Alle fermate Atm è giusto lasciare libero lo spazio per salire e scendere dai bus. Così è più fluida anche la circolazione
MESSINA – Segnalazione WhatsApp al 366.8726275: “Fermata Atm Archimede. Pensilina installata circa due/tre mesi fa e regolarmente funzionante. Manca segnaletica orizzontale (c’è quella che delimita la vecchia fermata). Ovviamente, in assenza di segnaletica orizzontale, le auto parcheggiano regolarmente davanti alla fermata”.
Il caro lettore che ha segnalato il problema saprà benissimo che quanto da lui fotografato si verifica normalmente anche nelle fermate con la segnaletica orizzontale. Non è una questione di segnaletica bensì di rispetto delle regole.
La libertà di pensiero non si discute ma stando ai pollici contrari si deduce quale mestiere facciano per cui si sentono chiamati in causa. Mariano dice bene, in fondo basta girare per la città e rendersene conto. Su tutti 2 esempi lampanti ossia la fermata di via la farina pressi hotel.
In ogni caso la sola segnaletica valida è quella verticale che spero ci sia. Quella orizzontale da sola non ha alcuna valenza per il codice della strada.
Da rilevare, semmai, che, dove lasciate libere, le aree di fermata non vengono poi certo utilizzate dagli autisti dei bus che non si accostano alla banchina ed effettuano le fermate sempre nel bel mezzo della via.
Ci sarebbe allora da considerare che, visto ciò, i posti nella relativa zona di fermata sono solo parcheggi …”persi” inutilmente.