Majorettes, "Le ceciliane" promosse a pieni voti

Majorettes, “Le ceciliane” promosse a pieni voti

Salvatore Famularo

Majorettes, “Le ceciliane” promosse a pieni voti

Tag:

giovedì 12 Maggio 2016 - 18:12

Domenica scorsa, nella palestra "Samia Yusuf Omar" dell'Istituto Comprensivo "M. Buonarroti" di S. Stefano di Camastra, le majorettes stefanesi hanno fatto l'en plein, superando a pieni voti il primo step verso i campionati di Twirling. Soddisfazione del presidente Pietro Volo per il risultato ottenuto dalle sue atlete e i complimenti dei massimi dirigenti federali.

L’ASDC “Le Ceciliane”, gruppo di majorettes della Città delle ceramiche, è destinata a diventare una delle realtà più importanti del Twirling regionale.

Dopo la costituzione in associazione sportiva e culturale, avvenuta nel novembre scorso, le 40 ragazze appassionate di danza sportiva, hanno ottenuto un importante risultato, forse inaspettato anche per loro, superando, a pieni voti, la prima sessione di “gradi” nel lungo percorso che li immetterà alle vere e proprie competizioni agonistiche.

La sessione si è tenuta, domenica scorsa, nella palestra "Samia Yusuf Omar" dell'Istituto Comprensivo "M. Buonarroti" di S. Stefano di Camastra, alla presenza di un giudice federale.

Si tratta di una serie di prove (gradi), con difficoltà crescente, che permetterà alle atlete di avvicinarle sempre più ad un’armoniosa perfezione di movimenti col corpo, sincronizzati tra ogni persona e il loro attrezzo, ovvero il “bastone”, tipico del Twirling, il tutto attraverso la memorizzazione di sequenze di movimenti di danza classica che è alla base di tante altre discipline artistiche. A rendere ancor di più difficoltosa la prova è il fatto che ogni singolo movimento e ogni singola figura tecnica devono essere eseguiti in perfetta sincronizzazione con un metronomo che scandisce i vari movimenti tecnici. Nonostante le difficoltà della prova, le ragazze delle Ceciliane hanno superato tutti i 43 gradi previsti nella sessione con il massimo dei voti, cosa singolare per un gruppo formato da 40 ragazze che da solo sette mesi si sono cimentate in questa difficile disciplina sportiva.

Scontata la soddisfazione da parte del presidente dell’ASDC “Le ceciliane”, Pietro Volo, che si ritiene felice per il brillante risultato ottenuto da tutte le sue atlete, che sono riuscite a superare brillantemente il primo Step prima dell'immissione ai ruoli nel settore agonistici. “Il risultato di oggi ci fa capire – dice Volo – che la strada intrapresa è quella giusta. Sono contento per le atlete che hanno lavorato tantissimo per raggiungere questo traguardo che – precisa – non è un punto di arrivo. È la prima tappa di un lungo percorso che cercheremo di coprire nel migliore dei modi. Questo risultato – riprende – va condiviso con le famiglie delle atlete che non ci fanno mancare la loro fiducia e il loro supporto grazie al quale andiamo avanti. Spero che in futuro – conclude – anche altri si accorgano dei sacrifici che abbiamo sostenuto per portare avanti questa realtà finora autofinanziata esclusivamente dagli associati”.

La cosa non è sfuggita invece ai massimi dirigenti della Federazione Twirling che non hanno esitato a far pervenire i loro complimenti alla società stefanese e alle atlete per i risultati ottenuti. (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007