioni di sicurezza dal rischio sismico, una buona parte della popolazione oggi pericolosamente esposta.

In conclusione, al di là della solidarietà che, ancora una volta esprimiamo nei confronti del Genio Civile che appare ormai l’unico baluardo cittadino, contro l’improvvisazione tecnico – amministrativa comunale (vedi i massi di Giampilieri), auspicheremmo che la Giunta comprendesse la necessità di fare un passo indietro per il bene della popolazione, dimenticando l’interesse di pochi proprietari e attivasse una politica di risanamento necessaria per rilanciare l’impresa edilizia, vero motore economico di questa città continuamente costruita e ricostruita”

3 commenti

  1. Sembra un’analisi corretta soprattutto là dove segnala il decremento demografico del territorio e la desertificazione produttiva economica e..sociale. Non capire ancora adesso che solo l’avvio del Ponte avrebbe potuto stimolare qualche energia creativa di “ricchezza” imprenditoriale….é francamente “curioso” e sorprendente. “Non si può continuare a vivere e sperare più , solo sulle commesse pubbliche o su rendite infinite di posizione ..dominante, monopolistica da concessione pubblica, sulla pelle della città..che tra vent’anni rischia di sparire.

    0
    0
  2. MessineseAttenta 31 Luglio 2017 08:35

    Bisognerà vedere quello che vuole Genovese.

    0
    0
  3. Tutta quella gente che sorride nella foto è quella che ci ha portato la m…da fino agli occhi e sorridono forse della loro incompetenza e per averci preso per i fondelli per 4 anni.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007