Soppressione dell' oncologico-ematologico del Papardo: la FpCgil scrive alla Regione

Soppressione dell’ oncologico-ematologico del Papardo: la FpCgil scrive alla Regione

Soppressione dell’ oncologico-ematologico del Papardo: la FpCgil scrive alla Regione

Tag:

martedì 07 Giugno 2016 - 11:37

L'atto aziendale del Papardo non prevede il dipartimento oncologico ematologico ed i sindacalisti chiedono all'assessore Gucciardi di rivedere la decisione presa.

La FPCGIL non puè fare a meno di esprimere il proprio disappunto per la soppressione del Dipartimento Oncologico Ematologico previsto nell’atto aziendale dell’Azienda Papardo Piemonte.

Negli anni passati si è sempre parlato di un polo oncologico di eccellenza e fiumi di parole sono stati spesi in termini programmatori da svariati personaggi; purtroppo alle belle parole non sono seguiti altrettanti fatti—dichiarano Clara Crocè Segretario Generale della FPCGIL Guglielmo Catalioto responsabile dei medici e Antonio Trino coordinatore provinciale sanità- Il risultato è di una evidenza sconcertante visti i continui ed incessanti viaggi della speranza cui, malgrado gli "sforzi profusi", non si è riusciti a porre un argine e sui quali, forse, un'attenta riflessione andrebbe fatta. E dire che avevamo ben sperato quando, in fase di discussione propedeutica alla stesura dell'atto aziendale, avevamo avuto modo di valutare il Dipartimento Onco-Ematologico, pensato e voluto come mission aziendale, pur con tutti i limiti evidenziati in termini di dotazione organica; di fatto questo Dipartimento avrebbe rappresentato un "compromesso" a denti stretti al blasonato polo di eccellenza, rimasto nei cuori della popolazione. Il non creare oggi l'agognato Dipartimento, pone il Papardo in una situazione di grandissimo disagio, allorquando i dettami del Decreto Balduzzi diverranno perentori ed esporranno la specialistica Oncologica, priva di fondamenta solide, ai colpi di mannaia di chi sarà deputato all'applicazione pedissequa della legge; in altre parole, sarà semplice "cancellare" una struttura "debole.

Alla luce di quanto esposto la FPCGIL chiede all’assessore Gucciardi di rivedere la decisione assunta al fine di ridare alla nostra provincia la dignità che merita.

6 commenti

  1. SOPPRESSIONE? QUI AL NORD SI ACCENTUANO I CENTRI ANTI TUMORALI E LA LOTTA CONTRO IL CANCRO NON CONOSCE SOSTE. IN SICILIA SIETE FORTUNATI? IL CANCRO E’ STATO SCONFITTO? EMATOLOGIA, MI PARE CHE STUDIA LE MALATTIE DEL SANGUE? MA I BAMBINI PICCOLI CHE HANNO LEUCEMIA E ALTRE PORCHERIA DI MALATTIE NEL SANGUE DEVONO ESSERE SPEDITI COME PACCI ESPRESSO IN ALTRE REGIONI? O SE FORTUNATI IN ALTRE PROVINCIE SICILIANE? SE BEN HO CAPITO VOLETE CHIUDERE IL CENTRO? ALLORA SONO FORTUNATI CHI PARTE DALLA SICILIA E NON SI VOLTA PIU’ NEANCHE A GUARDARLA. E SPERO CHE NON C’E’ NESSUNO CHE SI SENTA OFFESO NELLA PROPRIA DIGNITA’ DI MESSINESE (PROPRIO IO CHE ERO UNO DEI POCHISSIMI VERI MESSINESI DISCENDENTI), O CON LE SOLITE CRETINATE QUESTA E’ LA VERITA’. PAZZI!!

    0
    0
  2. SOPPRESSIONE? QUI AL NORD SI ACCENTUANO I CENTRI ANTI TUMORALI E LA LOTTA CONTRO IL CANCRO NON CONOSCE SOSTE. IN SICILIA SIETE FORTUNATI? IL CANCRO E’ STATO SCONFITTO? EMATOLOGIA, MI PARE CHE STUDIA LE MALATTIE DEL SANGUE? MA I BAMBINI PICCOLI CHE HANNO LEUCEMIA E ALTRE PORCHERIA DI MALATTIE NEL SANGUE DEVONO ESSERE SPEDITI COME PACCI ESPRESSO IN ALTRE REGIONI? O SE FORTUNATI IN ALTRE PROVINCIE SICILIANE? SE BEN HO CAPITO VOLETE CHIUDERE IL CENTRO? ALLORA SONO FORTUNATI CHI PARTE DALLA SICILIA E NON SI VOLTA PIU’ NEANCHE A GUARDARLA. E SPERO CHE NON C’E’ NESSUNO CHE SI SENTA OFFESO NELLA PROPRIA DIGNITA’ DI MESSINESE (PROPRIO IO CHE ERO UNO DEI POCHISSIMI VERI MESSINESI DISCENDENTI), O CON LE SOLITE CRETINATE QUESTA E’ LA VERITA’. PAZZI!!

    0
    0
  3. QUI AL NORD NEI CENTRI DI RICERCA E CURA CONTRO IL CONTRO IL CANCRO CI SONO MERIDIONALI E SICILIANI. TROVANDOMI IN ALTRO REPARTO (OCULISTICO) HO VISTO UN MIO CONOSCENTE CHE AVEVA LA MOGLIE RICOVERATA NEL CENTRO TUMORI. PERCHE’ DOVETE EMIGRARE? CON TUTTI QUESTI CENTRI DI COMUNICAZIONE COMPUTER TV VIA CAVO SATELLITARE ED ALTR SISTEMI SI POSSONO METTERE IN CONTATTO MEDICI DI TUTTE LE REGIONI E FARE CURE AVANZATE TUTTE UGUALI, DICIAMO COME SE UN DISGRAZIATO MALATO SI TROVASSE NEL MIGLIORE CENTRO EUROPEO PER IL CANCRO. UN PO’ COME IL CENTRO ANTIVELENI DELL’OSPEDALE DI MILANO COLLEGATO CON TUTTA ITALIA. IL CANCRO NON SI VINCE PERCHE’ HA UN ALLEATO FEDELISSIMO POTENTISSIMO E AFFIDABILISSIMO, SONO I SOLDI DIVENTARE RICCHI A SPESE DEL MALATO.

    0
    0
  4. QUI AL NORD NEI CENTRI DI RICERCA E CURA CONTRO IL CONTRO IL CANCRO CI SONO MERIDIONALI E SICILIANI. TROVANDOMI IN ALTRO REPARTO (OCULISTICO) HO VISTO UN MIO CONOSCENTE CHE AVEVA LA MOGLIE RICOVERATA NEL CENTRO TUMORI. PERCHE’ DOVETE EMIGRARE? CON TUTTI QUESTI CENTRI DI COMUNICAZIONE COMPUTER TV VIA CAVO SATELLITARE ED ALTR SISTEMI SI POSSONO METTERE IN CONTATTO MEDICI DI TUTTE LE REGIONI E FARE CURE AVANZATE TUTTE UGUALI, DICIAMO COME SE UN DISGRAZIATO MALATO SI TROVASSE NEL MIGLIORE CENTRO EUROPEO PER IL CANCRO. UN PO’ COME IL CENTRO ANTIVELENI DELL’OSPEDALE DI MILANO COLLEGATO CON TUTTA ITALIA. IL CANCRO NON SI VINCE PERCHE’ HA UN ALLEATO FEDELISSIMO POTENTISSIMO E AFFIDABILISSIMO, SONO I SOLDI DIVENTARE RICCHI A SPESE DEL MALATO.

    0
    0
  5. Tutto questo è dovuto alla scarsa (per non dire inesistente) incidenza della classe dirigente (??) messinese, che non riesce a cavare un ragno dal buco. Sanità significa soldi, tanti soldi, sia direttamente che dall’indotto (affitti, bar, ristoranti, alberghi etc etc), ma a Messina questo non lo capiscono. Pagella classe dirigente messinese: voto – 4 (senza sale…).

    0
    0
  6. Tutto questo è dovuto alla scarsa (per non dire inesistente) incidenza della classe dirigente (??) messinese, che non riesce a cavare un ragno dal buco. Sanità significa soldi, tanti soldi, sia direttamente che dall’indotto (affitti, bar, ristoranti, alberghi etc etc), ma a Messina questo non lo capiscono. Pagella classe dirigente messinese: voto – 4 (senza sale…).

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007