SI a Crocetta: "Policlinico commissariato da 6 mesi. Nomina subito il Direttore generale"

SI a Crocetta: “Policlinico commissariato da 6 mesi. Nomina subito il Direttore generale”

SI a Crocetta: “Policlinico commissariato da 6 mesi. Nomina subito il Direttore generale”

Tag:

giovedì 02 Marzo 2017 - 08:51

L'Ars nei giorni scorsi ha approvato il decreto "blocca nomine" nel semestre bianco antecedente alle elezioni, ma secondo Sinistra Italianala gestione commissariale dura da troppo tempo.

Sinistra Italiana scrive al governatore Crocetta e all’assessore alla sanità Gucciardi per chiedere la nomina del Direttore generale del Policlinico e la conclusione della fase commissariale iniziata ad agosto.

In una nota, a firma di Paolo Todaro per la sezione di Messina di SI, si ripercorrono le tappe che hanno portato alla nomina del commissario straordinario Laganga in seguito alle dimissioni dell’ex DG del Policlinico Marco Restuccia (che in una lettera motivò la decisione per ragioni personali e di salute).

“Da agosto 2016 il Policlinico di Messina è senza direttore Generale- spiega Todaro- dimessosi per motivi personali, anche se in via non ufficiale pare che la decisione avesse avuto origine da contrasti con il Rettore Navarra. Alle dimissioni di Restuccia seguirono a ruota quelle del direttore sanitario Giovanna Volo. La gestione dell’Azienda è stata quindi affidata al dott. Laganga come Commissario Straordinario, già direttore amministrativo della stessa. Tale nomina commissariale doveva durare il tempo necessario per la formulazione della terna fornita dal Rettore dell’Università e l’immediata nomina del direttore generale, ed invece da oltre sei mesi l’Azienda viene gestita esclusivamente dal Commissario senza un direttore sanitario e amministrativo”.

Sinistra Italiana nel comunicato ricorda come nel periodo legato alle dimissioni di Restuccia vi siano state proteste per i demansionamenti di dirigenti medici e biologi, e sull’argomento siano stati presentati quattro esposti presso la Procura della Repubblica di Messina e che, per competenza trasmesse a quella di Reggio Calabria.

“Pur nel garantire la continuità dell’azione amministrativa e nell’eccezionalità della situazione in attesa della ricostituzione nel più breve tempo possibile degli organi di gestione, il dott. Laganga non è nell’elenco dei direttori generali della regione Sicilia- prosegue la nota- Nel frattempo l’approvazione dell’art. 3 del disegno di legge sull’esercizio provvisorio approvato ieri dall’Assemblea Regionale, congela le nomine degli attuali direttori generali, in scadenza a giugno nel pieno semestre bianco fino all’elezione del prossimo Presidente della Regione, ma non risolve il problema di quelle Aziende prive di direttori generali come Messina”.

In realtà l’elenco dei direttori generali della Regione Sicilia, cui fa riferimento SI è “datato” rispetto a quello nazionale e dovrebbe essere aggiornato (proprio per queste motivazioni Laganga non rientra nella lista). La decisione dell’Ars di bloccare in virtù del semestre bianco le nomine nella sanità è collegata alla necessità di evitare strumentalizzazioni in piena campagna elettorale. Sinistra Italiana però sollecita gli organi di vertice a procedere ugualmente.

“Alla luce di quanto detto, ed in virtù delle leggi nazionali e regionali attualmente in vigore sulle nomine dei direttori generali si chiede l’immediata nomina di un Direttore Generale o di un Commissario Straordinario facente parte dell’elenco dei soggetti aspiranti alla nomina di direttore generale delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale in atto vigente”.

R.Br.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007