Taormina. “Carlo Pozzi, l’arte del gelato", al "Pugliatti" selezione regionale

Taormina. “Carlo Pozzi, l’arte del gelato”, al “Pugliatti” selezione regionale

Taormina. “Carlo Pozzi, l’arte del gelato”, al “Pugliatti” selezione regionale

Tag:

mercoledì 14 Novembre 2018 - 09:07

Il concorso, riservato agli allievi degli istituti alberghieri, incentrato sulla preparazione, decorazione e presentazione di un gelato al piatto

TAORMINA – Domani (giovedì) a partire dalle 9, l’Istituto d’istruzione secondaria superiore “Salvatore Pugliatti” ospiterà la Vª selezione regionale del concorso “Carlo Pozzi – l’arte del gelato in passerella” , riservato agli allievi degli istituti alberghieri, incentrato sulla preparazione, decorazione e presentazione di un gelato al piatto.

La scuola taorminese, diretta da Luigi Napoli, ospiterà di diritto la selezione perché detentrice del primo posto vinto lo scorso anno dagli alunni Rosanna Virzì e Francesco Sgroi, guidati dal docente Alberto Nista. Saranno importanti i numeri di questa kermesse che per la prima volta vedrà competere 24 allievi provenienti da 12 diversi Istituti alberghieri delle province di Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo e Ragusa: “Fermi – Eredia” (Catania), “Karol Wojtyla” (Catania), “Don Pino Puglisi” (Centuripe), “Federico II” (Enna), “I. e V. Florio” (Erice Casa Santa); “Renato Guttuso” (Milazzo), “Rocco Chinnici” (Nicolosi), “Danilo Dolci” (Partinico), “G. Ferraris” (Ragusa), “Enrico Medi” (Randazzo), “Carlo Maria Carafa” (Riesi) e “A. Florena” (S. Stefano di Camastra).

La giuria di altissimo livello sarà composta da: Maria Grazia Palumbo (segretario generale di artglace – Confederazione delle associazioni Gelatieri della Comunità europea), Rita Montanari (Area manager electrolux), Fausto Bortolot (past-president della Mig di Longarone), Candeloro Calarco (maestro gelatiere – Campione d’Italia 2010), Pasquale Caliri (Chef – ambasciatore del gusto), Lillo Freni (pasticciere – ambasciatore del gusto), Alberto Nista (docente di cucina e pasticceria – istituto “S. Pugliatti”).

La Segreteria sarà coordinata da Domenico Belmonte icepresidente del G.A. (Comitato nazionale per la difesa e la diffusione del gelato artigianale e di produzione propria).

I primi due studenti classificati riceveranno in premio la Coppa del G.A. (1° classificato) e la targa del G.A. (2° classificato) e parteciperanno alla finale del 25° Concorso nazionale “Carlo Pozzi – l’arte del gelato in passerella (già denominato Festival D’Autore)”, che si terrà mercoledì 5 dicembre 2018 presso Longarone Fiere, nell’ambito della giornata conclusiva della 59^ Mig (Mostra internazionale del gelato). Per il Pugliatti una cool box che servirà a mantenere e trasportare il gelato senza bisogno di corrente elettrica.

Sempre per Longarone verranno selezionate, domani, due ragazze dell’accoglienza turistica per rappresentare l’Italia all’Artglace.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007