Scout: il messinese Carmelo Casano eletto Consigliere nazionale del M.A.S.C.I.

Scout: il messinese Carmelo Casano eletto Consigliere nazionale del M.A.S.C.I.

.

Scout: il messinese Carmelo Casano eletto Consigliere nazionale del M.A.S.C.I.

Tag:

. |
giovedì 24 Ottobre 2019 - 10:25

Dal 18 al 20 ottobre alla Fraterna Domus di Sacrofano (Roma) si è tenuta la 28^ Assemblea del M.A.S.C.I. nella quale si sono rinnovate le cariche associative e sono stati definiti i nuovi indirizzi programmatici del Movimento.

Dopo sei anni hanno lasciato i rispettivi incarichi la Presidente Sonia Mondin e il Segretario nazionale Luigi Cioffi. E’ stato eletto alla carica di Presidente Massimiliano Costa, genovese, con una lunga esperienza nello scautismo; alla carica di Segretario Nazionale è stato eletto Domenico Cotroneo, di Villa San Giovanni (RC), che negli ultimi tempi è stato impegnato nella realizzazione dei numerosi eventi del Movimento. E’ stato quindi rinnovato il Consiglio nazionale del Masci. Tra i dieci consiglieri eletti anche il messinese Carmelo Casano, impegnato nella formazione e nello sviluppo del movimento.

Il tema scelto dal M.A.S.C.I. per l’Assemblea è stato “Abitare le parole…vivere la Parola, per un futuro di Speranza”: si è trattato di un invito e un richiamo al Movimento e al mondo esterno a scegliere con cura le parole che danno forma ai pensieri, ai progetti e quindi alle azioni, al fine di fare proprie parole ben meditate, che si radicano in esperienze vissute e che rimandano ad un futuro di speranza, a partire dalla Parola di Dio. Alla tavola rotonda, moderata dal giornalista RAI Enzo Romeo, hanno partecipato Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo e Lucia Fronza Crepaz, pediatra, Movimento Focolari.

Nella relazione della Presidente uscente sono stati diffusi anche i numeri del M.A.S.C.I.: 6304 adulti scout aderenti che operano in 407 Comunità sparse in tutte le Regioni d’Italia. Nella Città Metropolitana di Messina sono presenti 5 Comunità a Messina e 1 a Milazzo, con 63 adulti scout censiti.

Si sono quindi definiti i nuovi indirizzi programmatici per il prossimo triennio, in continuità con il tema del triennio precedente (creature in relazione, attente al cambiamento e testimoni di speranza), individuando quattro orizzonti di lavoro: la responsabilità sociale e politica, l’essere adulti nella fede, l’armonia nelle relazioni e la sostenibilità dello sviluppo.

Nel corso della celebrazione di domenica 20 mattina il Cardinal Gualtiero Bassetti, presidente della CEI, ha ricordato al M.A.S.C.I. la forza della preghiera cristiana e l’importanza della missione di ciascuno nel proprio territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007