Match giocata con una rappresentativa di calciatori locali. Gara giocata su due tempi da 35 minuti. In rete Manfrè e Seck nella prima frazione e Alessandro Bonamonte nella seconda
Prima amichevole stagionale per il Città di Messina: sul sintetico del “Garden Sport” la squadra di Gaetano Di Maria si è confrontata nel pomeriggio con una selezione composta per gran parte da calciatori messinesi che negli ultimi anni hanno militato nei campionati di Serie D (come l’ex Nissa e Acireale Trovato), Eccellenza e Promozione. 3-0 il punteggio finale al termine di un test che ha offerto al tecnico messinese le prime indicazioni ad una settimana dall’inizio della preparazione.
Nel primo dei due tempi da 35 minuti ciascuno Di Maria, privo del solo Mannino, schiera i suoi con il 4-3-3, mandando in campo i seguenti calciatori: Giuseppe Cammaroto in porta, Cappello, Giovanni Cammaroto, Nastasi e Fragapane in difesa, Munafò, Camarda e Seck a centrocampo, Sorrentino, Manfrè e Bruno in attacco. Dopo una fase di rodaggio, Camarda e compagni iniziano a presentarsi con una certa regolarità nell’area avversaria. Da segnalare due buone occasioni per Manfrè tra il 13′ e il 15′: l’attaccante palermitano si esibisce prima in una apprezzabile rovesciata spedendo fuori di un soffio, poi viene fermato a pochi passi dalla porta dalla buona uscita del portiere avversario Canale. Il punteggio si sblocca al 22′: Munafò innesca Bruno, il cui tiro è respinto da Canale, sul pallone arriva Manfrè che senza difficoltà deposita la sfera in rete. Al 33′ il raddoppio: sugli sviluppi di un corner Cammaroto intercetta il disimpegno di un avversario favorendo Seck che, ben appostato in area, sigla il 2-0 con una precisa girata.
Nella seconda frazione squadra nuova per dieci undicesimi: tra i pali c’è Fazzino, linea difensiva composta da Nicolò, Brancato, Irrera e Prinz, terzetto di centrocampo con Cucè, Costa e Alessandro Bonamonte, in attacco Christian D’Angelo, Bruno e Portovenero. Rispetto al primo tempo, dunque, resta in campo solo Bruno, che dopo 10 minuti viene sostituito da Calogero. Proprio quest’ultimo va vicino al gol al 18′, presentandosi a tu per tu con Canale ma allungandosi troppo il pallone. Da segnalare anche il bel destro di Portovenero che al 19′ chiama ancora alla parata il portiere avversario. Tra il 20′ e il 25′ spazio anche per Borgognone e Andrea D’Angelo. Nel frattempo il portiere Canale neutralizza altri tentativi degli avversari, opponendosi alla mezzora a Calogero ed effettuando al 32′ un doppio intervento prima su Christian e poi su Andrea D’Angelo. La rete che fissa il punteggio sul definitivo 3-0 arriva 34′ grazie al rigore procurato da Calogero e trasformato con freddezza da Bonamonte.
La preparazione del Città di Messina proseguirà domani con due sedute di allenamento. Prossima amichevole in programma sabato 3 agosto sul campo della Reggina Primavera.
