Si ricorda che il 30 novembre scade il termine per la presentazione della domanda per la partecipazione agli esami di Stato nelle scuole superiori. Il termine riguarda sia gli studenti interni, che devono produrre l’istanza al proprio dirigente scolastico, sia coloro i quali intendono sostenere gli esami quali candidati esterni. Questi ultimi devono presentare l’istanza nella provincia di residenza al dirigente dell’ufficio dell’ambito territoriale (ex uffici scolastici provinciali). Per i residenti nella provincia di Messina, sul sito www.istruzionemessina.it è disponibile uno specifico modulo per candidati esterni; la domanda – completa ella ricevuta del versamento, del certificato di residenza e della copia del documento di riconoscimento – può essere inviata con raccomandata, farà fede la data del timbro postale, o presentata direttamente brevi manu. La valutazione delle istanze dei candidati esterni residenti in Sicilia che, per documentati motivi, intendano sostenere gli esami in altre Regioni è di competenza della Direzione Regionale, pertanto, eventuali domande dovranno essere trasmesse all’Ufficio Scolastico Regionale – Via fattori, 60, 90146 Palermo.
Eventuali domande tardive, limitatamente a casi di gravi e documentati motivi, dovranno essere presentate entro il 31 gennaio 2012.
Il 31 gennaio 2012 è anche il termine di presentazione della domanda al proprio dirigente scolastico da parte degli alunni frequentanti la penultima classe per abbreviazione per merito. Il 20 marzo 2012, invece, è il termine di presentazione della domanda al Dirigente dell’Ambito Territoriale della provincia di residenza da parte degli alunni che cessino la frequenza delle lezioni dopo il 31 gennaio 2011 e prima del 15 marzo 2011 e intendano partecipare agli esami di Stato in qualità di candidati esterni.
