Scuola di cucina-la tovaglia volante. Il 22 gennaio inizia il nuovo corso. E' il momento buono per iscriversi

Scuola di cucina-la tovaglia volante. Il 22 gennaio inizia il nuovo corso. E’ il momento buono per iscriversi

.

Scuola di cucina-la tovaglia volante. Il 22 gennaio inizia il nuovo corso. E’ il momento buono per iscriversi

Tag:

. |
sabato 11 Gennaio 2020 - 07:00

Ogni lezione, della durata di 3 ore, diventa un’occasione di crescita, un momento di divertente confronto, ogni piatto una deliziosa scoperta

Avvicinarsi all’arte culinaria per la prima volta, perfezionare un talento già riconosciuto, coltivare la passione per la gastronomia con più consapevolezza. Ritrovare un’atmosfera calda e accogliente, come quella della propria cucina. La scuola di cucina de La tovaglia Volante nasce nel 2009 per soddisfare queste esigenze e cresce nel corso del tempo proponendo un’attività didattica molto densa e ricca di proposte che si rinnovano di anno in anno.

Dal 22 gennaio 2020 comincia una nuova avventura: un corso di 10 lezioni tematiche durante le quali si affrontano e approfondiscono gli argomenti base della cucina. Ogni lezione, della durata di 3 ore, diventa un’occasione di crescita, un momento di divertente confronto, ogni piatto una deliziosa scoperta; e, prima di salutarsi, l’assaggio è d’obbligo! Ci si siede a tavola e si assaggiano le pietanze preparate, bevendo un bicchiere di vino.

Il corso di primo livello è adatto sia a chi già cucina e vuole perfezionarsi, sia a chi si avvicina per la prima volta ai fornelli.

L’obiettivo della scuola per amatori è di insegnare a riconoscere e gustare gli ingredienti più buoni per imparare a capire come utilizzarli e abbinarli al fine di ottenere un piatto equilibrato. L’apprendimento di tecniche professionali aiuta ad organizzare meglio la cucina e ad ottimizzare i tempi. La Scuola della Tovaglia Volante è anche laboratorio sperimentale per allievi che poi intraprendono percorsi professionali nelle grandi scuole. Molti di loro oggi lavorano in ristoranti sparsi nel mondo. Alcuni hanno proprio cambiato vita prendendo il coraggio di assecondare la propria passione.

I maestri chef sono Loredana Carere e Riccardo Orlando, cuochi di grande esperienza che hanno gestito tre ristoranti di successo. La loro cucina si rifà alla tradizione, ha come principio base la ricerca dei sapori semplici di ingredienti di stagione e si aggiorna alle esigenze dei tempi e alle innovazioni tecnologiche: una cucina creativa che rispetta le stagioni e l’ambiente.

Loredana e Riccardo cucinano ogni giorno nel ristorante de La tovaglia volante (aperto dal martedì al sabato a cena e la domenica a pranzo), sperimentando, creando ricette, andando alla scoperta di ingredienti pregiati e produttori virtuosi. La loro passione ed esperienza vengono trasmesse agli allievi durante gli incontri.

Ogni lezione tratta un argomento che diventa il pretesto per l’introduzione di tecniche e informazioni professionali. Gli allievi hanno la possibilità di partecipare attivamente alla preparazione dei piatti previsti per poi confrontarsi nella degustazione.

A fine anno la scuola organizza una grande festa nella quale gli allievi si cimentano nella preparazione di un grande raffinato buffet.

Chi desidera iscriversi al nuovo corso in partenza il 22 gennaio dovrà recarsi preso la sede de la Tovaglia Volante, possibilmente entro il 18 gennaio in modo da favorire la composizione delle classi che sono composte da un massimo di 12 persone. Orari per le iscrizioni 9:00-13:00 (oppure telefonare per concordare un appuntamento). Per informazioni:  090 774586 –  338 6413665  |  Via Mario Giurba, 27 – 98123 Messina. Seguici su Facebook | Instagram | www.latovagliavolante.it

“Menù”: http://www.latovagliavolante.it/media/2019/12/27-dicembre-19.pdf

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007