Orlandina Basket a caccia di uno storico primato, Varese di scena al "PalaFantozzi"

Orlandina Basket a caccia di uno storico primato, Varese di scena al “PalaFantozzi”

Orlandina Basket a caccia di uno storico primato, Varese di scena al “PalaFantozzi”

Tag:

sabato 31 Ottobre 2015 - 08:30

Secondo turno interno consecutivo per il quintetto paladino che ospiterà Varese nel quinto turno della Serie A. Per via dei numerosi scontri diretti, i tifosi sognano il prestigioso raggiungimento della vetta della classifica.

Potrebbe scriversi domenica una nuova simbolica pagina nella storia dell'Orlandina Basket del presidente Enzo Sindoni, quella di ritrovarsi in testa alla classifica della Serie A dopo la quinta giornata del torneo 2015/16.

I paladini, infatti, sono autori di un sorprende avvio di stagione: tre successi all'attivo con Cantù, Bologna e Reggio Emilia, ed un k.o. ricco di rimpianti all'over time con Venezia. Domenica 1 novembre, con palla a due alle ore 18:15, si ritorna al "PalaFantozzi" per una sfida a Varese che in caso di successo ed un incrocio di risultati favorevoli, su tutti la possibile caduta dell'attuale unica primatista Pistoia di Vincenzino Esposito, potrebbe far assaporare ai biancoazzurri un primato in massima serie che a queste latiutidini si era visto diversi anni addietro ma con meno gare disputate.

Tuttavia, il rischio più concreto è quello del possibile appagamento, in un clima di pacata euforia generale sottovalutando quella Varese che non è mai un avversario qualunque e verso cui molti tifosi non hanno ancora del tutto perdonato lo "scippo" di coach Gianmarco Pozzecco lo scorso anno (oggi assistant coach dell'ex compagno Mrsic al Cedevita Zagabria in Croazia, ndr).

A tenere alta la concentrazione è il coach di Capo d'Orlando Giulio Griccioli che alla vigilia presenta in sala stampa la nuova sfida: "Sicuramente Varese vorrà venire qui per cercare i di ottenere due punti, ma noi vogliamo continuare il filotto – dichiara l’allenatore della Betaland – sono contento che ci sia entusiasmo nell’ambiente, ma non è una gara scontata. Dovremo impegnarci molto e ci occorrerà l’aiuto della nostra gente perché questa potrebbe essere una gara più difficile della scorsa, Varese è in crescita non ha nulla da perdere venendo a giocare a Capo d’Orlando e farà di tutto per vincere. Non troveremo una squadra impreparata, proveranno a metterci in difficoltà. È un campionato molto equilibrato e ogni gara avrà una storia a sé. Da parte nostra vogliamo cavalcare questo momento positivo, la possibilità di vincere nuovamente in casa non vogliamo che ci sfugga. Siamo contenti, non sazi".

L'allenatore toscano, al suo secondo anno in Sicilia, parla anche del suo rapporto con la cittadina nebroidea: "Sento che un posto come Capo d’Orlando sia l’ideale per come sono caratterialmente, non mi vedo troppo in posti diversi. Capo è un posto caloroso, non siamo tantissimi, ma senti il contatto con le persone e per me è molto importante, è simile alla mia città natale, credo di essere fortunato a stare qui".

A presentare la sfida con Varese, anche il giovane play Tommaso Laquintana, classe 1995, che si candida ad un ruolo di protagonista pur consapevole che sul parquet ci sarà un "piccolo duello balcanico" tra due atleti come Vlado Ilievski e Roko Ukic che interpretano il ruolo dispensando tanti assist verso i rispettivi compagni.

"Il nostro morale è indubbiamente alto – commenta il talentuoso atleta pugliese – ma la prossima partita sarà una forse più difficile di quella scorsa. Dobbiamo essere pronti sin dall’inizio, avere chiaro ciò che ci ha chiesto il coach e provare a indirizzare il match quanto prima. Sto migliorando? Non lo so, io cerco di fare quello che mi chiedono gli allenatori. Dopo le prime due gare mi hanno dato dei consigli con l’ausilio di alcuni filmati per spiegarmi meglio cosa fare in alcune situazioni, sono contento di come mi stanno aiutando gli allenatori. Davanti ho un grande giocatore come Ilievski, una grande persona, mi aiuta, mi consiglia e mi guida. Sono felice di allenarmi con lui".

Una curiosa novità in casa paladina è arrivata dallo sponsor Betaland che ha dedicato un gioco virtuale alla squadra che sarà trasmesso in cento sale scommesse: grafica accattivante, coinvolgente, effetti speciali che simulano la realtà del basket, il video promo è visibile al seguente link: https://youtu.be/VUuGTLJ5Fcc .

(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007