Il sindaco Sottile mette in mora la Cogip per il completamento del Porto dei Nebrodi

Il sindaco Sottile mette in mora la Cogip per il completamento del Porto dei Nebrodi

Il sindaco Sottile mette in mora la Cogip per il completamento del Porto dei Nebrodi

Tag:

sabato 30 Aprile 2016 - 10:47

Il primo cittadino santagatese Sottile con una nota stampa ha reso noto nei giorni scorsi di aver avviato una procedura di messa in mora presso il Tribunale di Catania verso l'amministratore giudiziale della società Cogip Infrastrutture per il mancato avvio dei lavori per il completamento del "Porto dei Nebrodi", già al centro di una serie di vicende giudiziali e con il rischio di perdita del finanziamento concesso per un lavoro aggiudicato nel 2010. Ipotizzata la risoluzione del contratto.

L'infinita "querelle" per il completamento del "Porto dei Nebrodi" di Sant’Agata di Militello si arricchisce, dopo le ultime vicende giudiziarie, di un nuovo capitolo.

Il primo cittadino santagatese dott. Carmelo Sottile, ha rotto gli indugi ed ha deciso di costituire in mora l’amministratore giudiziario prof. Saverio Ruperto della Cogip Infrastrutture presso il Tribunale di Catania per avere tempi certi per l’inizio dei lavori del porto alla luce delle ultime indagini, della situazione economica dell'azienda e per l'importanza dell'opera tra finanziamenti a rischio di revoca e conseguenti danni riflessi al mancato completamento dell'opera, tra cui anche di riflesso il fenomeno erosivo che negli ultimi anni sta interessando il lungomare santagatese ed in special modo all'altezza della "Villa Bianco".

A renderlo noto lo stesso primo cittadino con una nota diffusa alla stampa nei giorni scorsi:

"La circostanza che la Cogip è stata posta dal Tribunale di Catania in amministrazione giudiziaria, a seguito del sequestro delle partecipazioni societarie su richiesta della procura distrettuale antimafia, ha determinato, ai sensi dell’art. 56 del D.Lgs.159/2011, che dal momento dell’attuazione del sequestro l’esecuzione del contratto relativo ai lavori del porto è rimasta sospesa in mancanza di una apposita dichiarazione dell’Amministratore giudiziario di volere subentrare nel contratto medesimo, previa autorizzazione del giudice delegato, con assunzione di tutti i relativi obblighi. In mancanza di tale manifestazione di volontà il contratto viene risolto di diritto, con ogni provvedimento consequenziale da parte dell’Amministrazione" scrive Sottile.
"Il Comune di Sant’Agata di Militello in persona del Sindaco e del RUP, ing. Basilio Ridoldo, ha inviato una nota alla Cogip Infrastrutture S.p.A nella persona dell’Amministratore Giudiziario, Prof. Saverio Ruperto, ed al Giudice Delegato del Tribunale Ordinario di Catania per l’Ufficio Misure di Prevenzione, invitando e costituendo in mora l’Amministratore giudiziario della Cogip Infrastrutture S.p.A., ai sensi e per gli effetti dell’art. 56, D.Lgs. 159/2011, a volere dichiarare quale sia l’intendimento dello stesso in ordine al contratto di appalto dei lavori del porto. Inoltre è stato chiesto al Giudice delegato del Tribunale di Catania, nominato a seguito del provvedimento di sequestro delle partecipazioni azionarie della Cogip Infrastrutture S.p.A., di volere fissare, ai sensi dell’art. 56, secondo comma, D.Lgs.159/2011, un termine non superiore a 60 giorni decorso il quale il contratto di appalto sopra citato, debba intendersi risolto" prosegue il documento diffuso dal primo cittadino.
"Nella nota del Comune si è fatto rilevare che l’esecuzione dei lavori di completamento del Porto in relazione alla tipologia dell’opera da realizzare ed all’importanza della stessa, richiede un importante impegno non solo economico-finanziario ma anche tecnico-organizzativo.
Inoltre, ai fini delle valutazioni di competenza, è stato rappresentato :
– che il ritardo maturato nell’esecuzione dell’appalto, aggiudicato nel 2010 e finanziato mediante l’inserimento nell’APQ trasporti nel lontano 2002, rischia di determinare la perdita del finanziamento, con pregiudizi gravi ed irreparabili, avuto riguardo alla strategicità dell’opera per lo sviluppo territoriale ed ai fenomeni di erosione della costa connessi con il mancato completamento del Porto, che hanno determinato crolli e cedimenti del lungomare, con crescente pericolo per la pubblica incolumità;
– che presso l’ANAC risulta pendente un procedimento per la verifica della regolarità della cessione di ramo d’azienda operata dalla Sigenco Spa in favore della Cogip infrastrutture Spa, autorizzata con delibera di GM n. 179 del 20/12/2012, giusto fascicolo n. 2258/2015";
Il Sindaco Sottile, inoltre, ha ritenuto di: "dover intraprendere questa iniziativa anche alla luce delle recenti notizie di stampa, dalle quali si è appresa la notifica di un provvedimento di chiusura indagini ex art. 415 bis c.p.p., della Procura della Repubblica di Patti, riguardante la gara d’appalto dei lavori di completamento del porto nel 2010, a carico dei responsabili legali delle imprese Si.Gen.Co.; Franco Giuseppe; Tecnis; Cogip e Ing. Pavesi & C. nonché dei componenti della Commissione di gara con cui sono contestate ipotesi di false dichiarazioni sulla sussistenza delle condizioni di controllo previste dal Codice civile e per le relazioni tra le loro ditte e altre imprese partecipanti allo stesso appalto; nonché per turbativa d’asta e falso in atto pubblico".
Il primo cittadino non manca anche di lanciare una stoccata ai suoi predecessori ed all'attuale opposizione consiliare alla sua Giunta, ribandendo in conclusione: "Al contrario di quanto dichiarato da parte di chi ha ripetutamente sbandierato l’assoluta correttezza degli atti posti in essere dalla precedente amministrazione e dai relativi uffici, è evidente che si sono verificate delle gravi criticità nelle procedure di affidamento dell’appalto e nei successivi atti del procedimento relativo ai lavori di completamento del porto, che l’attuale amministrazione sta provando a superare con non poche difficoltà e con ogni mezzo a propria disposizione. Grazie all’intuizione di procedere speditamente, nelle more del superamento delle criticità dell’appalto, verso l’acquisizione di un progetto cantierabile e la nomina di una direzione dei lavori in grado di gestire un opera così complessa, sussistono ancora tutte le condizioni per giungere alla realizzazione dell’opera nell’interesse supremo di Sant’Agata e dei santagatesi".

(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007