Salvatore Todaro. Il corsaro gentiluomo - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Salvatore Todaro. Il corsaro gentiluomo

Piero Genovese

Salvatore Todaro. Il corsaro gentiluomo

giovedì 12 Dicembre 2019 - 08:00
Salvatore Todaro. Il corsaro gentiluomo

Anche quest'anno la Marina Militare ricorderà la figura di Salvatore Todaro, eroe da non dimenticare

Sabato 14 dicembre la base navale della Marina Militare di Messina ospiterà le manifestazioni per la commemorazione del 77esimo anniversario della morte del Capitano di Corvetta, medaglia d’oro al Valor Mlitare, Salvatore Todaro.

Soprannominato corsaro gentiluomo, Todaro aveva una caratteristica, portare in salvo l’equipaggio della nave appena colpita e non è un eroe per caso, sostenendo sempre di essere siciliano e messinese.

Grazie al suo individualismo, ha ricoperto incarichi difficili nel corso della sua lunga carriera militare iniziata a Chioggia e proseguita presso l’Accademia Navale di Livorno il 18 ottobre 1923.

Fu proprio Todaro, in diverse occasioni, a spiegare le potenziali delle unità Moto Auto Siluranti della X flottiglia MAS, reparto poi sciolto e ricostituito con il nome di Comsubin (Comando Subacquei ed Incursori).

La giornata commemorativa di sabato prenderà inizio alle ore 10.30 presso il monumento della Base della Marina Militare di Messina, con la deposizione della corona di alloro offerta dalla Marina Militare e dall’Associazione “Ardimentosa”.

Alle ore 11.00 conferrenza, presso il Forte S. Salvatore sulla figura dell’eroe e a seguire proiezione del cine-documentario dal titolo “Salvatore Todaro: Eore Umano della Marina”.

Interverranno Andrea Cottini, Comandante MARISICILIA, Giuseppe Catapano, Comandante MARISUPLOG Messina, Biagio Ricciardi, Presidente della Federazione Messina Istituto Nastro Azzurro e Salvatore Totaro, Presidente dell’associazione “Ardimentosa”.


Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007