Accorinti bacchetta Ferlisi, gli chiede «composta esecuzione del proprio dovere»

Accorinti bacchetta Ferlisi, gli chiede «composta esecuzione del proprio dovere»

Danila La Torre

Accorinti bacchetta Ferlisi, gli chiede «composta esecuzione del proprio dovere»

Tag:

sabato 12 Aprile 2014 - 10:46

Più passa il tempo, più i rapporti tra il Comandante dei vigili Ferlisi e l’Amministrazione Accorinti diventano tesi. Gli abbracci calorosi tra lui ed il primo cittadino davanti a Palazzo Zanca sembrano solo un ricordo sbiadito

Continua lo scontro tra il Comandante (ad interim) della Polizia Municipale, Calogero Ferlisi, oggi anche dirigente all’Avvocatura, e l’amministrazione Accorinti. Per la prima volta, anche la giunta esce allo scoperto e bacchetta pubblicamente Ferlisi, sottolineando – in una nota – che «sarebbe stata opportuna una maggiore sobrietà».

In particolare, il sindaco Accorinti e l'Amministrazione intera «stigmatizzano il continuo tentativo del dirigente di portare sulla piazza mediatica una spiacevole vicenda che lo vede su posizione contrapposta all'Amministrazione».

Sino ad oggi i segnali di guerra li aveva lanciati soprattutto il generale, il quale – dopo la riorganizzazione dei Dipartimenti e l’ennesima rotazione dei Dirigenti attuata in quel di Palazzo Zanca – si è sentito “spogliato”- almeno in parte e a suo dire illegittimamente – della divisa conquistata tramite Concorso pubblico e, per tutelare i propri diritti, si era rivolto sia al Tar che alla Procura della Repubblica (vedi correlati). Sotto accusa erano finiti sia il sindaco Renato Accorinti che il segretario/ generale Antonio Le Donne, quest’ultimo “esecutore materiale” del trasferimento all’Avvocatura, in quanto autore della delibera sulla rimodulazione e sulla riorganizzazione della macchina amministrativa.

Ferlisi è sempre stato convinto l’amministrazione Accorinti abbia voluto punirlo per via delle sue veementi proteste in seguito alla modifica dell’ordinanza anti-tir, con cui è stata sottratta ai vigili la competenza di concedere agli autotrasportatori le deroghe per sbarcare in centro, trasferendole alle Compagnie di navigazione (vedi correlato).

All’esecutivo di Palazzo Zanca non piace per niente il tentativo, secondo loro artatamente messo in campo da Felisi, di isolare il Segretario Generale Le Donne,« attribuendo alla sua esclusiva responsabilità una scelta gestionale che ha riguardato non già la sola dirigenza del Corpo di Polizia Municipale, ma l'intera macrostruttura dell'Ente».

L’amministrazione Accorinti precisa, infatti, che «le decisioni sono maturate in un lungo percorso di condivisione della Giunta per la ristrutturazione organizzativa del Comune. Il Segretario ha partecipato a tale percorso e nei limiti delle proprie competenze vi ha dato attuazione con i conseguenti atti, confermandone la legittimità. Non vi è alcuna divergenza tra le valutazioni del Segretario e quelle del Sindaco, che ha in piena consapevolezza assunto le determinazioni di sua competenza».

Quindi, le due stoccate finali. Innanzitutto, la giunta Accorinti sottolinea che «sarebbe stata opportuna una maggiore sobrietà» e, poi, invita Ferlisi a «lasciare agli organi da egli interessati il giudizio sulla vicenda, rimanendo nella composta esecuzione del proprio dovere quotidiano».

Insomma, più passa il tempo, più i rapporti tra Ferlisi e l’Amministrazione Accorinti diventano tesi. Gli abbracci calorosi davanti a Palazzo Zanca nei giorni immediatamente successivi all’elezione a sindaco di Accorinti sembrano solo un ricordo sbiadito.

Danila La Torre

24 commenti

  1. PlacidoRizzotto 12 Aprile 2014 11:37

    la cittadinanza deve sapere che al sig.Ferlisi del corpo di polizia municipale di Messina…..importa..+++++++++++++++++++

    0
    0
  2. PlacidoRizzotto 12 Aprile 2014 11:37

    la cittadinanza deve sapere che al sig.Ferlisi del corpo di polizia municipale di Messina…..importa..+++++++++++++++++++

    0
    0
  3. Il generale Calogero FERLISI è uno dei dirigenti più pagati di Palazzo Zanca, dovrebbe fare una seria autocritica per come ha diretto la Polizia Municipale in questi anni, invece di nascondersi sempre dietro un dito, l’organico carente, le risorse insufficienti, i mezzi strumentali scarsi. MAI, dico MAI, un ripensamento su una organizzazione del lavoro, ottocentesca e superata dalle nuove tecnologie nei tanti settori in cui la POLIZIA MUNICIPALE è impegnata. Caro Generale il suo +++++++ AUMENTA di anno in anno, a differenza degli altri settori della SICUREZZA, mentre diminuisce il controllo del territorio, la sicurezza sulle strade cittadine, non ha nulla da dire oltre la solita litania difensiva del suo operato? COS’E’ UNA CITTA’ SENZA LA SUA POLIZIA MUNICIPALE? Quella voluta da deliquenti, dai devastatori del territorio, da chi non vuole rispettare i Regolamenti Comunali, come qualcuno di nostra conoscenza a Piazza Duomo, che pensava di possedere la nostra piazza intorno alla Fontana del Montorsoli.

    0
    0
  4. Il generale Calogero FERLISI è uno dei dirigenti più pagati di Palazzo Zanca, dovrebbe fare una seria autocritica per come ha diretto la Polizia Municipale in questi anni, invece di nascondersi sempre dietro un dito, l’organico carente, le risorse insufficienti, i mezzi strumentali scarsi. MAI, dico MAI, un ripensamento su una organizzazione del lavoro, ottocentesca e superata dalle nuove tecnologie nei tanti settori in cui la POLIZIA MUNICIPALE è impegnata. Caro Generale il suo +++++++ AUMENTA di anno in anno, a differenza degli altri settori della SICUREZZA, mentre diminuisce il controllo del territorio, la sicurezza sulle strade cittadine, non ha nulla da dire oltre la solita litania difensiva del suo operato? COS’E’ UNA CITTA’ SENZA LA SUA POLIZIA MUNICIPALE? Quella voluta da deliquenti, dai devastatori del territorio, da chi non vuole rispettare i Regolamenti Comunali, come qualcuno di nostra conoscenza a Piazza Duomo, che pensava di possedere la nostra piazza intorno alla Fontana del Montorsoli.

    0
    0
  5. AHHAHAHAHAHAHAH com’era quel vecchio adagio messinese “du Re chi non fa corna?”

    0
    0
  6. AHHAHAHAHAHAHAH com’era quel vecchio adagio messinese “du Re chi non fa corna?”

    0
    0
  7. Anche queste sono azioni da mobbing. Se Ferlisi dovesse venire meno ai suoi doveri d’ufficio e’ legittimo da parte dell’amministrazione adottare ogni idoneo provvedimento. Questa sorta di ammonizione pubblica e’ tesa invece ad una concreta intimidazione. Ritengo pertanto che se la Giunta di Palazzo Zanca crede di essere nel giusto dovrebbe astenersi da ogni commento e fare fare alla magistratura il suo lavoro.

    0
    0
  8. Anche queste sono azioni da mobbing. Se Ferlisi dovesse venire meno ai suoi doveri d’ufficio e’ legittimo da parte dell’amministrazione adottare ogni idoneo provvedimento. Questa sorta di ammonizione pubblica e’ tesa invece ad una concreta intimidazione. Ritengo pertanto che se la Giunta di Palazzo Zanca crede di essere nel giusto dovrebbe astenersi da ogni commento e fare fare alla magistratura il suo lavoro.

    0
    0
  9. Come si permettono ad invitare un contendente?
    Possono sempre intraprendere un’azione di responsabilità, qualora intravvedono delle colpe nei comportamenti del Generale.
    Altrimenti facciano silenzio.
    Siamo alla pazzia totale.

    0
    0
  10. Come si permettono ad invitare un contendente?
    Possono sempre intraprendere un’azione di responsabilità, qualora intravvedono delle colpe nei comportamenti del Generale.
    Altrimenti facciano silenzio.
    Siamo alla pazzia totale.

    0
    0
  11. Il GENERALE Calogero Ferlisi non poteva essere RICOMPRESO NELL’ENNESIMA ROTAZIONE DEI DIRIGENTI in quanto la figura del Dirigente del Corpo di Polizia Municipale è diversa da tutte le altre figure dirigenziali. Ferlisi è vincitore di apposito concorso pubblico e può essere sostituito attraverso altro apposito concorso pubblico in applicazione di quanto recita il regolamento del corpo di polizia municipale. Assegnare la titolarità di un altro settore e l’interim di quello dove, in diritto, ha la piena titolarità è un vero e proprio abuso!

    0
    0
  12. Il GENERALE Calogero Ferlisi non poteva essere RICOMPRESO NELL’ENNESIMA ROTAZIONE DEI DIRIGENTI in quanto la figura del Dirigente del Corpo di Polizia Municipale è diversa da tutte le altre figure dirigenziali. Ferlisi è vincitore di apposito concorso pubblico e può essere sostituito attraverso altro apposito concorso pubblico in applicazione di quanto recita il regolamento del corpo di polizia municipale. Assegnare la titolarità di un altro settore e l’interim di quello dove, in diritto, ha la piena titolarità è un vero e proprio abuso!

    0
    0
  13. Hai idea cosa sia il mobbing e cosa comporta?
    Sai che è un reato previsto dalla legge italiana?
    Renatino ed i suoi accoliti sono rimasti fermi ai comportamenti ed alle leggi del regime comunista prebellico, anche perchè ritengo che non siano pronti ad esercitare il potere con sistemi mafiosi, in quanto troppo scarsi.

    0
    0
  14. Hai idea cosa sia il mobbing e cosa comporta?
    Sai che è un reato previsto dalla legge italiana?
    Renatino ed i suoi accoliti sono rimasti fermi ai comportamenti ed alle leggi del regime comunista prebellico, anche perchè ritengo che non siano pronti ad esercitare il potere con sistemi mafiosi, in quanto troppo scarsi.

    0
    0
  15. Fra articolo e commenti si capisce solo una cosa. Uno se lo deve prendere nel **** e non agitarsi troppo in modo da favorire l’inserimento

    0
    0
  16. Fra articolo e commenti si capisce solo una cosa. Uno se lo deve prendere nel **** e non agitarsi troppo in modo da favorire l’inserimento

    0
    0
  17. Il mobbing ( atti vessatori che presuppongono sottomissione di una parte debole e disagio psicologico in chi li subisce) ad un dirigente dell’ufficio legale e comandante della Polizia Municipale già ufficiale della Capitaneria di Porto? Caro CAPRAFRANK..internet da’proprio a tutti la possibilità di dire tutto..anche a chi non ha idea di quello che scrive.

    0
    0
  18. Il mobbing ( atti vessatori che presuppongono sottomissione di una parte debole e disagio psicologico in chi li subisce) ad un dirigente dell’ufficio legale e comandante della Polizia Municipale già ufficiale della Capitaneria di Porto? Caro CAPRAFRANK..internet da’proprio a tutti la possibilità di dire tutto..anche a chi non ha idea di quello che scrive.

    0
    0
  19. Accorinti chiede [A fERLISI] «composta esecuzione del proprio dovere»?

    DA CHE PULPITO…….!
    SIAMO AL PURO SURREALISMO DI UN SINDACO DISSOCIATO.

    IL BUE CHE DICE ALL’ASINO “CORNUTO” senza considerare che di Ferlisi .. anche se, a parere di Accorinti è scomposta, di ‘esecuzione del proprio dovere’ si può parlare.
    Invece per quel che riguarda Accorinti non c’è nemmeno ‘l’esecuzione del proprio dovere’.

    Spero che quanto prima Accorinti venga accusato di “abuso di ufficio” e non solo di “sguaiata esecuzione del proprio piacere”

    0
    0
  20. Accorinti chiede [A fERLISI] «composta esecuzione del proprio dovere»?

    DA CHE PULPITO…….!
    SIAMO AL PURO SURREALISMO DI UN SINDACO DISSOCIATO.

    IL BUE CHE DICE ALL’ASINO “CORNUTO” senza considerare che di Ferlisi .. anche se, a parere di Accorinti è scomposta, di ‘esecuzione del proprio dovere’ si può parlare.
    Invece per quel che riguarda Accorinti non c’è nemmeno ‘l’esecuzione del proprio dovere’.

    Spero che quanto prima Accorinti venga accusato di “abuso di ufficio” e non solo di “sguaiata esecuzione del proprio piacere”

    0
    0
  21. Sei il confessore del Gen. Ferlisi?
    Perchè non espliciti prima il tuo pensiero e poi quello di Ferlisi?
    Cerca di mutare il tuo nich perchè non mi sembra proprio il caso di scherzarci sopra. Abbi rispetto.

    0
    0
  22. Sei il confessore del Gen. Ferlisi?
    Perchè non espliciti prima il tuo pensiero e poi quello di Ferlisi?
    Cerca di mutare il tuo nich perchè non mi sembra proprio il caso di scherzarci sopra. Abbi rispetto.

    0
    0
  23. E’ appunto questo il caso.
    E’ mweglio che tu parli di cifre.
    Tanto quelle posso capirle soltanto io.

    0
    0
  24. E’ appunto questo il caso.
    E’ mweglio che tu parli di cifre.
    Tanto quelle posso capirle soltanto io.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007