Stop del trasporto pubblico anche a Messina. L’Atm garantisce servizi minimi

Stop del trasporto pubblico anche a Messina. L’Atm garantisce servizi minimi

Stop del trasporto pubblico anche a Messina. L’Atm garantisce servizi minimi

Tag:

lunedì 01 Ottobre 2012 - 18:12

Alla base della protesta indetta da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti e Faisa Cisal, c’è il “ mancato rinnovo del contratto scaduto nel 2007".

Martedì nero per il trasporto pubblico. In tutte le città italiane bus, tram e metropolitane resteranno in deposito a causa dello sciopero nazionale organizzato dalle organizzazioni sindacali. Alla base della protesta, indetta da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti e Faisa Cisal, c’è il “ mancato rinnovo del contratto scaduto nel 2007".

L’astensione dai turni lavorativi per le otto contrattuali ore raddoppia quella del 20 luglio scorso, quando lo sciopero si era fermato alla mezza giornata lavorativa, ma si svolgerà comunque nel nel rispetto della garanzia dei servizi minimi e delle fasce orarie. Dall’ Atm fanno sapere che saranno garantite le seguenti fasce orarie: 6-9 e 18 -21. L’azienda non esclude disagi per quanti usufruiscono del mezzo pubblico per i loro spostamenti, anche se – aggiungiamo noi – i nostri concittadini saranno “avvantaggiati” rispetto al resto degli italiani, in quanto abituati più di altri ad un servizio di trasporto pubblico locale insufficiente e inefficiente, che proprio in queste ultime settimane sta vivendo una delle sue fasi più critiche.

La protesta indetta dai sindacati coinvolgerà anche il personale delle ferrovie, che incrocerà le braccia dalle 21 di lunedì 1 ottobre sino alle 21 di martedì 2 ottobre. Lo sciopero nazionale indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti e Fast ferrovie, interesserà tutti gli addetti ai servizi ferroviari di accompagnamento notte, ristorazione a bordo treno, pulizie e attività accessorie e complementari e nasce dall’ "inaccettabile posizione assunta dalle associazioni di impresa e dalle aziende che operano nel settore di non sottoscrivere ed applicare il contratto collettivo nazionale mobilità/area contrattuale attività ferroviarie".

Secondo i sindacati, inoltre "permangono nel settore degli appalti ferroviari numerose criticità come la situazione occupazionale, il ricorso costante agli ammortizzatori sociali, il progressivo ridursi delle attività, dei servizi e conseguentemente dei posti di lavoro oltre alle mancate, ritardate o parziali erogazioni delle retribuzioni".

12 commenti

  1. “Stop del trasporto pubblico anche a Messina. L’Atm garantisce servizi minimi”
    In pratica faranno pieno servizio…

    0
    0
  2. La redazione di TempoStretto qualifica INSUFFICIENTE e INEFFICIENTE il servizio reso da ATM ai messinesi,io che conosco benissimo quello di due città del Nord,posso URLARE che MESSINA NON HA UN SERVIZIO PUBBLICO URBANO DEI TRASPORTI, anzi dirò di più,i messinesi di ATM non hanno idea di cos’è un servizio pubblico dei trasporti,anzi dirò ancora di più, i messinesi di ATM non sono interessati ad avere un servizio pubblico dei trasporti,ricevono anche se con ritardo i loro stipendi e sfrutteranno la lotta dei loro ” colleghi ” per il rinnovo del contratto e goderne i benefici economici e giuridici.Chi è un vero messinese sogna un’ATM fiore all’occhiello,una grande azienda di una città metropolitana, anche con un servizio suburbano o specializzata nei servizi sociali dei trasporti o in attività minori che contribuiscono ad arricchirla facendone un sicuro sbocco occupazionale. Quasi con la stessa cifra,che palazzo Zanca destina ad ATM, circa 16 milioni di euro, ma in realtà nessuno ne conosce veramente quanto,una delle due città paragonabile a Messina per abitanti e dimensioni,HA UN MAGNIFICO SERVIZIO PUBBLICO DEI TRASPORTI. Una città si identifica con i suoi SERVIZI SOCIALI, RACCOLTA DIFFERENZIATA, POLIZIA MUNICIPALE, TEATRO, TRASPORTO PUBBLICO, noi non siamo una CITTA’, ma se ci crediamo lo possiamo diventare.

    0
    0
  3. NON CREDO CHE CAMBI MOLTO DAL MOMENTO IN CUI IL TRASPORTO PUBBLICO A MESSINA NON HA MAI FUNZIONATO……..

    0
    0
  4. Ed io che pensavo che a Messina, gli autobus già non c’erano senza bisogno di scioperare….
    Forse sono malpensante….

    0
    0
  5. e che cambia dai giorni normali?? auhauhuuhauahuaaauhauh fate ridere!

    0
    0
  6. ahaahahaah è verissimo!! forse oggi passerà qualche autobus, allora!!

    0
    0
  7. rossetti mariano 2 Ottobre 2012 09:48

    Titolo assurdo.
    Secondo la redazione 15 bus e 4 tram sono un servizio pubblico.
    Evitate il ridicolo, per favore.

    0
    0
  8. oggi le comiche………….

    0
    0
  9. Vuoi vedere che abbiamo scoperto il motivo della mancanza di un degno servizio pubblico in città? Sono in scioper continuato da anni e anni ….. e anni….. e anni…..!

    0
    0
  10. orazio tringali 2 Ottobre 2012 11:46

    Negli anni 60 quando arrivai a Messina’ (non sono messinese ma dopo 52 anni è come se lo fossi)c’era la SASPI, autobus e spazzatura, e d’estate anche lavaggio delle strade. Alla politica non andava bene e SENTENZIARONO lo facciamo NOI. IL risultato è sotto gli occhi di tutti. GRAZIE di averlo fatto!!!!!!

    0
    0
  11. rossetti mariano 2 Ottobre 2012 12:05

    Dai sindacati e da chi da esasi è intimorito umorismo da avanspettacolo

    0
    0
  12. MA PERCHE’ DI SOLITO FUNZIONANO?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED