Proroga dei poteri speciali per l’emergenza traffico: il Consiglio dei Ministri delibererà venerdì

Proroga dei poteri speciali per l’emergenza traffico: il Consiglio dei Ministri delibererà venerdì

Danila La Torre

Proroga dei poteri speciali per l’emergenza traffico: il Consiglio dei Ministri delibererà venerdì

Tag:

mercoledì 01 Agosto 2012 - 18:06

Lo annuncia il sindaco Buzzanca attraverso il suo canale di comunicazione preferito.Per quanto riguarda i lavori degli svincoli, il Genio civile emetterà il parere tecnico venerdì: l'ingegnere capo Gaetano Sciacca ha bisogno di un paio di giorni per poter analizzare quanto scritto nella relazione stilata dal Dipartimento di ingegneria civile dell'Ateneo peloritano

«Si va verso proroga dei poteri speciali emergenza traffico sino al 30 settembre, il CdM delibererà Venerdì». Ancora una volta, “megafono” di una notizia di interesse pubblico non è un comunicato ufficiale ma un Tweet, firmato, neanche a dirlo, dal sindaco Giuseppe Buzzanca. Il primo cittadino, evidentemente affascinato delle opportunità che offre la tecnologia, annuncia sul social network che la proroga dei poteri speciali nell’ambito dell’Opcm per l’emergenza traffico è praticamente scontata, anche se non ancora ufficiale. L’ufficialità si avrà, infatti, solo venerdì , quando il Consiglio dei ministri tornerà a riunirsi per deliberare . La novità rispetto alle voci di queste ultime settimane è che i poteri speciali, scaduti il 31 luglio, saranno prorogati sino al 30 settembre e, quindi, solo per due mesi e non, come inizialmente ipotizzato, anche dallo stesso Buzzanca, sino al 31 dicembre.

Sarà probabilmente l’ultima proroga in capo a Buzzanca, che dovrebbe lasciare la poltrona di sindaco proprio a settembre per partecipare alla competizione elettorale regionale di ottobre, ormai certa dopo le dimissioni di Raffaele Lombardo. «Vado dove sono più utile», ha detto il sindaco a margine della conferenza stampa dagli svincoli di Giostra, durante il sopralluogo effettuato ieri mattina insieme all’amministratore unico dell’Anas, Pietro Ciucci. Il 30 settembre sarà anche il giorno della smobilitazione del cantiere da parte della ditta Ricciardello- che sta eseguendo i lavori nel I e II lotto degli svincoli – e, forse, non è solo una coincidenza.

Buzzanca è commissario delegato per l’emergenza traffico dal dicembre 2008, quando ha “ereditato” i poteri speciali dal prefetto Francesco Alecci. Con O.P..C.M 3721/2008 veniva «ravvisata l’opportunità di provvedere alla nomina del sindaco del Comune di Messina quale commissario delegato per la prosecuzione degli interventi previsti , finalizzati al superamento della situazione emergenziale e del definitivo rientro nell’ordinario».

Da allora sono trascorsi quasi quattro anni e l’emergenza traffico è tutt’altro che risolta. Non ci sono gli svincoli – anche se ormai annunciati come completati – ma non c’è neanche l’approdo definitivo a sud e i camion continuano a “scorrazzare” indisturbati lungo le vie della Città. Del resto, sono solo poteri speciali, mica miracolosi. E a proposito di svincoli, bisognerà attendere sino a venerdì per il parere tecnico del Genio civile , l'ingegnere capo Gaetano Sciacca ha bisogno di un paio di giorni per poter analizzare quanto scritto nella relazione stilata dal Dipartimento di ingegneria civile dell'Ateneo peloritano. (Danila La Torre)

4 commenti

  1. “VADO DOVE SONO PIU’ UTILE”?? SECONDO ME NON SEI UTILE IN NESSUN POSTO-tI CONSIGLIO COMUNQUE DI SCEGLIERE DOVE “ABBUSCHI” DI PIU’.

    0
    0
  2. puzza di bruciato 2 Agosto 2012 10:19

    Credo che sia il contentino per l’annullamento del doppio incarico…………. “sempri fra iddi sunnu”…. “Amara a pecura chi avi addari a lana”

    0
    0
  3. bravo!!finalmente,effetto CIUCCIO.

    0
    0
  4. e buzzanca disse “vado dove sono più utile” tradotto…” vado dove ci sono i soldi”

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007