Brolo. "Riqualificare il centro storico: si parte da qui!"

Brolo. “Riqualificare il centro storico: si parte da qui!”

Salvatore Famularo

Brolo. “Riqualificare il centro storico: si parte da qui!”

Tag:

giovedì 02 Marzo 2017 - 16:13

Il progetto promosso dall'architetto Salvo Gentile vedrà protagonisti, dal 4 all'11 marzo prossimo, gli studenti della facoltà di Architettura dell'Università di Firenze e i giovani allievi dell'indirizzo Costruzioni, Ambiente, Territorio, dell'I.I.S. "Merendino" di Capo d'Orlando. Obiettivo : di un piano propedeutico per il recupero del centro storico brolese. L'iniziativa è patrocinata dall'amministrazione comunale di Brolo.

L’Università di Firenze e l’Istituto di Istruzione Superiore "Merendino" di Capo d'Orlando, aderendo all’invito-progetto dell’architetto Salvo Gentile, da sabato prossimo saranno al lavoro per la stesura di un piano che raccoglie tutte le tipologie edilizie esistenti per il recupero del centro storico brolese .

Un piano propedeutico e necessario per ogni eventuale intervento di recupero.

Soddisfatto l’architetto Gentile, promotore del progetto, che proprio alla facoltà d’Architettura di Firenze ha completato i suoi studi, con la quale mantiene una serie di importanti rapporti.

"Si parte da qui", recita il motto del progetto, per favorire il recupero del patrimonio edilizio di base del centro storico brolese, nel rispetto della normativa vigente in Sicilia.

Gli studenti dell’Università degli studi di Firenze – Dipartimento di Architettura- saranno guidati dall’architetto, professore Giovanni Minutoli, esperto di restauro architettonico, con una lunga esperienza in materia di recuperi dei centri storici anche nell’Isola.

Preziosa la collaborazione con gli allievi dell’Istituto d’Istruzione Superiore "Francesco Paolo Merendino" di Capo d’Orlando, indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio che, lavorando a fianco degli studenti universitari, potranno sperimentare sul campo tutte le fasi del rilievo topografico e architettonico, applicando e arricchendo le loro conoscenze attraverso un'esperienza pratica.

L’attività permetterà agli studenti di acquisire familiarità con strumenti e metodi studiati, sperimentare il lavoro di equipe, produrre elaborati grafici e numerici di tipo tecnico.

"Importante – sottolinea Gentile – il ruolo dell’Amministrazione comunale di Brolo, ed in particolar dell’assessore Marisa Bonina, che sin dall’inizio è stata favorevole a quest’iniziativa, della quale ha consapevolezza sia della necessità ma anche dell’importanza per i futuri progetti di sviluppo e recupero del sito.

Gli studenti del Merendino saranno accompagnati dai professori Bevacqua, Caruso, Militi, coadiuvati nell’attività di rilievo con laser scanner dall’insegnante tecnico pratico Milone e dal tecnico informatico Bontempo.

Lo stage, che per gli studenti orlandini rientra nell'ambito “alternanza scuola – lavoro”, si completerà l’11 marzo prossimo.

Venerdì 10 marzo prossimo, nella sala multimediale della scuola si svolgerà anche un convegno dal tema: “Conoscere, Pianificare, Salvaguardare”.

Tutti i dettagli saranno illustrati in una conferenza stampa programmata per lunedì 6 marzo.

(Salvatore Famularo)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007