Sessantamila euro per il Ferragosto messinese. E la giunta De Luca contraddice sé stessa

Sessantamila euro per il Ferragosto messinese. E la giunta De Luca contraddice sé stessa

Danila La Torre

Sessantamila euro per il Ferragosto messinese. E la giunta De Luca contraddice sé stessa

Tag:

giovedì 27 Giugno 2019 - 07:30

MESSINA – E’ di 60mila euro il budget messo a disposizione dall’amministrazione De Luca per la Vara 2019. Le somme impegnate nel bilancio comunale serviranno a coprire le spese inerenti le manifestazioni dell’Agosto Messinese 2019: “in primis – si legge nella delibera approvata dalla Giunta – per il servizio di montaggio e smontaggio della Machina Votiva, e per alcune attività sportive da realizzarsi nell’impianto dei Cappuccini quali Memorial, gare sportive a carattere regionale che attirano numerosi tifosi e atleti”.

L’Amministrazione Comunale – viene specifcato nel provvedimento – deve provvedere a porre in essere tutti gli interventi necessari per la realizzazione del Ferragosto messinese, tra cui la messa in sicurezza della manifestazione, a tutela della pubblica e privata incolumità, attraverso un’articolata e coordinata fornitura di beni e servizi. Tuttavia, per il sindaco Cateno De Luca ed i suoi assessori il Ferragosto messinese comprende non solo la Processione della Vara e la passeggiata dei Giganti Mata e Grifone ma anche iniziative religiose, culturali, musicali e sportive.

Diversi infatti gli eventi che l’amministrazione intende inserire nel programma ferragostano: spettacoli folkloristici e musicali, rassegne cinematografiche maratone, gare ciclistiche, Memorial e tanto altro.

Con i 60mila euro impegnati, l’amministrazione De Luca mira quindi a porre in essere tutti gli interventi necessari per la realizzazione della manifestazione in completa sicurezza e al contempo «garantire un programma di eventi che possano costituire un richiamo per i turisti che durante i mesi estivi affollano la nostra provincia».

La delibera approvata dalla giunta sembra però essere in contraddizione con quella emanata qualche settimana fa, in cui si dava via libera all’avviso pubblico finalizzato alla ricerca di sponsorizzazioni per la realizzazione di eventi “extra” processione. L’esecutivo di palazzo Zanca faceva presente, in quel provvedimento, che l’Amministrazione può attingere dalle risorse del bilancio comunale solo per provvedere a tutti gli interventi necessari per la messa in sicurezza della manifestazione, dovendo invece ricorrere all’aiuto dei privati per tutte le altre spese non necessarie per legge relative ad eventi ed attrazioni di vario genere. .

Con la delibera approvata nei giorni scorsi la giunta comunale impegna però 60mila euro anche per l’organizzazione di eventi collaterali alla processione della Vara e alla passeggiata dei Giganti.

E’ tutto regolare?

Sì, secondo il dirigente Salvatore De Francesco, che ha dato atto della «compatibilità dei pagamenti derivanti dall’assunzione dell’impegno di spesa con lo stanziamento di bilancio e con le regole di finanza pubblica (Delibera di G.M. n.746/2012)».

Danila La Torre

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007