Da Sant'Agata a Capo Peloro e oltre. Quando non vediamo la "devastazione" con opere private

Da Sant’Agata a Capo Peloro e oltre. Quando non vediamo la “devastazione” con opere private

Marco Ipsale

Da Sant’Agata a Capo Peloro e oltre. Quando non vediamo la “devastazione” con opere private

mercoledì 12 Aprile 2023 - 07:30

Sulla parte nord dello Stretto di Messina e poi sul Tirreno la fruizione del mare è spesso negata. Un territorio ad uso molto più privato che pubblico

“Il sole si oscurerà, la luce non darà più la sua luce, gli astri cadranno dal cielo e le potenze dei cieli saranno sconvolte”.

“E di subito parve giorno a giorno essere aggiunto, come quei che puote avesse il ciel d’un altro sole addorno”.

Prendiamo in prestito un passo del Vangelo di Matteo e uno del Paradiso di Dante per descrivere cosa succederebbe secondo alcuni in caso di costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina. C’è chi ci vede scenari terribili e chi celestiali.

La verità è che, nell’ipotesi, non ci sarà morte e distruzione né un nuovo Eden. Ci sarà un’opera pubblica che sicuramente cambierà il territorio, forse anche con un impatto negativo, ma darà servizi utili.

La Riserva naturale orientata Laguna di Capo Peloro non è come altre. I laghi di Ganzirri e Capo Peloro sono splendidi luoghi naturali ma in una zona fortemente antropizzata. Tanto che la vista del mare (e in parte anche del lago piccolo) è spesso nascosta da case e costruzioni varie.

Case su case, catrame e cemento…

Un’area davvero naturale comprenderebbe un lungomare da Sant’Agata a Capo Peloro, con spiaggia e percorsi ciclopedonali. Invece l’unico lungomare esistente è quello di via Circuito, appena 500 metri. Il mare si vede per altri 500 metri su via Palazzo, ma la strada è stretta e non c’è neanche un marciapiede. Poi solo case su case, catrame e cemento, cantava Celentano.

Le spiagge da Sant’Agata a Ganzirri sono ad uso quasi esclusivo dei residenti, degli abitanti di quelle case che si trovano praticamente in spiaggia, a pochi metri dal mare. Case in perfetta regola, è bene sottolineare, la maggior parte delle quali realizzate molti decenni fa. Ma non è certamente una destinazione ideale per un territorio costiero in area naturale.

Non parliamo di quello che accade subito al di là del Pilone, appena sul Tirreno. Anche lì niente lungomare, vista del mare ostruita dalla presenza di case ovunque e solo strette viuzze, ogni tanto, per avere accesso alle spiagge. Anche qui tutto in regola.

Contesto da Parco nazionale o Patrimonio Unesco?

Ma questa non è forse “devastazione” del territorio? E’ questo un contesto da Parco nazionale dello Stretto o da Patrimonio Unesco? Una delle obiezioni più tristi alla costruzione del Ponte è che Messina diventerebbe una città svincolo e senza turisti. Fatta da chi non si è accorto che già oggi Messina è così.

Oggi Messina è città di passaggio e turismo scarso

E ci sarà un motivo se Messina non è tra le prime trenta città siciliane per presenze turistiche e viene superata, in alcuni casi di gran lunga, anche da territori teoricamente meno interessanti?

E’ la dimostrazione che, in questo caso, il Ponte non c’entra nulla. Messina può essere una città con pochissimi o tantissimi turisti, indipendentemente dal Ponte, dev’essere brava ad attrarli valorizzando il proprio territorio, cosa che finora non è mai riuscita. E non è il Ponte l’opera decisiva, né in un senso né nell’altro.

Il viadotto Pantano e la torre “grattacielo”

Il viadotto Pantano, quello progettato lì dove è prevista la torre siciliana del Ponte sullo Stretto di Messina, avrebbe un’altezza di 78 metri, simile a quella del viadotto Ritiro, e corrispondente ad un palazzo di circa venti piani. Per capire le dimensioni della torre di 399 metri, invece, dobbiamo prendere a riferimento i grattacieli. Il centro finanziario di Guiyang, in Cina, è alto 401 metri e ha 76 piani. Il Burj Khalifa di Dubai, il grattacielo più alto del mondo, è alto 830 metri e ha 163 piani.

Impatto forte

E’ chiaro che inserire un viadotto corrispondente a un palazzo di venti piani e una torre corrispondente a un grattacielo di 76 piani, in un contesto in cui ci sono case di due o tre piani, ha un forte impatto. Se sia sopportabile o meno è compito di apposite commissioni ambientali stabilirlo, ma è plausibile a prescindere che non sia gradito.

Ponti, viadotti, autostrade e ferrovie sono impattanti ovunque, anche se certamente ci sono posti più adatti o meno. Il Ponte di Messina in progetto non può essere costruito altrove, è stato dimostrato da più studi. Di certo il contesto è naturalisticamente molto bello ma non un paradiso terrestre, perché già deturpato dalle opere dell’uomo, che spesso sono a vantaggio dei privati e non del bene pubblico. Col Ponte, forse, verrebbe deturpato ancora di più e anzi in modo molto più forte? Può darsi, ma la domanda è: i benefici di un Ponte compenserebbero l’impatto sul territorio? Una risposta oggettiva non esiste, la si può pensare in un modo o in un altro.

Ingegneria dei trasporti

Ciò che è oggettivo, invece, è la potenziale utilità del Ponte dal punto di vista della mobilità, dimostrata dagli studi dei più famosi ingegneri dei trasporti al mondo. Se, per ipotesi, le due sponde fossero distanti la metà, cioè poco più di un chilometro e mezzo e, di conseguenza, l’impatto sul territorio fosse minore, la necessità del Ponte non sarebbe mai in dubbio perché consentirebbe di avvicinare le due sponde, aiutare la conurbazione e consentire trasporti più veloci da e verso il resto d’Italia. Dire che il Ponte, in generale, sarebbe inutile è antiscientifico. Del resto hanno costruito ponti ovunque nel mondo.

Se non si può fare… non si farà

Sul Ponte calato nel contesto dello Stretto di Messina, invece, quindi 3,3 km a campata unica, i dubbi sono legittimi. Saranno gli esperti a doverli dissipare. Se, invece, dalla prosecuzione del progetto dovesse risultare che non è realizzabile, vorrà dire che non si farà. Senza bisogno di sprecare tante energie per manifestare solo contro quest’opera, mentre il territorio è già stato “devastato” senza che molti neanche se ne accorgessero.

14 commenti

  1. Alessandro Micalizzi 12 Aprile 2023 09:32

    Io sono contrario al ponte per un solo motivo, di cui nessuno parla: è suscettibile di essere facilmente distrutto dai terroristi. Potranno mai controllare da cima a fondo tutti gli automezzi in transito?

    2
    3
  2. Ottimo però la Sicilia ora come ora ha bisogno di altre cose ( lavoro, viabilità interna,e raddoppio ferroviario fermo da anni,ah dimenticavo la sanità.

    8
    3
  3. Ma chi dice che non ci si è accorti della situazione della costa? E chi mette in discussione l’obiettivo miglioramento dei trasporti tra Sicilia e resto del mondo se un collegamento stabile esistesse ?
    Ma qualcuno ricorda i tempi necessari al completamento delle opere in questo benedetto territorio ?
    Qualcuno ricorda da quanti anni la Fiera di Messina è ridotta ad un cumulo di macerie ?
    E… qualcuno ricorda per quanti anni il luogo in cui ora, finalmente, sorge il Palazzo della Cultura è rimasto un “fosso” ?
    E… qualcuno ricorda per quanti anni il “parcheggio” in Via La Farina è rimasto uno spazio recintato e inutilizzato ?
    E… qualcuno ricorda il risanamento della “Zona Falcata” ?
    E… qualcuno ricorda… da quanti anni si attende che il collegamento Giostra-Annunziata” attende di essere fruibile ?
    E… qualcuno ricorda …. mi fermo per non essere troppo pedante…

    Perchè dovremmo credere che i cantieri del ponte non resteranno una ennesima incompiuta per almeno due o tre generazioni ?

    16
    6
  4. Sono d’accordo su questo articolo ci preoccupiamo dell’impatto che avrà la costruzione del ponte ma non ci preoccupiamo dello scempio sul territorio e le spiagge negate da mortelle al tono chilometri di spiaggia per pochi che Hanno chiuso con cancelli tutti i varchi per l’accesso al mare e nessuno ne parla. Politici dove siete?amministratori dove siete? Ambientalisti dove siete?!!!!!!

    5
    6
    1. “Ambientalisti dove siete?”
      Ma esattamente in quasi tutte le case e villette del faro e ganzirri, no? Proprio quelle…

      5
      6
  5. Nicola Alberto 12 Aprile 2023 12:22

    Indubbiamente il PONTE É, e sarà, UN’OPERA STRATEGICA DI SVILUPPO, soprattutto della Sicilia, DELLE REGIONI MERIDIONALI E DI TUTTA LA NAZIONE! In effetti, il TERRITORIO MESSINESE è stato fino ad oggi VANDALIZZATO DAI PRIVATI, con la complicità di Amministrazioni “compiacenti”..Ed ora abbiamo i “Falsi Ecologisti” che mirano ad IMPEDIRE UN NORMALE SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE NELLE NOSTRE REGIONI..?? I vari Bonelli, Tozzi,ec . si occupino piuttosto dei loro “interessi nordisti”! Non sono neanche Ingegneri del settore!

    4
    5
  6. Articolo perfetto. Complimenti all’autore.

    4
    4
  7. Finalmente un discorso serio e di buon senso

    3
    3
  8. ANTONIO BARBERA 12 Aprile 2023 12:50

    ” Se, invece, dalla prosecuzione del progetto dovesse risultare che non è realizzabile, vorrà dire che non si farà”. Ovviamente dopo aver dissipato centinaia di milioni e reso invivibile per chissà quanti anni un territorio di pregio . Il giornalista si è svegliato adesso su Capo Peloro ma è dagli anni ’80 che si costruiscono case a mare e si ristrutturano le esistenti in un’Area che tutti i politici dovevano tutelare e invece hanno permesso non so quanti condoni a fini elettorali.

    6
    0
    1. Marco Olivieri 12 Aprile 2023 13:35

      Gentilissimo, no, il giornalista non si è svegliato adesso, ha ben presente in anni di lavoro. Poi, si può condividere o meno ma quello è un altro discorso. Grazie per l’attenzione e cordiali saluti

      2
      2
  9. Bellissimo articolo con opinioni “ rispettabili “ e per nulla “ cretine” . Se ne sentiva la necessità’ .

    4
    4
  10. Perché ponte con la P maiuscola?

    1
    2
  11. Articolo bellissimo, chiaro, a scanso di equivoci, realista veritiero, incontestabile perché leggendolo si denota che chi scrive conosce perfettamente l’argomento che sta trattando…. bravissimo DAVVERO!

    0
    0
  12. Purtroppo la cementificazione avvenuta negli ultimi quarant’anni è sotto gli occhi di tutti, e l’articolo è bilanciato tra i pro e i contro, ma a mio parere il titolo giornalistico NON va bene , “quando non vediamo la devastazione con opere private”, la devastazione è piu’ che visibile e pochi ne hanno parlato con coraggio negli ultimi anni, ma sia chiaro, questa devastazione non giustifica una eventuale altra devastazione quale potrebbe essere quella del ponte perlomeno così come proposto.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007