A rischio di revoca il finanziamento per la "Sala d'asta del Pescato" per ritardi e irregolarità

A rischio di revoca il finanziamento per la “Sala d’asta del Pescato” per ritardi e irregolarità

A rischio di revoca il finanziamento per la “Sala d’asta del Pescato” per ritardi e irregolarità

Tag:

sabato 02 Luglio 2016 - 08:28

Notificato al Comune di Sant'Agata di Militello un provvedimento dell'Assessorato Regionale alla Pesca indirizzato alla revoca e recupero di un finanziamento di 300.000,00 Euro concesso per la realizzazione della "Sala d'Asta del Pescato", in prossimità del locale Porto, che inaugurata formalmente lo scorso marzo non è ancora entrata in funzione. Per l'amministrazione santagatese replica l'assessore Puleo: "Siamo sereni e tranquilli che non ci sarà alcuna revoca, abbiamo svolto tutto nei termini indicati, i pagamenti sono slittati a gennaio per i ritardi nell'erogazione della Regione".

Costruita tra mille ritardi, inaugurata lo scorso marzo ma non ancora operativa, la "sala d'asta del pescato", sorta in prossimità del Porto, è ora al centro di un contenzioso con l'Assessorato Regionale Agricoltura e Pesca che ha formalmente richiesto al Comune di Sant'Agata di Militello la restituzione della somma di 300.000,00 Euro.

Una storia "kafkiana", emblema delle lentezze amministrative e di quanto la burocrazia in Sicilia rappresenti sempre più spesso il freno alle iniziative promosse per dare sviluppo al territorio, e opportunità di lavoro per un settore come quella della pesca fortemente penalizzato negli anni da vari provvedimenti adottati, specialmente di natura comunitaria.

Il dirigente generale del dipartimento pesca mediterranea Dario Cartabellotta ha notificato il 13 giugno scorso un provvedimento per l’avvio delle procedure di revoca e di recupero del finanziamento già erogate per i lavori di realizzazione del manufatto e dei sui arredi. La motivazione addotta è il ritardo nell'esecuzione delle procedure amministrative previste per l'ammissione dell'opera a finanziamento nel ambito del Fondo Europeo 20072013 che avrebbe presvisto il termine del 31 dicembre 2015 per la conclusione del procedimento e l'esecuzione di tutti i relativi pagamenti.

La struttura era nata dalle richieste dei pescatori della locale marineria che da tempo avevano evidenziato la necessità di disporre di un''area o di locali in cui stoccare e trattare il pescato, rispettando normative sulla tracciabilità, nonché svolgere la funzione di vendita puntando sulla promozione della produzione locale e la biodiversità.

Ad oggi, tuttavia, dopo l'inaugurazione della struttura – concepita nell'ambito territoriale da Carlo Giuffrè e finanziata con fondi comunitari per la pesca con un decreto dell'ottobre 2012 e poi pubblicata sulla GURS in dicembre, progettata dall'arch. Giuseppe Scianò con direzione congiunta con il RUP arch. Carmelo Gambadauro, e realizzata dalla ditta Nocifora – non si è ancora concretizzata l'assegnazione neppure in via provvisoria ad una cooperativa di pescatori locali come auspicato nelle intenzioni palesate più volte dagli amministratori locali, nè espedito un bando di gara per la gestione.

Inevitabili anche i "risvolti" di polemica politica locale tra la maggioranza consiliare vicino all'ex sindaco, ora senatore, Bruno Mancuso ed al presidente del Consiglio Comunale Scurria che è schierata in opposizione all'attuale Giunta santagatese guidata dal dott. Carmelo Sottile, insediatosi nel giugno 2013.
Alle rimostranze e giustificate preoccupazioni dei primi, per l'amministrazione ha risposto da un blog l'assessore comunale con delega ai lavori pubblici Giuseppe Puleo di cui qui riportiamo un breve stralcio delle dichiarazioni: "In atto non c’è nessuna revoca di finanziamento, solo avvio del procedimento di revoca per chiarimenti per verosimili irregolarità, l’opera è stata ultimata e collaudata nei tempi che imponeva l’Unione Europea, ovvero il 31/12/2015. L’Assessorato ha riscontrato che le fatture sono state liquidate nei primi giorni di gennaio, ciò per colpa dello stesso Assessorato che ha inviato le somme solo a fine dicembre, quando la cassa Comunale era chiusa. Per questi motivi, siamo sereni e tranquilli che nessuna revoca potrà essere fatta per un'opera completata e collaudata entro i termini stabiliti. Invece, bisognerebbe preoccuparsi di altre revoche di finanziamenti di opere, già realizzate durante la precedente amministrazione per gravi irregolarità amministrave, di cui certi consiglieri fanno finta di non sapere".
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007