Masterclass di direzione di banda con il maestro Marco Somadossi

Masterclass di direzione di banda con il maestro Marco Somadossi

Salvatore Famularo

Masterclass di direzione di banda con il maestro Marco Somadossi

Tag:

venerdì 14 Ottobre 2016 - 05:07

Da oggi fino a domenica si terrà una Masterclass di Direzione di banda organizzata dall'Associazione musicale "G. Verdi" in collaborazione con la locale scuola musicale comunale "V. Cecere" e l'A.N.B.I.M.A. Sicilia. A guidare il corso sarà Marco Somadossi, docente di composizione e direzione del Conservatorio di Udine.

Prenderà il via oggi, nella prestigiosa sede di "Palazzo Armao", la Masterclass di Direzione di banda organizzata dall'Associazione musicale "Giuseppe Verdi" di Santo Stefano di Camastra in collaborazione con la Scuola musicale comunale "Vincenzo Cecere" e l'A.N.B.I.M.A Sicilia e patrocinata dal Comune di Santo Stefano di Camastra.

Il corso, che inizierà oggi e si concluderà domenica 16 ottobre, è rivolto a coloro che intendono avvicinarsi o approfondire la propria preparazione nell'ambito della Direzione di banda, attraverso l'analisi e lo studio delle partiture musicali.

A tenere la Masterclass sarà il maestro Marco Somadossi, compositore e Direttore specializzato nella letteratura di strumenti a fiato, docente di composizione e direzione per Orchestra di fiati al Conservatorio "Jacopo Tomadini" di Udine.

Il percorso formativo affronterà elementi di armonia e di analisi, tecnica della Direzione ed elementi di concertazione, applicate sia all'esercitazioni teoriche che a quelle pratiche grazie alla preziosa collaborazione dei ragazzi del Complesso bandistico stefanese, annesso alla Scuola musicale comunale, "V. Cecere", diretti dal maestro Salvatore Marinaro, nel ruolo di "banda laboratorio" per la Masterclass.

Per Cinzia La Rosa, presidente dell'Associazione "G. Verdi" e segretaria regionale A.N.B.I.M.A. (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome), organizzatrice dell'appuntamento musicale, "si tratta della realizzazione di un altro importante momento di crescita per la musica bandistica regionale, e non solo, fortemente voluto dal nostro Direttore artistico, il maestro Salvatore Marinaro, che ha trovato il sostegno di tutta l'associazione "Verdi". Da tempo ormai la "G. Verdi" ha rivolto particolare attenzione alla formazione dei propri giovani, aprendo corsi di studio e di approfondimento per i ragazzi, avvalendosi della collaborazione di professori come Basilio Merlino (sassofonista) e Rosario Guzzetta (clarinettista) e il nostro direttore Salvatore Marinaro per quanto riguarda gli ottoni. Per tutti noi è grande l'emozione e l'orgoglio di avere realizzato questo appuntamento con il maestro Somadossi che rappresenterà sia per i corsisti che per i ragazzi del complesso bandistico "V. Cecere" un'occasione di crescita"

La Masterclass di Direzione di banda, che ha raccolto adesioni da tutta la Sicilia e finanche dall'Umbria, si concluderà domenica 16 ottobre con il concerto finale a Palazzo Trabia di Santo Stefano di Camastra, ospite del MU.DI.S. (Museo Diffuso Stefanese)

(Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007