Casello di Villafranca, si allarga il fronte per abolire il pedaggio: "E' in territorio messinese"

Casello di Villafranca, si allarga il fronte per abolire il pedaggio: “E’ in territorio messinese”

Casello di Villafranca, si allarga il fronte per abolire il pedaggio: “E’ in territorio messinese”

Tag:

lunedì 05 Settembre 2016 - 09:01

Il gruppo Briguglio Musumeci, attraverso il suo portavoce Gianfranco Minuti, a scrivere un nuovo appello per segnalare l’assurdità di quello svincolo e chiede al sindaco Accorinti di chiedere l'abolizione in vista della chiusura del Boccetta prevista per il 26 settembre, considerati gli ulteriori disagi che si arrecheranno ai cittadini.

«Un assurdo e un falso. Ne sono vittime i cittadini e persino le categorie tecniche, addetti ai lavori che guardano increduli un cartello con la scritta "Villafranca Tirrena", piantato in territorio del Comune di Messina». A finire ancora una volta sotto la lente d’ingrandimento è l’annosa situazione dello svincolo autostradale che per molti è erroneamente definito di Villafranca ma che ricade nel territorio di Orto Liuzzo. Una decina di chilometri di tangenziale che agli utenti, per lo più lavoratori, costano 1 euro e 20 centesimi. Un abuso che fa sborsare ai messinesi che li percorrono oltre 2,5 milioni di euro l’anno e che è stato riconosciuto tale anche dall'allora presidente del Cas, poi assessore della giunta Crocetta, Patrizia Valenti».
E’ il gruppo Briguglio Musumeci, attraverso il suo portavoce Gianfranco Minuti, a scrivere un nuovo appello per segnalare l’assurdità di quello svincolo.

“È anche importante notare che, nuovo Codice della Strada alla mano, se quel tratto è, come è, un cantiere aperto, si dovrebbe chiedere il declassamento ad arteria la cui percorrenza non è tassabile col pedaggio. La distratta giunta dei "rivoluzionari dal basso" di Renato Accorinti sconosce il problema? Il Sindaco metropolitano non passa da lì, da un territorio che è "suo"? Eppure anche il Commissario ad acta del Consorzio per le autostrade della Sicilia (CAS) ha inviato, in data 10 giugno 2011, all'ANAS SpA – Ispettorato vigilanza concessioni autostradali e Ufficio ispettivo territoriale – una nota che dichiarava l'illegittimità del pagamento. Un pedaggio tra i più cari d'Italia che ricade sulle spalle dei cittadini di Messina e in particolare di Messina nord, senza considerare i morti causati dalla famigerata Galleria Telegrafo”. Il gruppo Scuola politica chiede quindi al Sindaco di Messina di recuperare il tempo perduto: “Colga l’occasione del 26 settembre 2016, data comunicata dal CAS per la chiusura del tratto di entrata Boccetta, direzione Palermo (quindi Orto Liuzzo), che non pochi disagi arrecherà, per chiedere la soppressione del pagamento a pedaggio. Un atto dovuto che potrebbe riparare l'ingiustizia finora perpetrata”.

6 commenti

  1. Caro sig. Minuti nel riconoscere la valenza del suo appello (l’ennesimo direi….). Devo, purtroppo per lei, ricondurla…sulla terra. Il sindaco Accorinto non sa nememno dove sta di casa si immagini a richiedere l’abolizione del casello…(chi dici?….). L’unica autorità deputata per determinare l’abolizione del casello è la Magistratura, alla quale in passato ci si è rivolti ma che…hanno altro di importante da fare (????).

    0
    0
  2. Caro sig. Minuti nel riconoscere la valenza del suo appello (l’ennesimo direi….). Devo, purtroppo per lei, ricondurla…sulla terra. Il sindaco Accorinto non sa nememno dove sta di casa si immagini a richiedere l’abolizione del casello…(chi dici?….). L’unica autorità deputata per determinare l’abolizione del casello è la Magistratura, alla quale in passato ci si è rivolti ma che…hanno altro di importante da fare (????).

    0
    0
  3. In una qualsiasi altra realtà di Italia e del mondo, scrivere Villafranca Tirrena al posto di Messina è reato (es: appropiarsi di un’altra identità, come spesso avviene su internet….o anche semplicemento scambiarsi con qualcuno per un’altra persona). Invece a Messina il Tribunale (con tanti magistrati che ogni giorno passano di la) non si “accorge” di nulla. Perchè? Forza Tribunale passiamo dalla fase pigra (cosi è riconosciuto il Tribunale di Messina, pigro) alla fase attiva. Si cominci ad aprire fascicoli per accertare possibili reati…dai sveglia….!! Solo così questa città avrà speranza, UN POPOLO VALE LA DOVE VALGONO LE LEGGI…!!!

    0
    0
  4. In una qualsiasi altra realtà di Italia e del mondo, scrivere Villafranca Tirrena al posto di Messina è reato (es: appropiarsi di un’altra identità, come spesso avviene su internet….o anche semplicemento scambiarsi con qualcuno per un’altra persona). Invece a Messina il Tribunale (con tanti magistrati che ogni giorno passano di la) non si “accorge” di nulla. Perchè? Forza Tribunale passiamo dalla fase pigra (cosi è riconosciuto il Tribunale di Messina, pigro) alla fase attiva. Si cominci ad aprire fascicoli per accertare possibili reati…dai sveglia….!! Solo così questa città avrà speranza, UN POPOLO VALE LA DOVE VALGONO LE LEGGI…!!!

    0
    0
  5. MHA!!! vogliono mettere i caselli sulla Catania -Palermo dove non si pagava e voi siete illusi che tolgano questo pedaggio?? innanzitutto per loro i 18 km è il più renumerato dell’intera tratta, togliendo il pedaggio è inutile l’uscita autostradale di Rometta a meno che non divenga gratuita, si innalzerebbe a dismisura il traffico veicolare sulla statale che attraversa Villafranca Tirrena – Saponara Marittima eppoi per chi ha la memoria corta questo “svincolo”, era solo una bretella riservata alla Pirelli, dopo è stata aperta a tutti, quello che invece mi auguro nel Casello di villafranca uno sconto sostanzioso per i possessori del telepass, cosi’ solo NEL MEZZO ci possa essere una soluzione fattibile e di sicura accettazione dal CAS

    0
    0
  6. MHA!!! vogliono mettere i caselli sulla Catania -Palermo dove non si pagava e voi siete illusi che tolgano questo pedaggio?? innanzitutto per loro i 18 km è il più renumerato dell’intera tratta, togliendo il pedaggio è inutile l’uscita autostradale di Rometta a meno che non divenga gratuita, si innalzerebbe a dismisura il traffico veicolare sulla statale che attraversa Villafranca Tirrena – Saponara Marittima eppoi per chi ha la memoria corta questo “svincolo”, era solo una bretella riservata alla Pirelli, dopo è stata aperta a tutti, quello che invece mi auguro nel Casello di villafranca uno sconto sostanzioso per i possessori del telepass, cosi’ solo NEL MEZZO ci possa essere una soluzione fattibile e di sicura accettazione dal CAS

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007