La segretaria del Partitoi democratico: "Ringrazio il Pd di Messina che si è mobilitato contro la grande opera"
La segretaria del Partito democratico interviene sul ponte sullo Stretto. Nella relazione alla direzione naizonale del Pd, Elly Schlein così si pronuncia: “Il governo nulla ha fatto sul clima e porta avanti progetti anacronistici, costosi e dannosi come il ponte di Salvini. Ringrazio il partito di Messina che si è mobilitato”.
Non a caso il Pd ha partecipato alla manifestazione di Torre Faro contro la realizzazione della grande opera e, di recente, i partiti di Messina e Villa San Giovanni hanno avviato un confronto.

il PD sta penalizzando il sud e mettiamoci i 5 stelle al servizio dell’assistenzialismo: ci deve essere sviluppo per tutto il sud e il pd fa solo annunci elettorali per MANGIARE VOTI E NON FARE NIENTE, LA SINISTRA FA SOLO DANNI
La solita sinistra nordista, che vuole tutto solo al nord. Investire e reinvestire miliardoni su Genova ed opere di collegamento tutte al nord. L’A/V: 1500km. di linea ferrata, treni ultramoderni, tutto solo al nord. Al sud neanche un solo metro di A/V. In realtà il precedente governo di sx ha mandato in Sicilia, vecchi treni, ormai rottami per il nord, riverniciati di bianco. Siamo colonia. La sx vanta di essere artefice di una grande Europa. Il sud Italia è quello che ha meno infrastrutture ed è il territorio più arretrato d’Europa. L’unica grande struttura al sud, costituita dal ponte sullo Stretto ed un sistema di molte opere connesse, viene da sempre ostacolata dalla politica nordista di sx.
Desidero ricordarle che la Sicilia è stata sempre o quasi governata dalla destra.
Le ricordo anche, che fra tutte le regioni è quella con più parlamentari…
Infine, se la Sicilia è cosi indietro rispetto le altre regioni d’Italia è per demerito dei siciliani…me compreso.
Infine tengo a specificare che non sono di sinistra, ma bisogna scrivere le cose per come stanno…
Aggiungo che la “destra” o “sinistra” sono le due facce della stessa moneta…l’una non vale più dell’altra, siamo Noi a governare con il voto e sempre Noi che dobbiamo cambiare le cose, abbiamo oltre ai diritti anche dei doveri e la “cosa pubblica” riguarda tutti…
Lamentarsi dei problemi non serve, servono soluzioni a cui ognuno di Noi deve prodigarsi…altrimenti siamo complici di questa politica malata.
Impegniamoci tutti e finiamola di lamentarci…
Il mio commento era riferito agli ultimi 15 anni, per l’enorme realizzazione di opere pubbliche di rilevantissimo costo in Italia, come l’A/V, il Mose promosso da Zanda, allora presidente di Venezia nuova, ect. Crocetta e Lombardo erano di sinistra, e tranne lo spoglio di Messina con trasferimento a Catania e Palermo di tutti gli uffici, dirigenze e comandi non hanno realizzato nulla. Gli attuali di centro destra, sembra, abbiamo promosso importanti progetti per le tratte ferroviarie, alcuni in fase di realizzazione, ed il sistema ponte sullo Stretto. Io sono stato per 30 anni di sx. La mia sx era dei lavoratori, del sociale, della difesa dei diritti. Non questa.
Le opere di cui parla Lei sono frutto della programmazione non computabile all’attuale governo…
Concludo che la “politica” è sempre più distante dalle persone e dal bene pubblico. Non hanno visione del futuro, spirito di sacrificio e sono sudditi di una classe sociale benestante e conservatrice…
Non importa se “sinistra” o “destra” al potere, il risultato non cambia…siamo fermi!
Siamo Noi tutti che dobbiamo cambiare, cambiando le nostre abitudini e partecipando alla “cosa pubblica” in modo attivo e non passivo già dai piccoli centri per arrivare a livello nazionale.
Il modello che hanno creato dal dopo guerra ad ora non funziona…
Più investimenti per scuola e ricerca, ridurre le ore di lavoro a 6, incentivare le assunzioni, ottimizzare le risorse del territorio e crearne delle altre e soprattutto ricominciare ad essere indipendenti e produrre in Italia… Nuove politiche sociali per famiglie e anziani e non semplici aiuti economici…
Il modello creato nel dopoguerra ha fatto crescere l’Italia economicamente, portandola ai vertici mondiali di ricchezza. le ricordo l’IGE al 4%, poi IVA. L’Italia ha avuto un boom economico fino agli anni 90. Le ricordo, che senza avere deficit, non si pagavano ticket, visite ed analisi erano quasi immediati, tante le pensioni assistenziali. Negli ultimi 30 anni, più di 20 governati dalla sx, l’Italia ha fatto politiche diverse, le infrastrutture dello Stato, realizzate con i soldi degli italiani sono state date in gestione a privati: autostrade, ferrovie, poste ect. Si sono spese cifre stratosferiche, degli italiani, per realizzare 1500 km. di A/V ferroviaria, tutta al nord, quinte e seste corsie, raddoppi stradali, trafori, sempre tutto al nord, e dato lo sfruttamento ed guadagni in mano ai privati, La sanità è diventata regionale, rafforzando la già esistente differenza di assistenza medica, usando parametri di spesa storica. Le ripeto io sono stato 30 anni di sinistra, giudicavo solo in base alla politica, tutto quello che era di sx era giusto, il resto da contestare. La base era sociale, lavoro, diritti. La sx di oggi, tutto è tranne che sinistra. Non ha proprio nulla di sx.