Savoca. I dati del Comune: "Sono 11 i savocesi in quarantena" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Savoca. I dati del Comune: “Sono 11 i savocesi in quarantena”

Gianluca Santisi

Savoca. I dati del Comune: “Sono 11 i savocesi in quarantena”

lunedì 16 Marzo 2020 - 18:48
Savoca. I dati del Comune: “Sono 11 i savocesi in quarantena”

Ogni giorno, con un comunicato ufficiale, il Coc informerà la cittadinanza sulla gestione dell'emergenza epidemiologica

SAVOCA – Il Comune di Savoca che ha deciso di informare la cittadinanza sulla gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 con un comunicato ufficiale che sarà pubblicato ogni giorno dopo le 20 sul sito internet istituzionale e sulla pagina Facebook “Amministrando Savoca”.

Il comunicato riassumerà tutte le iniziative messe in atto dal Coc, Centro operativo comunale di Protezione civile, presieduto dal sindaco Nino Bartolotta

Con l’attivazione del Coc sono stati istituiti i presidi comunali di pronto intervento ed assistenza alla popolazione, che fino a nuovo provvedimento rimarranno attivi tutti i giorni dalle 9 alle 19 al Palazzo Municipale di Savoca centro e nell’edificio ex scuola elementare “Santi Muscolino” nella frazione Rina. Le attività sono finalizzate a prestare assistenza e sostegno prioritariamente ai soggetti che si trovano in quarantena, ma anche a tutti coloro che versano in situazione di disagio o necessità.

Nei primi 2 giorni di attività il Coc di Savoca ha ricevuto 3 richieste informative, sono stati effettuati 14 controlli veicolari e monitorati 11 soggetti in quarantena (di cui 5 nel Comune di Savoca e 6 fuori Comune ma residenti a Savoca). I cittadini in quarantena si sono posti in isolamento volontario dopo essere rientrati in Sicilia nei giorni scorsi. Sono stati impegnati in turnazione e a vario titolo 8 volontari e 5 dipendenti comunali.

In esecuzione della Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n.5 del 13 marzo, il sindaco Bartolotta ha disposto il divieto di accesso al pubblico alle aree cimiteriali. Chiusi anche tutti gli impianti sportivi comunali.

Sono stati attivati i servizi di vigilanza ed accertamento degli spostamenti veicolari sul territorio, di informazione itinerante sulle misure di contrasto al contagio da Covid-19, la sanificazione delle aree antistanti i luoghi di frequentazione come gli uffici postali di Savoca centro e frazione Rina, piazze, la sorgiva Mancusa, tabacchi, macelleria e casa riposo, etc.

“Occorre avere consapevolezza che ci troviamo di fronte ad un evento emergenziale senza precedenti – ha dichiarato il sindaco Bartolotta – dove l’impiego di uomini e mezzi, sebbene importante, è secondario rispetto all’assunzione di comportamenti responsabili da parte di tutti! Mai come adesso, rimanere a casa è di vitale importanza per l’intera comunità e per limitare il diffondersi del contagio da Covid-19”.

Articoli correlati

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x