Panarea, guardia medica senza ambulanza né mezzi di locomozione

Panarea, guardia medica senza ambulanza né mezzi di locomozione

Panarea, guardia medica senza ambulanza né mezzi di locomozione

Tag:

giovedì 21 Giugno 2012 - 08:19

Medici costretti a muoversi a piedi o in taxi. Emergenze irrisolvibili. E la sera resta un solo medico

Situazione sanitaria di emergenza a Panarea. Dal 25 aprile, infatti, la guardia medica non possiede alcun mezzo di locomozione poiché il motorino utilizzato in precedenza non è stato riparato. E così i medici in servizio, in caso di visita domiciliare, devono chiedere al paziente di inviare un taxi o andare a piedi con ovvi disservizi e ritardi nei soccorsi. Alcune località di Panarea, come Drauth o Iditella, distano infatti anche mezz’ora a piedi, che diventano impercorribili quando sono necessarie bombole d’ossigeno, defibrillatori e barelle. Se poi, durante il soccorso, diventano utili altri strumenti medici da prendere alla guardia medica, il problema si acuisce.
Come se non bastasse, anche l’ambulanza è guasta da ormai tre mesi, in attesa di riparazione. Per i trasporti dei pazienti all’elipista, si ricorre quindi alle moto api, attendendo che vengano svuotate dai materiali che solitamente trasportano. Una situazione davvero paradossale.
Infine, alla guardia medica turistica, dopo il turno dei due medici dalle 8 alle 20, è previsto che per la notte ne resti uno solo. Tra l’altro, dopo le 20, non ci sono aliscafi per far tornare a casa il medico che termina il servizio. Un consiglio ai turisti, infine. Dalle 20 in poi, si sentano male uno alla volta. Viceversa non potranno ricevere cure.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007