“Se la scuola non va al cinema, il cinema va nelle scuole”. Il Multisala Apollo porta in classe Greta Thunberg

“Se la scuola non va al cinema, il cinema va nelle scuole”. Il Multisala Apollo porta in classe Greta Thunberg

Emanuela Giorgianni

“Se la scuola non va al cinema, il cinema va nelle scuole”. Il Multisala Apollo porta in classe Greta Thunberg

Tag:

giovedì 22 Aprile 2021 - 15:27

Il 22 aprile è la Giornata Mondiale della Terra. Grazie al cinema Multisala Apollo anche le scuole di Messina partecipano all’evento nazionale per la proiezione di “I’m Greta” e l’incontro con il climatologo Luca Mercalli

Se la scuola non può andare al cinema, il cinema va a scuola. E lo fa per riflettere sull’ambiente, in onore della Giornata Mondiale della Terra che si festeggia il 22 aprile.

L’evento nazionale

Lo storico cinema Multisala Apollo di Messina è stato, infatti, contattato dalla società Circuito Cinema Scuole, per partecipare ad un evento nazionale organizzato per tutte le scuole italiane. 1500 studenti, da Trento alla nostra Messina, hanno seguito un incontro in live streaming con il celebre climatologo Luca Mercalli, seguito dalla proiezione del lungometraggio “I’m Greta“, per poi discuterne e riflettere insieme. Il primo documentario sulla vita della giovanissima e rivoluzionaria attivista Greta Thunberg è uscito il 14 novembre 2020 ma è, già, un pezzo di storia. Mai proiettato nelle sale a causa della pandemia, in questa occasione i ragazzi hanno avuto l’occasione di vederlo, rivivendo la magia del cinema, e appassionandosi al dibattito che ne è scaturito.

La proiezione a Messina

Ad aderire all’iniziativa proposta a tutte le scuole da Loredana Polizzi, titolare della Multisala Apollo, sono stati il Liceo Classico La Farina, il Liceo Classico Maurolico con il Liceo Scientifico Galielo Galilei di Spadafora, l’Istituto Superiore Minutoli e l’Istituto Comprensivo Cannizzaro – Galatti.

Tutti i ragazzi, sia presenti in classe sia collegati tramite Dad, hanno partecipato con entusiasmo all’incontro, vivendo un momento positivo, di speranza per il futuro.

Un segno di speranza

“Mi sono stancata di parlare solo di cose negative, delle difficoltà legate al Covid. Sono felicissima di poter dire, finalmente, che andiamo avanti, che guardiamo al futuro. È il cinema ad andare nelle scuole. È una modalità nuova che ci offrirà ancora tanto, e non potevamo iniziare in maniera migliore, in un’occasione così grande, in diretta nazionale, affrontando tematiche dalla grande attualità” dichiara Loredana Polizzi.

L’evento ha permesso il proseguimento di un progetto didattico-cinematografico adottato da tantissime scuole messinesi, per approfondire nelle sale del cinema Apollo tematiche affrontate in classe come la legalità, o esercitare le proprie capacità linguistiche con la visione di film in lingua straniera. Dopo tanto tempo, tutti gli studenti hanno potuto rientrare in contatto con quella magia che solo il cinema è in grado di dare, e che manca tantissimo.

Il potere del cinema

Credo molto nel linguaggio cinematografico, è diretto, comunicativo, un ottimo alleato dell’insegnamento. Vivere la storia d’amore di due giovani divisi dalla guerra tramite il grande schermo, per esempio, rende poi più facile agli studenti ricordare gli eventi storici che hanno caratterizzato quella guerra. È un modo diverso per conoscere, ne abbiamo bisogno. Sono felice di averlo potuto portare avanti anche in questa modalità, il cui risultato positivo ci permetterà di ripeterlo in futuro” conclude Loredana Polizzi.

Un commento

  1. Ma qualche insegnante ha spiegato chi c’è dietro questa povera ragazza “Greta Thunberg” ….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007