L'Aula prende atto della sospensione di Paolo David e avvia il dibattito sulla vicenda

L’Aula prende atto della sospensione di Paolo David e avvia il dibattito sulla vicenda

Rosaria Brancato

L’Aula prende atto della sospensione di Paolo David e avvia il dibattito sulla vicenda

Tag:

martedì 17 Maggio 2016 - 20:06

Il consiglio ha preso atto della sospensione di Paolo David, . La vicenda, è stata al centro di un inizio di dibattito, che sarà comunque oggetto di una successiva seduta consiliare.

La seduta è iniziata con un minuto di raccoglimento per la morte di Rosario Costa, su richiesta della consigliera Rita La Paglia “abbracciamo così la famiglia”.

In Aula è stato poi ufficializzato il passaggio di Elvira Amata da Sicilia Futura a Fratelli d’Italia. A subentrarle nel ruolo di capogruppo è Nino Carreri.

Primo punto all’ordine del giorno è stata quindi la presa d’atto del provvedimento del prefetto Trotta in merito alla sospensione del consigliere comunale Paolo David per la durata di applicazione della misura coercitiva.

Nel leggere il provvedimento la Barrile ha spiegato che in base alla legge occorre sostituire David con il primo dei non eletti, ma si è preso atto che da un controllo è risultato che è Giovanni Cocivera, anch’egli destinatario di misura cautelare. La segreteria generale ha quindi chiesto all’ufficio del Gip la natura del provvedimento ed il reato contestato, in modo da poter procedere con un’altra sostituzione temporanea. Il problema della coincidenza tra i due destinatari di provvedimenti cautelari ha comportato la necessità di dover attendere adesso il riscontro del Tribunale alla nota inviata dalla segreteria generale in merito alla natura ed al reato contestato a Cocivera. La presidente Barrile ha inoltre richiesto alla Prefettura, in virtù appunto della vicenda, se esistano cause ostative alla sostituzione di David con Cocivera. Se non dovessero ricorrere le condizioni si procederà quindi con la sostituzione con il secondo dei non eletti (Gaetano Gennaro).

IL DIBATTITO SUL CASO DAVID

Le due delibere all’ordine del giorno sono state rinviate per via dell’assenza dei primi firmatari. Invece, nonostante l’assenza di Nina Lo Presti e Gino Sturniolo che avevano presentato la richiesta di una seduta urgente sull’operazione Matassa, è stato proprio questo l’argomento affrontato nei vari interventi. La Barrile avvierà sin da domani la procedura per la convocazione della seduta richiesta e sottoscritta da 9 consiglieri comunali.

Intanto a seguire gli interventi sulla vicenda.

Pippo Trischitta: David non è stato arrestato per mafia e le indagini e i processi hanno diversi gradi di giudizio. Non possiamo parlare di condanna quando l’indagine è in corso. Non mi piace questo voler dire che ci dobbiamo dimettere. Sono stato eletto legittimamente e come tale ritengo di avere svolto bene il mio mandato e non ho motivo di dimettermi. Forza Italia inoltre non ha avuto alcun vantaggio elettorale da questa vicenda, se c’è una questione politica non si può affrontare in questa sede ma la questione morale va affrontata all’Ars, perché se c’è una persona che ha avuto vantaggio è stato Crocetta, perché tutti sanno che se Crocetta è presidente ed ha battuto Musumeci è grazie ai voti di Messina. Nessuno può dire che a Messina vi è un problema che riguarda Accorinti dicendo che è stato eletto dalla malavita.E’ invece evidente che i voti se ci sono stati hanno fatto scattare il quorum in più al nazionale, ed è un problema per le regionali Crocetta. La questione morale si deve fare all’Ars e sull’elezione del governatore, non certo per le amministrative.

Lucy Fenech: “Di fronte ad una notizia che comunque c’interroga come istituzione, dobbiamo interrogarci sul nostro suolo. Non possiamo entrare nelle indagini è chiaro o tantomeno dare giudizi, ma compito nostro è affrontare l’argomento, politicamente è un fatto importante. Non possiamo fare finta che non sia accaduto nulla. Ci siamo interrogati su sfumature meno importanti, voglio ricordare i dibattiti sul post di Eller e pertanto dobbiamo farlo su questo”.

Fabrizio Sottile: Sono garantista, siamo alle indagini preliminari. C’è un secondo e un terzo grado di giudizio. Non è stata contestato al consigliere David il reato di associazione mafiosa, ma un altro reato, grave e deprecabile. Non mi piace la gogna mediatica, è un reato personale, che riguarda solo una persona. Ci sono 39 persone che non hanno niente a che fare, dire dimettetevi tutti è solo gogna. Il civico consesso non può essere coinvolto integralmente. In Italia ormai anche un avviso di garanzia viene vista come condanna. Ci si dimette solo in caso di condanna. Il Consiglio comunale non è sfuggito alla trattazione. E’ una trattazione inutile.

Nino Carreri: “L’Aula non è un Tribunale, possiamo discuterne ma il Consiglio non può essere usato come Tribunale. Noi siamo dell’idea che la presidente del Consiglio debba convocare una seduta ad hoc sull’argomento. Sulla questione morale noi non faremo più sconti a nessuno”.

Daniela Faranda: “Ha ragione Carreri, questo Consiglio non è un Tribunale. Non dobbiamo parlare di una vicenda che interessa un altro Palazzo che sta indagando. Ma l’argomento è d’interesse della città e per questo ho preso atto della richiesta di Lo Presti e Sturniolo e ho apposto la mia firma che c’è comunque l’esigenza di un dibattito in Aula e ognuno si prende la responsabilità di ciò che dice”.

Pio Amadeo: “E’ naturale la difficoltà ad affrontare questo argomento con un’indagine in corso. Non è questa la sede adatta e non è opportuno parlarne. Voglio chiarire che questo non è un atteggiamento omertoso o accondiscendente. Si tratta di forma di rispetto nei confronti dei magistrati che dovranno avere massima serenità nel giudicare un uomo, un marito, un padre. Sarebbe troppo facile gettarla in politica, tendo a difendere il decoro di quest’Aula. La responsabilità penale è personale e non è giusto allargarla ai partiti. Una cosa è discutere in Aula di un post di Eller, un’altra è parlare di un’inchiesta in corso. Non è stato bello essere qui in Aula la scorsa settimana e apprendere da Repubblica di arresti in corso”.

Ivana Risitano: “In questo consiglio per il caso tendagate vi fu un linciaggio nei confronti di due ragazzi che poi sono stati prosciolti. Una ragazza col piercing evidentemente vale meno di un uomo in giacca e cravatta che lavora in banca. Per loro abbiamo perso ore ed ore, per David nessuno vuol dire nulla. Stessa cosa per l’immagine che Accorinti, dicendo a Giletti “certa gente” stava dando di Messina. Noi quindi diventiamo garantisti solo con l’operazione Matassa. Qui non stiamo parlando della vita personale delle persone, ma di un consigliere comunale che ha un ruolo in un’istituzione. Sto parlando di politica e dobbiamo parlare di politica. Un conto è un avviso di garanzia un altro è un arresto. Il problema riguarda tutti

Piero Adamo: non ho firmato la richiesta del consiglio sulla vicenda per tatticismi, l’ho fatto istintivamente perché penso che non si possa, con le sensibilità opportuna, senza processi mediatici che appartengono alle bestie, esimere dall’affrontare un argomento che è affrontato fuori. Senza coltello tra i denti o sangue agli occhi. Non possiamo discutere degli incarichi legali o dei regolamenti, perché chi ci incontra fuori potrebbe giustamente dire siete fuori dal mondo. Mi piacerebbe che fossimo tutti qui per discutere. La città ha preso una sbandata, quindi se dobbiamo rimettere la città sul binario dobbiamo assolutamente rimetterla in piedi con la POLITICA. Possiamo farlo solo tutti insieme”.

Secondo punto all’ordine del giorno una delibera sul regolamento, ma sulla richiesta di rinviare il provvedimento in commissione è caduto il numero legale.

In Aula infatti erano rimasti in 11…..

Rosaria Brancato

12 commenti

  1. letterio.colloca 17 Maggio 2016 20:47

    In questi anni di Bivacco al “palazzaccio”Zanca nessuno dei Solone “occupanti” può ascriversi alcun merito:hanno “lavorato” per la propria PAGNOTTA:ed ancora temporeggiano nell’abbandonare la “greppia”!!I “se”,i “distinguo”,i “però” sono VERGOGNOSE E PRETESTUOSE MINCHIATE che usano per continuare a succhiare anche il colostro.Meglio sarebbe se,in un rigurgito di DIGNITA’; SCOMPARISSERO ANCHE DA MESSINA,prima che inizi la “MATTANZA” di Palazzo Piacentini.Due,in particolare,con le rispettive compagini di servitori.Un dignitoso OSTRACISMO VOLONTARIO sarebbe un gesto di LIBERAZIONE della città.A buon intenditore…..E’ una buona SOLUZIONE!Meno vigliaccheria,al punto in cui é finita Messina.

    0
    0
  2. letterio.colloca 17 Maggio 2016 20:47

    In questi anni di Bivacco al “palazzaccio”Zanca nessuno dei Solone “occupanti” può ascriversi alcun merito:hanno “lavorato” per la propria PAGNOTTA:ed ancora temporeggiano nell’abbandonare la “greppia”!!I “se”,i “distinguo”,i “però” sono VERGOGNOSE E PRETESTUOSE MINCHIATE che usano per continuare a succhiare anche il colostro.Meglio sarebbe se,in un rigurgito di DIGNITA’; SCOMPARISSERO ANCHE DA MESSINA,prima che inizi la “MATTANZA” di Palazzo Piacentini.Due,in particolare,con le rispettive compagini di servitori.Un dignitoso OSTRACISMO VOLONTARIO sarebbe un gesto di LIBERAZIONE della città.A buon intenditore…..E’ una buona SOLUZIONE!Meno vigliaccheria,al punto in cui é finita Messina.

    0
    0
  3. Pio Amadeo:”Sarebbe troppo facile gettarla in politica, tendo a difendere il decoro di quest’Aula. La responsabilità penale è personale e non è giusto allargarla ai partiti. Una cosa è discutere in Aula di un post di Eller, un’altra è parlare di un’inchiesta in corso.”
    Quindi in consiglio è lecito parlare di post su facebook ma non delle ripercussioni politiche di una indagine che coinvolge un vostro importante collega?
    Il mio apprezzamento alla signora Risitano.

    0
    0
  4. Pio Amadeo:”Sarebbe troppo facile gettarla in politica, tendo a difendere il decoro di quest’Aula. La responsabilità penale è personale e non è giusto allargarla ai partiti. Una cosa è discutere in Aula di un post di Eller, un’altra è parlare di un’inchiesta in corso.”
    Quindi in consiglio è lecito parlare di post su facebook ma non delle ripercussioni politiche di una indagine che coinvolge un vostro importante collega?
    Il mio apprezzamento alla signora Risitano.

    0
    0
  5. PER DAVID COME ANDRA’ NON DOVRA’ MAI PIU’ ESSERE RIPRESENTATO, COME TANTISSIMI SENATORI ONOREVOLI ED EX MINISTRI CHE DOPO ALCUNI ANNI RISULTATI LEGITTIMAMENTE “PULITI” NON SI SONO PIU’ RIPRESENTATI. SPERO SINCERAMENTE CHE LE CD FAMIGLIE ELETTE DA PADRE A FIGLIO O FIGLIA, COMPRESI PARENTI ACQUISITI SI PERDONO NEL TEMPO. VIA TUTTO BUTTATE FUORI TUTTI, IL MARCIUME LA PUZZA DI CADAVERE CHE ALEGGIA SOPRA MESSINA, NONOSTANTE LO SCIROCCO, DEVE FINIRE. COSI’ ANCHE IN TUTTA ITALIA. NON E’ PIU’ MESSINA DECADENTE, MA TUTTA LA NAZIONE. FAMIGLIE POTENTATI E ALTRA METASTASI DEVE ESSERE TAGLIATA

    0
    0
  6. PER DAVID COME ANDRA’ NON DOVRA’ MAI PIU’ ESSERE RIPRESENTATO, COME TANTISSIMI SENATORI ONOREVOLI ED EX MINISTRI CHE DOPO ALCUNI ANNI RISULTATI LEGITTIMAMENTE “PULITI” NON SI SONO PIU’ RIPRESENTATI. SPERO SINCERAMENTE CHE LE CD FAMIGLIE ELETTE DA PADRE A FIGLIO O FIGLIA, COMPRESI PARENTI ACQUISITI SI PERDONO NEL TEMPO. VIA TUTTO BUTTATE FUORI TUTTI, IL MARCIUME LA PUZZA DI CADAVERE CHE ALEGGIA SOPRA MESSINA, NONOSTANTE LO SCIROCCO, DEVE FINIRE. COSI’ ANCHE IN TUTTA ITALIA. NON E’ PIU’ MESSINA DECADENTE, MA TUTTA LA NAZIONE. FAMIGLIE POTENTATI E ALTRA METASTASI DEVE ESSERE TAGLIATA

    0
    0
  7. Il problema non è di natura giudiziaria ma squisitamente politica.
    Occorrerebbe chiedersi, da parte dei consiglieri se oggi, stante quanto successo e quanto succede, questo consiglio rappresenta ancora gli elettori che li hanno votati, e c’è quella serenità che permette tutti loro di lavorare tranquilli e di esprimere il proprio giudizio su delibere e quant’altro in forma oggettiva e non condizionata dagli avvenimenti?
    Naturalmente il riferimento non è solo all’indagine “matassa” che avrà il suo corso e per il quale è giusto sostenere che siamo ancora alla fase di indagine, ma anche a quella di gettonopoli e soprattutto alle decine di cambi di partito e gruppo che ha rimescolato politicamente tutto il consiglio.

    0
    0
  8. Il problema non è di natura giudiziaria ma squisitamente politica.
    Occorrerebbe chiedersi, da parte dei consiglieri se oggi, stante quanto successo e quanto succede, questo consiglio rappresenta ancora gli elettori che li hanno votati, e c’è quella serenità che permette tutti loro di lavorare tranquilli e di esprimere il proprio giudizio su delibere e quant’altro in forma oggettiva e non condizionata dagli avvenimenti?
    Naturalmente il riferimento non è solo all’indagine “matassa” che avrà il suo corso e per il quale è giusto sostenere che siamo ancora alla fase di indagine, ma anche a quella di gettonopoli e soprattutto alle decine di cambi di partito e gruppo che ha rimescolato politicamente tutto il consiglio.

    0
    0
  9. Praticamente,cominciando dai suoi,un invito a dimettersi ?

    0
    0
  10. Praticamente,cominciando dai suoi,un invito a dimettersi ?

    0
    0
  11. MessineseAttento 18 Maggio 2016 20:42

    Bene fa la consigliera Risitano a porre l’accento sulla malafede di una cricca (non saprei come definirla altrimenti), pronta a strapparsi i capelli per una manifestazione, niente più che scenica, di disaccordo sociale ed altrettanto pronta a tergiversare sull’olezzo di mafia che tanto perspicacemente aveva percepito Eller. Io sono certo che il garantismo sfrenato della cricca scaturisca dalla paura. Sono certo che in quell’aula non tutti dormono sonni tranquilli e tutti sanno che le indagini sono ancora in corso, come sono in corso gli interrogatori. Come dimenticare, poi, il gregge, oggi volatilizzatosi, che, da queste pagine dei commenti, belava di anarchia contro i pinellini e si scandalizzava per una protesta pacifica. Beee beeee beee

    0
    0
  12. MessineseAttento 18 Maggio 2016 20:42

    Bene fa la consigliera Risitano a porre l’accento sulla malafede di una cricca (non saprei come definirla altrimenti), pronta a strapparsi i capelli per una manifestazione, niente più che scenica, di disaccordo sociale ed altrettanto pronta a tergiversare sull’olezzo di mafia che tanto perspicacemente aveva percepito Eller. Io sono certo che il garantismo sfrenato della cricca scaturisca dalla paura. Sono certo che in quell’aula non tutti dormono sonni tranquilli e tutti sanno che le indagini sono ancora in corso, come sono in corso gli interrogatori. Come dimenticare, poi, il gregge, oggi volatilizzatosi, che, da queste pagine dei commenti, belava di anarchia contro i pinellini e si scandalizzava per una protesta pacifica. Beee beeee beee

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007