Scuola, Bucalo: "Riconoscere la figura degli assistenti all'autonomia"

Scuola, Bucalo: “Riconoscere la figura degli assistenti all’autonomia”

Redazione

Scuola, Bucalo: “Riconoscere la figura degli assistenti all’autonomia”

Tag:

martedì 01 Marzo 2022 - 11:29

Per la deputata di Fratelli d'Italia gli assistenti "lavorano in sinergia con docenti di sostegno e facilitano l'inclusione, ma non dipendono dal Ministero"

”Finalmente se ne discuterà. E’ una battaglia che ho avviato con impegno, presentando una proposta di legge con cui chiedo il riconoscimento nella Scuola della figura degli assistenti all’autonomia e comunicazione”. Lo dice in una nota Carmela “Ella” Bucalo, deputata di Fratelli d’Italia.

“Sono professionisti socio educativi – prosegue la barcellonese – che supportano lo studente con disabilità sensoriale, psicofisica e con autismo, e ne favoriscono l’inclusione scolastica, affiancando l’insegnante di sostegno, rappresentando, l’uno e l’altro, il completamento dell’assistenza. Le due figure lavorano in sinergia, ma l’assistente all’autonomia e comunicazione facilita l’inclusione dello studente che presenta disabilità con le persone che interagiscono con lui, ne stimola lo sviluppo delle abilità al fine di condurlo ad una autonomia di base e sociale utile alla interazione con la classe.

Ebbene – continua la deputata Bucalo – questa importante assistenza è di pertinenza degli Enti Locali e non della Scuola, il che crea discontinuità della presenza in aula di questi professionisti, frutto di un affidamento, tramite gare d’appalto, a cooperative e da queste dipendenti contrattualmente. Ovvio che, con le difficoltà economiche di Comuni e Regioni, tali figure sono saltuarie e inefficaci al raggiungimento dell’obiettivo di assistenza per gli studenti che necessitano di quel supporto”.

“La mia proposta è dunque che gli assistenti all’autonomia e comunicazione vengano riconosciuti come dipendenti del ministero dell’Istruzione. Finalmente verrà discusso in aula il dovuto riconoscimento di un servizio che può sollevare le famiglie da una carenza scolastica inconcepibile”, conclude la rappresentante di Fratelli d’Italia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007