Il Porto non è più una "chimera", la "Maeg Costruzioni Spa" di Treviso lo realizzerà

Il Porto non è più una “chimera”, la “Maeg Costruzioni Spa” di Treviso lo realizzerà

Salvatore Famularo

Il Porto non è più una “chimera”, la “Maeg Costruzioni Spa” di Treviso lo realizzerà

Tag:

giovedì 18 Febbraio 2016 - 15:19

Nella tarda mattinata di oggi si è chiuso il Bando per la presentazione delle offerte, per la costruzione del Porto Turistico. Si tratta dell'appalto in Project, a base d'asta, più grosso che si è fatto in Sicilia. Mercoledì prossimo sarà avviata la procedura di aggiudicazione. Per il Sindaco Re: "è un importante risultato atteso 50 anni".

È finita l'attesa per i cittadini stefanesi che da 50 anni attendevano la realizzazione del Porto in c.da Barche grosse. Stamattina è scaduto il termine ultimo per la presentazione delle offerte previste dal bando di gara “project financing concessione di costruzione e gestione per la realizzazione del porto turistico e delle opere connesse”.

Nè arabi, nè russi. È la MAEG COSTRUZIONI SPA, colosso delle costruzioni in acciaio, di Treviso, il promoter dell’investimento di circa 70 milioni di euro legato alla progettazione, realizzazione e gestione del porto turistico di S.Stefano di Camastra , ribattezzato “porto della luce e della bellezza“ dopo che alla realizzazione dello stesso contribuiranno gli artisti ed i designer di fama mondiale di Fiumara d’Arte.

Dopo mezzo secolo di promesse mai mantenute, di slogan elettorali, di illusioni collettive, ecco la "chimera" che prende forma e che ivevitabilmente cambierà i destini di una Città e di tutto il suo comprensorio.

Così come ci ha detto il Sindaco stefanese Francesco Re: "è finita un'attesa che durava 50 anni per un'opera destinata a canbiare il volto del nostro comune, dei suoi cittadini e di tutto un comprensorio". Alla domada a chi dedica questo storico obbiettivo raggiunto oggi, risponde senza esitazione: "a mio padre, di cui sabato ricorrono i 40 anni dalla sua dipartita. Lo voglio dedicare a lui per i valori che mi ha insegnato, nel breve tempo che è stato accanto me fisicamente. I valori della lealtà, della giustizia, della solidarietà, mi ha insegnato ad amare questa Città ed i suoi straordinari cittadini". E poi si rivolge ai giovani: "ora possiamo guardare negli occhi i nostri giovani con la certezza di poter dire che a S. Stefano si sono create le basi per un futuro migliore fatto di lavoro e di serenità e che scongiura ogni forma di emigrazione".

Un grandissimo grazie ed un grande apprezzamento sottolinea Re – alla straordinaria professionalità ed all’immenso lavoro svolto dal nostro ufficio tecnico con in testa l’architetto Lamonica, indiscusso protagonista del buon esito di una vicenda che da 50 anni non trovava sbocco e soluzione “.

Si tratta dell'appalto in Project, a base d'asta, più grosso che si è fatto in Sicilia. Mercoledì 24 febbraio prossimo sarà avviata la procedura per l'aggiudicazione da parte dell'U.R.E.G.A. di Messina.

Il porto di S.Stefano di Camastra è annoverato nei 12 progetti proposti dalla Città metropolitana di Messina all'interno del Masterplan promosso dal Governo Renzi.

E poi conclude il Sindaco: "Con l ‘arrivo del porto non vince solo io ed i compagni di viaggio della eccellente compagine amministrativa con la quale da 4 anni condividiamo la quotidiana fatica dell’amministrazione ma vince tutta la cittadinanza che ha sperato e che ci ha creduto". (Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007