Servizi sociali a 360 gradi: inteso confronto tra Messina Social City e Fp Cgil - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Servizi sociali a 360 gradi: inteso confronto tra Messina Social City e Fp Cgil

Redazione

Servizi sociali a 360 gradi: inteso confronto tra Messina Social City e Fp Cgil

lunedì 03 Febbraio 2020 - 08:00
Servizi sociali a 360 gradi: inteso confronto tra Messina Social City e Fp Cgil

Nel corso del lungo di confronto, i sindacalisti hanno inoltre sottoposto ai vertici dell’Azienda le principali criticità nell’organizzazione dei servizi

Organizzazione della Messina Social City, problemi da risolvere in alcuni servizi, stabilizzazione del personale, long list. Tanti i temi sul tavolo di un intenso e costruttivo confronto che si è svolto tra il “nuovo” Cda della società che si occupa di servizi sociali e i sindacalisti della Funzione Pubblica della Cgil.

All’incontro il segretario generale Francesco Fucile, la componente di segreteria Elena De Pasquale e le RSA Caterina De Maria e Antonella Iraci, mentre per la Messina Social City c’erano la presidente Valeria Asquini, il vice presidente Fabrizio Gemelli e Simona Romano. Presente anche una delegazione di lavoratori.

La Fp Cgil ha messo in evidenza alcune delle principali criticità che interessano i servizi, ma ha anche affrontato alcune questioni di carattere generale che necessitano di un essere discusse e risolte. Prima fra tutte il “nodo” scatti di anzianità: «Come già affermato in precedenti incontri – ha ribadito il segretario della FP Francesco Fucile – l’aver deciso di riconoscere gli scatti di anzianità utilizzando il criterio dell’ultima busta paga della cooperativa, ben sapendo che per la maggior parte dei lavoratori transitati non era corretta in materia di scatti, ha determinato una disparità di trattamento tra i lavoratori della Messina Social City. Ecco perché riteniamo corretto che tutti i dipendenti possano ottenere il medesimo diritto maturato».

Questione nomine responsabili d’area. «Molte dei problemi organizzativi che oggi interessano la MSC – hanno continuato i rappresentanti della FP CGIL – derivano dal fatto che coloro i quali hanno assunto importanti posizioni di responsabilità all’interno del funzionigramma approvato lo scorso novembre, sulla base di criteri non ben chiari, non sono dotati della necessaria esperienza per poterlo fare. Vista la delicatezza della questione, riteniamo dunque fondamentale che la MSC individui dei criteri oggettivi ed inequivocabili sulla base dei quali procedere e rivaluti con immediatezza alcuni degli incarichi già assegnati». Il tema dell’assegnazione degli incarichi, soprattutto se connessi a mansioni superiori o integrazione oraria deve essere regolato preventivamente attraverso la definizione di criteri trasparenti, generali ed obiettivi da includere in appositi atti di interpello.

Necessità di chiarezza è stata espressa anche sulla definizione di un graduale percorso di stabilizzazione del personale assunto a tempo determinato e sulla dotazione organica certa da determinare in base alle ore di assistenza da assegnare ad ogni singolo utente.

Capitolo sostituzioni del personale assente e cessato. Uno dei maggiori problemi in MSC riguarda le frequenti assenze di breve durata del personale, che, proprio in considerazione della loro brevità (1/2 giorni), rendono tecnicamente impossibile procedere con sostituzioni mediante Long List e vengono dunque affrontate con l’utilizzo di personale interno già in forza altrove. «Appare chiaro – afferma Fucile – che anche in questo caso è necessario individuare un meccanismo che renda possibile effettuare sostituzioni, lì dove necessario, senza però chiedere sforzi eccessivi sempre al medesimo personale che si rende disponibile e soprattutto senza sguarnire di personale i servizi che secondo un non ben precisato criterio vengono ritenuti meno prioritari». La discussione si è protratta a lungo anche sull’utilizzazione della Long List e sulla definitività di alcune graduatorie in particolare per quelle più utilizzate.

«Pur nella consapevolezza che molte delle questioni di carattere operativo/organizzativo potranno essere affrontate in modo completo solo con la nomina di un direttore generale (in settimana si procederà alla pubblicazione del bando), – hanno evidenziato gli esponenti sindacali – la FP CGIL procederà comunque con la presentazione di una piattaforma contenente tutte quelle proposte finalizzate al miglioramento del servizio».

Tra i principali punti: il riconoscimento dei tempi di spostamento come orario lavorativo per tutti i lavoratori che svolgono attività domiciliare o che seguono utenti in più scuole dislocate in diversi punti della città e non solo per una parte di lavoratori più fortunati; la corresponsione di un’indennità per coloro che utilizzano il proprio mezzo per prestare il servizio; programmazione di interventi su orario di lavoro per il personale del Servizio di Assistenza e Trasporto alunni disabili per evitare che durante la sospensione dell’anno scolastico il personale non sia utilizzato al meglio, meccanismi di premialità economica per i lavoratori legati alla maggiore presenza e partecipazione sul posto di lavoro; definizione di un accordo per la costituzione di un banca delle ore, monitoraggio sulle mancate assegnazioni delle indennità funzionali previste dal CCNL come quella per Infermieri.  

«Valutiamo in maniera molto positivo l’incontro di oggi – afferma la FP CGIL – perché da parte dell’Azienda abbiamo percepito la volontà di avviare una collaborazione concreta e costruttiva al fine di migliorare il più possibile la qualità dei servizi ed anche la condizione dei lavoratori»

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

Un commento

  1. Quello dei servizi sociali a Messina è uno degli errori più gravi di De Luca.
    Non ha migliorato di una virgola il servizio ed assunto 500 elementi senza alcun concorso ne selezione. Se lo avessero fatto altri sarebbe scoppiato (giustamente) il finimondo.
    Teniamoceli per i prossimo 30 anni adesso.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007