Il Comune stanzia una somma per il biennio 2023/24
Anche a San Salvatore di Fitalia si è tenuto l’appuntamento con la Festa della Musica, giunta alla sua 29esima edizione nella giornata del solstizio d’estate.
Il tema di quest’anno è “Viva la vita”, particolarmente dedicato all’ambiente, alla sicurezza del dopo concerto, con importanti iniziative sul ruolo culturale e sociale della musica attraverso concerti, esibizioni ed eventi.
L’Amministrazione comunale ringrazia l’Associazione Musicale Giovani Fitalesi con il presidente Emilio Artale, Complesso Bandistico “Vincenzo Bellini” San Salvatore di Fitalia in tutte le sue componenti, il maestro Basilio Bruno, la maestra Rosita Mileti, i genitori e soprattutto i bambini della scuola di musica.
Dopo la Sfilata del Complesso Bandistico, nell’aula Aula Consiliare gremita, con Alunni in Coro – “Vivi la vita”, l’esibizione dei bambini del corso di propedeutica musicale.
In conclusione, prima dell’esecuzione dell’inno di Mameli, i ringraziamenti e l’intervento del sindaco che ha tenuto a comunicare tra l’altro l’attuazione e la condivisione del Progetto: 𝐄𝐝𝐮𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐥𝐞𝐠𝐚𝐥𝐢𝐭à 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐥𝐚 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚 “𝐋𝐞 𝐦𝐢𝐞 𝐧𝐨𝐭𝐞 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐞” proposto dall’associazione musicale giovani fitalesi.
“I𝐥 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐞 𝐬𝐭𝐚𝐧𝐳𝐢𝐞𝐫à 𝟏𝟏 𝐦𝐢𝐥𝐚 𝐞𝐮𝐫𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐛𝐢𝐞𝐧𝐧𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟑/𝟐𝟎𝟐𝟒, 𝐜𝐡𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐞𝐧𝐭𝐢𝐫à 𝐚 𝐭𝐮𝐭𝐭𝐢 𝐢 𝐛𝐚𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢 𝐜𝐡𝐞 𝐥𝐨 𝐯𝐨𝐫𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐟𝐫𝐞𝐪𝐮𝐞𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐠𝐫𝐚𝐭𝐮𝐢𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐝𝐢 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚. 𝐀𝐝 𝐨𝐠𝐠𝐢 𝐥𝐚 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚 𝟐𝟐 𝐢𝐬𝐜𝐫𝐢𝐭𝐭𝐢”.
L’obiettivo è quello di dare a tutti i bambini la possibilità di approcciarsi, col supporto qualificato del maestro Bruno, al mondo della musica nelle sue più varie sfaccettature, creando al contempo un luogo di sana crescita.
La musica è da sempre stata occasione di incontro, confronto e di crescita culturale personale e collettiva. A San Salvatore la presenza della banda musicale fa parte della storia, così come la scuola di musica che intercetta un bisogno che ci è stato espresso più volte dalle famiglie e che arricchisce ulteriormente l’offerta di luoghi e momenti di socializzazione che l’Amministrazione comunale mette a disposizione della cittadinanza.
