All'Ufficio del Lavoro siglato l'accordo per il passaggio dei lavoratori alle nuove coop

All’Ufficio del Lavoro siglato l’accordo per il passaggio dei lavoratori alle nuove coop

Francesca Stornante

All’Ufficio del Lavoro siglato l’accordo per il passaggio dei lavoratori alle nuove coop

Tag:

giovedì 18 Aprile 2013 - 16:51

L'intesa è stata raggiunta durante un incontro tra i sindacati, i presidenti delle cooperative uscenti e quelli delle nuove che si occuperanno dei servizi di assistenza domiciliare anziani e disabili. L'obiettivo è velocizzare il più possibile i tempi.

Un altro passo verso il ritorno alla normalità. Un ritorno lento, un percorso tutto in salita che però si sta finalmente delineando. I servizi sospesi dallo scorso 22 marzo non sono ancora stati riattivati ma oggi all’Ufficio Provinciale del Lavoro c’è stato uno dei passaggi fondamentali per poter far ripartire i servizi. Sindacati, cooperative uscenti e cooperative subentranti si sono incontrati per definire il passaggio dei lavoratori dalle vecchie alle nuove coop che si sono aggiudicate le trattative private per la gestione dell’assistenza domiciliare anziani e disabili. L’accordo raggiunto prevede che le cooperative Faro ‘85, Nuova Presenza, Azione Sociale e Nuova Solidarietà devono concludere le procedure di licenziamento dei lavoratori con decorrenza immediata e contestualmente si dovrà procedere al passaggio degli oltre 180 lavoratori alle cooperative subentranti Europa e Alba, rispettivamente per i servizi SAD Anziani e SAD disabili. L’incontro è servito a fare chiarezza su ciò che era già stato stabilito durante la prima riunione che i sindacati avevano avuto con la cooperativa Europa, affidataria del servizio Assistenza Domiciliare Anziani. “Siamo stati estremamente chiari – hanno spiegato il segretario generale della Cisl Fp Calogero Emanuele e i segretari aziendali delle rispettive cooperative Franco Bertuccelli e Mario Buzzai, presenti all’incontro – bisogna definire tempi e modi di passaggio dei lavoratori senza perdere un posto di lavoro. L’assenza al tavolo del dirigente del Dipartimento Servizi Sociali non ha purtroppo consentito di fissare improrogabilmente la data di inizio dell'attività in maniera perentoria perché, per noi, non è consentito che si accumulino altri ritardi”.

I lavoratori nei giorni scorsi avevano già consegnato alla cooperativa Europa tutta la documentazione necessaria per consentire la nuova assunzione, adesso la stessa cosa dovrà fare la cooperativa Alba, subentrata solo in una seconda fase dopo la rinuncia all’affidamento del servizio da parte della cooperativa Delfino. Già da domani i lavoratori potranno ritirare il foglio di licenziamento presso l'ufficio del lavoro per passare alla stipula del nuovo contratto con la cooperativa Europa e con la cooperative Alba. I sindacati continueranno a tenere altissima l’attenzione sulla continuità occupazionale per tutto il personale che dovrà transitare nelle nuove cooperative nonostante si siano già riscontrati esuberi rispetto al capitolato previsto nei bandi.

“Deve restare chiaro che, trattandosi di un bando di proroga dei servizi – continuano i sindacalisti – ogni altra rivisitazione e riconsiderazione di forza lavoro e rimodulazione dei servizi deve essere rimandata al tavolo della stesura dei nuovi e futuri bandi”.

2 commenti

  1. Ma si puo sapere quanto sono gli assistiti e quanto personale è impiegato per assisterli, mi piacerebbe anche sapere i costi di questi servizi….

    0
    0
  2. ART.21 COSTITUZIONE, messinesi del PARTITO DEMOCRATICO, i militanti che abbiano protestato contro la scelta di BERSANI di proporre un uomo d’APPARATO, come MARINI, alla presidenza della Repubblica, hanno liberato il loto pensiero incatenato, e voi? La sconfitta di BERSANI fa il palio con quella di BERLUSCONI, hanno tentato di aggirare la gente e sono finiti con le pive nel sacco. E’ una vittoria limpida del sindaco di Firenze, RENZI, ma lo è ancora di più del MOVIMENTO 5 STELLE, le donne e gli uomini proposti, con lo strumento più utilizzato, il WEB, sono persone serie e lontanissime dagli APPARATI, infatti Milena GABANELLI e Gino STRADA hanno rifiutato, riconoscendo i loro limiti, è un’atteggiamento tipico delle persone di qualità, mentre RODOTA’ è un uomo della SINISTRA libera, competente, saggio, l’uomo giusto al posto giusto in questo momento complicatissimo per l’Italia. Provate oggi a fare un sondaggio, il MOVIMENTO 5 STELLE sarebbe il primo partito, dopo la leggera flessione dei giorni scorsi, altro che dilettanti, la gente non lo è MAI, ed M5S è la C L A V A della gente.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007