Giardini, 100 alberelli alle scuole con dedica ai 47 bimbi nati nel 2017

Giardini, 100 alberelli alle scuole con dedica ai 47 bimbi nati nel 2017

Giardini, 100 alberelli alle scuole con dedica ai 47 bimbi nati nel 2017

Tag:

venerdì 23 Novembre 2018 - 07:07

Li ha forniti il Corpo forestale in occasione della Giornata dell'albero celebrata dall'Istituto comprensivo con la partecipazione del Comune. Appello degli studenti al sindaco per gli spazi verdi. La lettera consegnata al presidente del Consiglio Bevacqua

GIARDINI NAXOS – E’ stata una lezione di grande civiltà, una pagina emozionante che ha visto protagonisti i bambini delle scuole elementari di Giardini Naxos quella scritta nella villetta delle Olimpiadi di Roma del 1960 in occasione della “Giornata Nazionale dell’Albero”. L’evento, tenutosi alla presenza del presidente del Consiglio Danilo Bevacqua è stato organizzato dal Comune di Giardini Naxos in collaborazione con l'Istituto comprensivo ed ha coinvolto le scuole della città e numerosi cittadini.

Protagonisti della giornata ecologica gli alunni delle quinte classi delle elementari dei plessi "Abate Cacciola", "Schisò", "Calcarone" e "Pallio" e le prime classi della scuola media "Luigi Capuana" accompagnati dai loro professori. In rappresentanza dell’Istituto comprensivo è intervenuta la docente Teresa Cavaretta. Alla cerimonia hanno partecipato i volontari della Protezione civile, una rappresentanza della locale Guardia costiera, la presidente della Consulta giovanile Carmen Saglimbeni con alcuni giovani del sodalizio ed una rappresentanza del Rotary Club.

Per il Comune è intervenuto il presidente del Consiglio Danilo Bevacqua il quale ad inizio cerimonia prendendo la parola ha portato i saluti dell'Amministrazione comunale. "Celebriamo la Giornata nazionale dell’albero – ha esordito – istituita nel 2011. Sono molto onorato di essere qui, sia in veste di presidente del Consiglio, sia soprattutto in veste di cittadino che ha a cuore il verde della nostra città e da ex scout per me oggi è ancora di più una giornata speciale. Ho militato per diversi lustri negli scout e per un decennio sono stato responsabile del gruppo di Giardini Naxos, eravamo in 100, peccato sia finito tutto. Il motto degli scout era: La guida e lo scout amano e rispettano la natura. Fate come l’albero – ha proseguito Bevacqua – che cambia le foglie e conserva le radici. Cambiate le vostre idee e conservate i principi”.

La cerimonia è stata articolata in tre momenti a cominciare dal primo con la presentazione dei progetti, aventi come tema l'albero, realizzati dalle classi del Comprensivo. Emozionante il momento in cui una alunna ha letto una lettera scritta al sindaco Nello Lo Turco a nome di tutti i bambini con la quale elenca una serie di istanze per la realizzazione di spazi verdi e ludici per i più piccoli. La missivaè stata consegnata al presidente del Consiglio Danilo Bevacqua il quale si è impegnato di farla recapitare al primo cittadino. A ciascuna classe, dopo la presentazione dei progetti realizzati, il presidente Bevacqua ha consegnato un attestato e, a seguire, la foto di rito con gli alunni.

Nella seconda parte della manifestazione sono stati chiamati in causa i genitori ed i bimbi nati nel 2017 (47), residenti a Giardini Naxos, ai quali il presidente del Consiglio ha consegnato un attestato per ricordare la giornata. A loro, simbolicamente è stato dedicato un albero tra quelli piantati in occasione dell'evento.

Infine, al termine della giornata, gli alunni assieme ai maestri hanno piantato alcuni alberelli nella villetta antistante la Nike concludendo così l'evento. La ditta del verde Monaco ha spiegato agli alunni le tecniche per piantare un albero facendo alcune dimostrazioni pratiche.

A conti fatti possiamo sottolineare come l'Istituto comprensivo, ha dato alla manifestazione un apporto prezioso coinvolgendo le sue classi e motivando i propri alunni a preparare progetti originali ed interessanti che li hanno visti impegnati nella realizzazione di disegni, poesie sugli alberi e perfino nella creazione di un piccolo alberello con i propri frutti. Lavori ben curati che sono stati presentati nel corso della manifestazione e che hanno dimostrato come ai bambini sta particolarmente a cuore il verde pubblico. Un plauso anche al corpo docente che ha saputo inculcare ai propri alunni la cultura dell'importanza del verde nell'ambiente e della cura delle nostre piante che contribuiscono a salvaguardare la nostra salute e il nostro benessere.

A contribuire e non poco alla riuscita della manifestazione anche quest'anno è stato il Corpo Forestale dello Stato di Messina che ha fornito gratuitamente 100 alberelli da piantare che i volontari della Protezione Civile Comunale hanno prelevato e distribuito ai vari plessi scolastici i quali provvederanno a piantarli nei loro spazi a verde.

Anche quest'anno l'Amministrazione comunale ha voluto aderire alla manifestazione nazionale dimostrando sensibilità verso il verde pubblico e per far comprendere ai bambini il valore del verde quale elemento indispensabile alla nostra sopravvivenza ed alla lotta all'inquinamento atmosferico.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007