Scuole: l'ex Provincia ci prova e presenta i progetti per mense e palestre, ecco quali

Scuole: l’ex Provincia ci prova e presenta i progetti per mense e palestre, ecco quali

Redazione

Scuole: l’ex Provincia ci prova e presenta i progetti per mense e palestre, ecco quali

Tag:

martedì 01 Marzo 2022 - 07:26

La Città Metropolitana punta ai fondi PNRR per le palestre di 2 scuole a Messina, una Sant'Agata Militello e un'altra a Giardini. Interventi anche Brolo

C’è l’ok del neo commissario Leonardo Santoro ai progetti che la Città Metropolitana di Messina ha elaborato per reperire fondi per le scuole della provincia.

Entra nel vivo quindi la procedure per reperire 5,2 miliardi da destinare a mense e palestre in particolare, con la sottoscrizione di Santoro alle schede progettuali da presentare sugli avvisi nell’ambito del Pnrr, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1. 400 milioni di euro sono destinati al potenziamento del tempo pieno attraverso l’incremento delle mense scolastiche.

Sia per le palestre che per le mense sono state approntate proposte progettuali per il numero massimo di istanze attivabili: ovvero 4 per le strutture sportive – scadenza il 28 febbraio, e 3 per quelle relative alle mense da prevedere all’interno dei convitti (scadenza del bando il 4 marzo).

I progetti mirano a dare strutture sportive adeguate al liceo Bisazza di Messina, al liceo Caminiti nel plesso di Giardini Naxos, dell’istituto Torricelli di Sant’Agata Militello e la ristrutturazione della palestra dell’istituto Quasimodo di Messina. Complessivamente i lavori, sia per gli impianti sportivi che per gli spogliati, prevedono adeguamenti ed efficientamenti energetici, anche in autoproduzione di energia mediante pannelli fotovoltaici, per una spesa complessiva di circa 6 milioni di euro.

Un milione di euro circa, invece, è stato richiesto per la realizzazione di mense presso l‘Agrario Cuppari a San Placido Calonerò in cui si trova anche l’ Enoteca provinciale, per il Conservatorio Corelli di Messina e per l’ istituto alberghiero Merendino di Brolo.

“Tali iniziative consentono di programmare gli interventi di competenza della Città metropolitana di Messina, volti a dotare le istituzioni scolastiche di idonee infrastrutture di servizio utili a migliorare l’offerta didattica.”, spiega la Città Metropolitana in una nota ufficiale.

A Messina prevista anche la la riqualificazione funzionale e la messa in sicurezza delle palestre degli istituti scolastici “Albino Luciani”, Fondo Fucile e “Santa Lucia Sopra Contesse” (I.C. Catalfamo), la riqualificazione degli spazi esterni della scuola “Evemero da Messina” (I.C. Evemero da Messina Ganzirri), la demolizione e la ricostruzione della palestra della scuola “Ettore Castronovo” (I.C. Abino Luciani Bordonaro). Complessivamente i lavori per gli impianti sportivi raggiungono una spesa complessiva di circa 1 milione e 700 mila euro.

Quasi un milione di euro, invece, è stato richiesto per l’adeguamento sismico e la riqualificazione funzionale delle scuole dell’infanzia “San Nicola” (I.C. Albino Luciani San Filippo Superiore) e “San Giacomo Apostolo” (I.C. La Pira-Gentiluomo Camaro Superiore).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007