Sant'Antonio. Ieri la gran festa, oggi la processione. FOTO

Sant’Antonio. Ieri la gran festa, oggi la processione. FOTO

Marco Ipsale

Sant’Antonio. Ieri la gran festa, oggi la processione. FOTO

Tag:

domenica 16 Giugno 2019 - 09:29

Alle 11 la Messa, alle 19.30 la processione

MESSINA – Una grande festa, come ogni anno. Decine di migliaia di visitatori nel tratto compreso tra piazza del Popolo e viale Europa per la notte bianca di Sant’Antonio, fino a notte inoltrata.

Una lunghissima serie di eventi aperta dal ricordo dei fratellini Francesco e Raniero Messina, morti un anno fa nell’incendio che ha colpito la loro casa di via dei Mille. Toccante il minuto di silenzio, poi il rettore della basilica di Sant’Antonio, padre Mario Magro, ha guidato la preghiera per loro.

La festa con la musica, gli artisti di strada, folclore, sfilate di moda, l’infiorata e tantissimo altro.

Oggi, alle 11, il Solenne Pontificale celebrato da Mons. Giovanni Accolla, arcivescovo di Messina. Alle 19.30 Mons. Cesare Di Pietro, vescovo ausiliare, presiederà la Processione del Santo, con il Carro Trionfale ed il Reliquiario di S. Antonio, dono della Basilica della città di Padova a quella messinese, come segno di comunione e gemellaggio in nome della grande devozione al Santo taumaturgo.

Il corteo religioso si snoderà lungo le vie Ghibellina, S. Cecilia, Cesare Battisti, Tommaso Cannizzaro, piazza Cairoli, viale S. Martino e S. Cecilia, dove i bambini del Piccolo Coro Antoniano “Placido Vitale” canteranno il tradizionale Inno a S. Antonio. Al termine della Processione, il Vescovo Ausiliare terrà il suo discorso conclusivo e benedirà i devoti e i pellegrini, affidando la nostra Città a S. Antonio, perché viva nella pace, nella gioia e nella speranza di una vita migliore guardando al futuro con più serenità e certezza. Alle 21, saranno accese a ritmo di musica le luminarie artistiche seguite dallo spettacolo di fuochi pirotecnici in piazza Annibale Maria di Francia; alle 21.30, concerto delle Bande musicali Giuseppe Verdi di Faro Superiore e gli Amici della Musica di Larderia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007