I volontari della biblioteca "Allegra" regalano sorrisi ai bimbi ricoverati

I volontari della biblioteca “Allegra” regalano sorrisi ai bimbi ricoverati

I volontari della biblioteca “Allegra” regalano sorrisi ai bimbi ricoverati

Tag:

lunedì 26 Febbraio 2018 - 12:17

"Ti racconto una storia" è l'iniziativa ideata dai volontari della bibliotechina del Santuario di Lourdes per donare ore liete ai bambini degenti nel reparto di Pediatria del Policlinico di Messina

La lettura di una storia, tante coccole e tanti sorrisi. Così ieri sera i bambini ricoverati nel reparto di Pediatria del Policlinico di Messina hanno potuto trascorrere un paio d’ore spensierate, in compagnia dei volontari della bibliotechina “Fra Gabriele Allegra”.

“La nostra è la sezione per bambini e ragazzi della biblioteca del Santuario di Lourdes – spiega Daniela Dottore, una delle volontarie -. Nasce come realtà sociale che vuole coinvolgere un numero quanto più ampio di bambini insieme alle loro famiglie. Un luogo di cultura, aggregazione, socializzazione e integrazione tra tutti i bambini. L'obiettivo è quello di abbattere le barriere architettoniche e anche quelle mentali e far sì che possa essere un luogo di accoglienza per tutti, dando spazio alle unicità che la vita ci presenta. Sappiamo bene, però, quanti bambini per diversi motivi non possono raggiungerci e questo ci spinge fortemente ad andare al di fuori delle quattro mura, dell'ambiente colorato e allegro che abbiamo realizzato col lavoro di tanti volontari, per fare visita e portare compagnia e sorrisi ai bambini, e alle loro mamme, ricoverati in ospedale per lunghe o brevi degenze”.

Per questo motivo, dopo un anno dalla nascita, la biblioteca ha mosso ieri i suoi primi passi all’esterno, con l’iniziativa “Ti racconto una storia”. Mezzo veicolare tra i volontari e i bambini è il libro, che riesce a regalare tanti sorrisi sui volti dei bambini e delle loro mamme. La richiesta dei piccoli degenti ai volontari è stata quella di ritornare al più presto per altri momenti da condividere.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007