Palazzo dei Leoni, in arrivo da Palermo quasi 4 milioni di euro

Palazzo dei Leoni, in arrivo da Palermo quasi 4 milioni di euro

Rosaria Brancato

Palazzo dei Leoni, in arrivo da Palermo quasi 4 milioni di euro

Tag:

giovedì 19 Settembre 2013 - 05:01

L'assessore regionale Bianchi recupera risorse a Roma destinate alla variazione di bilancio in giunta. Circa 45 milioni andranno alle Province, per Messina quasi 4 milioni di euro, che potrebbero essere destinati al ripristino del servizio trasporti e assistenza agli studenti disabili. Soddisfatto Picciolo: "Già nella giunta di venerdì potrebbero aversi le prime notizie".

Nonostante abbiano dato la sua poltrona per traballante l’assessore regionale al bilancio Luca Bianchi con la sua missione romana è riuscito a portare soldi in una cassa a dir poco asfittica. In arrivo, per tutta la Sicilia ci sono tra i 70 e gli 80 milioni di euro, che sin dalla seduta di giunta di venerdì saranno utilizzati per variazioni di bilancio. Anche Messina vedrà arrivare ossigeno. Le risorse infatti saranno destinate ai Comuni, alle Province ed alla ex tabella H. Nelle riunioni a Roma l’assessore Bianchi è riuscito ad ottenere dal governo un allentamento al patto di stabilità in merito al tetto di spesa, liberando oltre 70 milioni di euro. La cifra però potrebbe lievitare di altri 10 milioni attraverso altri risparmi in bilancio. Le priorità saranno le esigenze dei Comuni e delle Province, ma qualcosa andrà anche all’ex Tabella H (dove confluiscono le istanze degli Enti e delle associazioni siciliane). Probabilmente una somma potrebbe anche rimpinguare il capitolo forestali.

Le buone notizie dovrebbero quindi riguardare Palazzo dei Leoni, che tra tutte le Province abolite ha avuto tagli di risorse rilevanti. In arrivo potrebbero esserci tra i 3 ed i 4 milioni di euro. La somma potrebbe anche essere utilizzata per l’erogazione di un servizio sospeso a causa del doppio problema dell’abolizione della competenza e delle risorse: il servizio di trasporto ed assistenza igienico-sanitaria agli studenti disabili degli Istituti superiori. Il commissario Romano è riuscito a racimolare le somme necessarie per un mese e solo per il trasporto. Le famiglie protestano e nel frattempo “tamponano” l’assenza dell’intervento pubblico.

“Esprimo apprezzamento per la disponibilità dimostrata da Crocetta- dichiara il capogruppo regionale dei Dr Beppe Picciolo- e dagli assessori Valenti e Bianchi per il reperimento delle somme indispensabili ai servizi urgenti degli Enti locali. Mi riferisco in particolare ai 45 milioni che l’assessore Valenti ha annunciato di volere inserire nelle variazioni di bilancio che la giunta varerà venerdì. Le somme serviranno per garantire alle Province, con criteri proporzionali, l’assistenza e il trasporto per gli alunni disabili per l’intero anno scolastico. Tutto ciò nonostante il taglio di oltre 100 milioni imposto dallo Stato alla Regione nell’ambito della spending review”.

Sia pure in modo proporzionale alla Provincia di Messina dovrebbero arrivare 3 o 4 milioni di euro, somme indispensabili per tornare a garantire un diritto a decine di famiglie di studenti disabili.

Rosaria Brancato

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007