Il pagamento diretto porta ai lavoratori ben quattro stipendi arretrati

Il pagamento diretto porta ai lavoratori ben quattro stipendi arretrati

Francesca Stornante

Il pagamento diretto porta ai lavoratori ben quattro stipendi arretrati

Tag:

venerdì 26 Aprile 2013 - 16:15

L'obiettivo è stato raggiunto, il pagamento diretto da parte del Comune è una vittoria soprattutto per la Fp Cgil che lo chiedeva dai tempi della vertenza Futura. Al momento questa soluzione è solo per Nuova Presenza e Nuove Solidarietà, buone notizie però anche per gli altri lavoratori.

Dopo tanta attesa adesso un sospiro di sollievo i lavoratori delle cooperative Nuova Presenza e Nuove Solidarietà lo tirano davvero. Quello che sono riusciti a ottenere in questi ultimi giorni ha più che altro il sapore della vittoria di una battaglia in cui ha creduto soprattutto Clara Crocè, segretaria della Funzione Pubblica della Cgil. Appurato il fallimento del sistema cooperative, da mesi si chiedeva il pagamento diretto ai lavoratori da parte del Comune, bypassando completamente le coop. Un percorso siglato in Prefettura lo scorso 21 marzo e che finalmente sta iniziando a portare i primi frutti. Oggi i lavoratori di Nuove Solidarietà hanno ricevuto sul proprio conto quattro mensilità arretrate più il conguaglio del 2012. Da tempo non vedevano tutti questi soldi in una volta. Anche i colleghi di Nuova Presenza possono iniziare a prepararsi ad uno dei primi momenti “felici” degli ultimi mesi: sempre oggi gli stipendi sono stati accreditati, lunedì saranno materialmente sui loro conti corrente. In questi mesi tutti i sindacati avevano auspicato questa soluzione per uscire dal dramma che hanno vissuto sulla propria pelle i lavoratori ridotti davvero alla fame. Per la segretaria della Fp Cgil questo ha significato costruire una importante impalcatura per i diritti dei lavoratori mettendo uno dopo l’altro mattone su mattone. Il sindacato ringrazia la Prefettura e il Comune di Messina, i Dirigenti ai servizi sociali e la Ragioneria Generale, ma soprattutto il personale dei servizi sociali e della Ragioneria che hanno lavorato, senza sosta, anche da casa nel fine settimana, per raggiungere questo importante risultato. Perché questa volta, forse per la prima volta, tutti hanno fatto fronte comune per dare risposte a chi non ce la faceva davvero più ad andare avanti.
Clara Crocè ricorda però che la richiesta del pagamento diretto non è nuova per il sindacato. “Avevamo chiesto all’ex Sindaco Buzzanca di bloccare le fatture alla cooperativa Futura e di pagare direttamente i lavoratori. Purtroppo nella vertenza Futura sono prevalsi altri interessi, la cooperativa, al contrario dei presidenti di Nuove Solidarietà e Nuova Presenza non ha mai fornito le buste paga, si è dovuti arrivare alle azioni legali e alla fine il diritto alla retribuzioni dei lavoratori è stato riconosciuto dal Giudice del Lavoro con enormi spese a carico del Comune”. Adesso invece proprio a Palazzo Zanca sembra si voglia cambiare rotta.
Per quanto riguarda le cooperative, sono stati pagati gli stipendi del mese di febbraio ai lavoratori di Progetto Vita e Le Gardenie. La Cesim, subentrata alla Nuova Presenza nel servizio di trasporto disabili, nonostante non abbia ancora avuto alcuna fattura dal Comune, ha già pagato ai suoi lavoratori gli stipendi di febbraio e marzo. Ancora al palo, invece, i lavoratori di Casa Serena fermi ancora al mese di dicembre. Ancora in attesa anche i lavoratori dei servizi SAD e SADH di Azione Sociale.
Intanto però si attende anche la ripresa dei servizi sospesi dallo scorso 22 marzo. Le due cooperative che gestiranno i servizi di assistenza domiciliare anziani e disabili stanno ultimando tutte le procedure di assunzione del personale transitato dalle vecchie coop. Ormai dovrebbe essere davvero questione di poco tempo, la speranza è di far riprendere i servizi dalla prossima settimana, al massimo dopo il 1 maggio. I lavoratori non ce la fanno più ad aspettare, ma soprattutto non ce la fanno le migliaia di anziani, disabili e ragazzi dei Cag che senza i loro assistenti vedono peggiorare drasticamente la loro qualità della vita.
(Francesca Stornante)

8 commenti

  1. Mi dispiace, ma devo dissentire…: “una importante impalcatura per i diritti dei lavoratori”?!
    Ma stiamo scherzando! Ricevere 3 o 4 mensilità, cioè fino al mese di Dicembre 2012 essendo già quasi ai primi di Maggio 2013 ti sembrano “giusti” diritti dei lavoratori?
    Bisognava pensarci molto prima, i veri diritti dei lavoratori dovevano essere salvaguardati al primissimo ritardo.
    Messinambiente già rivendica il mese di Febbraio e noi chissà quando lo vedremo!
    Forse fra altri otto mesi ed allora ti prenderai di nuovo il merito, ma di cosa?????
    Ringraziare la prefettura, il comune, i dirigenti dei servizi sociali, la ragioneria generale, ma dov’erano quando ci staccavano la luce, quando ci chiamavano dalle banche perchè si era indietro con il mutuo, quando non si riusciva ad assicurare un pasto decente ai nostri figli, quando non potevamo pagarci le spese mediche?
    Adesso cosa si pensa che tutto sia risolto? Di che dobbiamo essere “felici”? Di ricevere un sacrosanto diritto dopo tutto questo tempo e poi? Tutti questi soldi in una volta? Ma quanto pensi che siano? I nostri “miseri” stipendi (come qualcuno tempo fà li definì) così dilazionati sono niente, non bastano neanche per pagare i debiti arretrati e dopo si deve aspettare ancora!
    Mi dispiace ma questa non mi sembra una grande conquista per un paese civile!!!!

    0
    0
  2. ringrazio personalmente la Prefettura e il Comune di Messina, i Dirigenti ai servizi sociali e la Ragioneria Generale, ma soprattutto il personale dei servizi sociali e della Ragioneria che hanno lavorato, senza sosta, anche da casa nel fine settimana, per raggiungere questo importante risultato. Perché questa volta, forse per la prima volta, tutti hanno fatto fronte comune per dare risposte a chi non ce la faceva davvero più ad andare avanti.Monti Daniela

    0
    0
  3. Mi sembra che la gente cm te che combatte dietro a dei commenti….si proprio voi…sicuramente questa battaglia la perdavamo….e chi l’ha vinta cm noi….sa ke è un vero traguardo….e che i tempi burocratici nn sn colpe dei sindacati…Io ho vissuto tutto fino all’ultimo click di invio degli stipendi….e posso davvero dire….CHE ABBIAMO VINTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!e dico sempre Grazie….xchè era una procedura nuova e si sn attivate tutte le parti davvero x una buona riuscita!!! Grazie Alla Signora Zanghì e Oceano insieme a Coglitore …x aver mantenuto la promessa dei tempi!!!
    Invece di stare dietro ai pc…a commentare ….Scendete in piazza pure voi….i problemi si risolvono lottando….ma qualcuno nn ha nemmeno la minima idea di cosa sia un vera lotta x i propri diritti!!!

    0
    0
  4. Perché un cuore che batte può fare più luce del sole anche stando quaggiù…. (Gerardina Trovato)

    0
    0
  5. Ma come sei bravo/a a giudicare!!!!
    Anche tu fai i commenti sul PC, e allora?
    Che ne sai di me?….se c’ero anch’io in piazza!
    Anch’io ero lì a lottare ma non mi sento affatto di avere vinto una battaglia e, inoltre, se leggi bene, ho detto che il sindacato si vuole prendere il merito per aver risolto un problema che non avrebbe dovuto far nascere!!…ancora tu credi alle favole…che è colpa dei tempi burocratici!
    Ringraziare tutti per averci fatto l’elemosina non è una vittoria…si tratta del compenso del nostro lavoro, cioè del nostro DIRITTO!!!
    In un paese civile non avremmo bisogno neanche dei sindacati.
    E comunque io il commento l’ho fatto all’articolo e a quello che ha sostenuto la
    sindacalista non a te, che invece mi giudichi senza conoscermi.

    0
    0
  6. Il tuo Diritto…era essere pagata dalla tua cooperativa usciente….nn dal comune direttamente…il nostro traguardo è che ci siamo riusciti…dato ke i nostri stipendi se li mangiavano i decreti ingiuntivi…ma tu mi sa ke sei lontana da questa situazione…o sicuramente nn hai x chiaro i fatti!!! Dal 21 marzo si è lottato x far arrivare gli stipendi ai lavoratori dietro canalizzazione diretta da parte del comune…ke sicuramente nn era in obbligo…dato ke gli appalti erano delle coop…!!! Astura ancora avogghioa fami chi pigghiaumu…nn credi??….e cmq queste nn sn favole….Io credo a ciò ke vedo….e questa è la realtà…e la sindacalista ci è stata vicina sicuramente fino all’ultimo click d’accredito!!! Tu dove eri…il giorno dell’ultimo click…che si era bloccato???….sicuramente nn li…xkè c’ero solo io cn quelli della ragioneria!!!

    0
    0
  7. Il tuo Diritto…era essere pagata dalla tua cooperativa uscente….nn dal comune direttamente…il nostro traguardo è che ci siamo riusciti…dato ke i nostri stipendi se li mangiavano i decreti ingiuntivi…ma tu mi sa ke sei lontana da questa situazione…o sicuramente nn hai x chiaro i fatti!!! Dal 21 marzo si è lottato x far arrivare gli stipendi ai lavoratori dietro canalizzazione diretta da parte del comune…ke sicuramente nn era in obbligo…dato ke gli appalti erano delle coop…!!! Astura ancora avogghioa fami chi pigghiaumu…nn credi??….e cmq queste nn sn favole….Io credo a ciò ke vedo….e questa è la realtà…e la sindacalista ci è stata vicina sicuramente fino all’ultimo click d’accredito!!! Tu dove eri…il giorno dell’ultimo click…che si era bloccato???….sicuramente nn li…xkè c’ero solo io cn quelli della ragioneria!!!

    0
    0
  8. Si va bene, io parlo di lucciole e tu capisci lanterne…
    Io conosco passo per passo tutta la storia, ma ho un modo di vedere le cose che parte da principi diversi.
    Mi dispiace che non mi capisci, ma non mi dispiace che tu sia contenta/o. Si tratta solo di opinioni diverse sui fatti svolti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007