Sant'Agata Militello, sequestrati dai carabinieri oltre 100 pappagalli

Sant’Agata Militello, sequestrati dai carabinieri oltre 100 pappagalli

Redazione

Sant’Agata Militello, sequestrati dai carabinieri oltre 100 pappagalli

Tag:

venerdì 05 Novembre 2021 - 11:46

Fra gli esemplari erano presenti una cinquantina di pappagalli appartenenti a specie protette dalla Convenzione Cites di Washington poiché in pericolo di estinzione

S. AGATA MILITELLO – Il Nucleo carabinieri Cites di Catania, unitamente al Distaccamento di Fontanarossa, nel corso di un controllo in un deposito a Sant’Agata di Militello ha riscontrato la presenza di circa ottanta gabbie con 128 esemplari di pappagalli di varie specie detenuti in condizioni incompatibili con la loro natura. Tra i pappagalli erano presenti parrocchetti coda nera, di Bourkk, dal groppone, monaco, di Derby, del Senegal, inseparabili, cocorite, Neophema splendida, Agapornis taranta, calopsite, conuri guance verdi e testa nera, rosella comune, kakariki pezzati e grandi alessandrini. Il locale si presentava quasi al buio, in assenza di ventilazione ed in condizioni igienico-sanitarie ritenute dai carabinieri inidonee. Sui luoghi è intervenuto il personale veterinario del Distretto di S. Agata Militello – Asp di Messina, che ha attestato le precarie condizioni dell’allevamento e il maltrattamento degli animali.

Fra gli esemplari peraltro erano presenti una cinquantina di pappagalli appartenenti a specie protette dalla Convenzione Cites di Washington poiché in pericolo di estinzione. L’allevatore per 27 pappagalli, hanno evidenziato i militari, non sarebbe stato in grado di esibire la documentazione necessaria prevista per la loro detenzione. Si è proceduto quindi al sequestro di tutti gli esemplari ed al loro affidamento al Parco d’Orleans di Palermo. L’uomo è stato deferito all’Autorità giudiziaria della Procura di Patti con l’accusa di maltrattamento di animali e detenzione di specie Cites in assenza della relativa documentazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007