Siccità,Messinambiente, Derivati, Masterplan, Gettonopoli. E alla fine c'è la Fiaccolata della speranza

Siccità,Messinambiente, Derivati, Masterplan, Gettonopoli. E alla fine c’è la Fiaccolata della speranza

Rosaria Brancato

Siccità,Messinambiente, Derivati, Masterplan, Gettonopoli. E alla fine c’è la Fiaccolata della speranza

Tag:

domenica 15 Novembre 2015 - 07:39

Prima di ogni cosa un pensiero al lutto dell'umanità. Poi una rubrica che inizia dalla fine, dalla fiaccolata della speranza. Perchè la speranza è come una candela, che a volte si fa fievole e si spegna. Ma poi improvvisamente la fiamma si leva alta. Basta non essere soli.

Prima di iniziare la rubrica domenicale il mio pensiero va ai 129 morti ed agli oltre 350 feriti di Parigi. Va all’orrore negli occhi dei ragazzi nella sala concerto, giustiziati uno per uno, a quel che hanno pensato mentre vedevano morire chi gli stava accanto prima che venisse il loro turno. Va a quanti sono usciti un venerdì sera per andare al ristorante, allo stadio, al concerto, e sono finiti annegati nell’odio. A quelle vite che non ci sono più va la mia vita di oggi, affinchè ognuno di noi riesca a dare valore ad ogni singolo istante, senza lasciare mai che un giorno passi senza averlo riempito di tutto.

Voglio iniziare la rubrica di oggi dalla fine. Da ieri pomeriggio, dalla Fiaccolata della speranza che ha attraversato in silenzio una parte di Messina. Ad aprire il corteo c’era un gruppo con i berretti gialli. Non è una bandiera politica, un movimento, un’associazione, erano i coraggiosi del Birrificio Messina, simbolo vivente della speranza che si fa carne e realtà. Dietro loro, circa 400 persone, anche se via via il numero è diminuito, ma è già un successone considerando gli standard di Messina. Con le fiaccole in mano c’erano Michele, Alessandro, Marco, Saro, Francesca, Sebastiano, Elisabetta, Leonardo, c’ero io. Ognuno con un ruolo diverso ma tutti lì come messinesi, senza rappresentare altro se non una persona che spera e non si rassegna alla rassegnazione. Alfredo a fine corteo ha letto un breve documento che iniziava così: “Signor sindaco e signor prefetto oggi la nostra è una città che ha sete di…normalità”. Ed è questa la sete più grande che oggi abbiamo, più ancora dell’acqua che manca dai rubinetti.

Dalla fine torniamo quindi al principio. Sono stati giorni convulsi, la crisi idrica è poi sfociata in una 3 giorni di inchieste e colpi di scena.

All’inizio c’è l’emergenza idrica, con le immagini della gente in fila alle autobotti trasmesse ormai in tutte le reti ed una gestione imbarazzante poi affidata per decisione del governo ad un commissario. Chi vi scrive è al giorno numero 20 senz’acqua. Venerdì, sono arrivati i vigili del fuoco e l’hanno immessa nei serbatoi, ma dalla rete dell’Amam finora a noi poveretti del Quartiere Lombardo non è arrivata una goccia. Come sia accaduto che nel 2015 una città resti senz’acqua per quasi un mese e piombi nella guerra del bidone e nel mercato nero resterà un mistero. Certo è che abbiamo fatto ridere e inorridire l’Italia. Mentre appunto l’Italia rideva e inorridiva ci sono stati 3 giorni in cui è successo di tutto.

La prima inchiesta è stata quella su rifiuti e mazzette ed ha portato a 5 arresti ed alla dettagliata analisi di come Messinambiente fosse diventata una macchina mangiasoldi. Le partecipate gestite come Bancomat. A seguire c’è stata l’inchiesta sulla finanza derivata, che ha coinvolto l’ex sindaco Buzzanca e 7 funzionari. Infine lo scandalo Gettonopoli con 23 consiglieri comunali indagati (per altri 6 la posizione è stata stralciata) dei quali 12 hanno l’obbligo di firma al posto fisso dei vigili urbani del Comune prima e dopo le Commissioni alle quali intendono partecipare. Nel mezzo, giusto per non farci mancare nulla, c’è stato lo strano caso dell’esclusione dal Masterplan, o Piano del sud.

Tutto in una settimana. Roba che in una normale cittadina del nord ci riempiono i giornali di 3 anni, non di 7 giorni. Prima di soffermarmi sul Masterplan torno indietro a Gettonopoli. L’inchiesta pone la pietra tombale sulla mozione di sfiducia che fino a pochi giorni prima, sull’onda dell’emergenza idrica, stava andando concretizzandosi. L’indagine consegna alla città un consiglio comunale delegittimato e privo di credibilità, chiudendo definitivamente il capitolo sfiducia.

L’operazione infatti mina la credibilità dell’intero consiglio, al di là del fatto che più della metà dei 40 sono finiti nell’inchiesta. Gli indagati sono 23 (più 6 stralciati), i sottoposti ala firma sono 12. Il discrimine, cioè la soglia individuata dai magistrati dal momento che non c’è alcuna norma che la preveda, sono stati i 3 minuti. In sintesi chi resta in commissione meno di 3 minuti è un delinquente, chi resta 3 minuti e 25 secondi, piuttosto che 4 o 5 minuti, è un bravo consigliere. I 3 minuti demarcano la soglia tra un comportamento eticamente e giuridicamente riprovevole ed un comportamento eticamente e giuridicamente corretto (e chi arrivava a 3 minuti dalla fine della seduta firmava e poi si alzava insieme a tutti gli altri?). Alla domanda fatta in conferenza stampa: ma perché non avete deciso una soglia di 4 o 5 minuti? La risposta è stata: perché se avessimo alzato a soglia a 4 minuti il numero degli indagati sarebbe stato più ampio. Stando a queste dichiarazioni ci sono quindi, oltre ai 23 almeno altri potenziali disonesti che non rientrano nell’inchiesta dal momento che i magistrati hanno voluto evitare un numero più ampio, il che non rassicura affatto e soprattutto rende delegittimato l’intero consiglio. A ciò occorre aggiungere che la Regione ha portato avanti un’altra inchiesta ed ha già chiesto ai capigruppo la restituzione dei gettoni di presenza incassati indebitamente in violazione della norma.

Quindi in una settimana ci ritroviamo un’amministrazione in seria difficoltà per le carenze nella gestione dell’emergenza ed un consiglio delegittimato.

Un consiglio “sfiduciato” nei fatti non presenterà alcuna mozione di sfiducia per non sentirsi replicare: “da che pulpito viene la predica”. Mandare il sindaco a casa sarebbe un boomerang, farebbe una campagna con lo slogan “Sfiduciato da un gruppo di indagati”. In futuro i componenti di un’Aula in gran parte delegittimata difficilmente la trasformeranno in un campo di battaglia e doseranno ogni parola, ogni contestazione, ogni comportamento. In un clima di tensione chi voterà materialmente atti che comportano la responsabilità amministrativa di chi li approva (come ben sanno i consiglieri indagati delle scorse legislature)?

Torniamo allo strano caso del Masterplan. Dapprima ci sono state 24 ore di strepiti per via dell’esclusione di Messina dal Piano del sud. Poi, magicamente, in 24 ore, Messina è apparsa nell’elenco pubblicato nel sito del Ministero senza neanche una comunicazione ufficiale. Il giorno prima non c’era, il giorno dopo sì. Punto. Dopo la magia silenziosa è scoppiata una gara tra quanti si son voluti attribuire il merito dell’inclusione. Deputazione e amministrazione si sono contesi l’onore. Il tenore dei comunicati del commissario del Pd Carbone negli ultimi 10 giorni ha fatto ipotizzare che grazie a lui il governo ha dichiarato lo Stato di emergenza, ha inserito Messina nel Masterplan, sta per approvare il Piano di riequilibrio ed infine sempre grazie a lui si è risolto il problema della fiducia (mancava solo che grazie a lui Messina ha scoperto l’uso del fuoco e della ruota ed eravamo a posto). Ho il timore che la riammissione di Messina nel Piano del sud sia opera di un “signor Mario Rossi” che è il web master del sito, e che il problema non sia affatto risolto. Non è la presenza nell’elenco che ha risolto il problema o cancellato lo schiaffo. Non basta dire: che bello, siamo nel Masterplan. Messina non ha presentato progetti per quel Piano per il sud. ll problema di una città scartata si risolve con i fatti. Altrimenti così come ci hanno inseriti in 24 ore, tra un mese ci cancelleranno di nuovo perché nel frattempo ci saremo dimenticati di presentare i progetti.

Penso che il problema di una città scartata sia questo. Evitiamo di risolvere i problemi, sorvoliamo sulla parte concreta dei fatti. Ci distraiamo dalla sostanza.

L’inchiesta su Messinambiente ha svelato il malaffare più vergognoso. Ma non ha risolto i problemi sulla gestione dei rifiuti. L’arrivo miracoloso dell’acqua nei rubinetti non risolverà il problema dell’erogazione. Ci limitiamo a mettere le toppe, a turare le falle invece di risolvere il problema. Quando la Protezione civile, l’Onu, la Nato e via dicendo se ne andranno noi resteremo soli con il sindaco di Calatabiano, con una condotta del Paleolitico, senza Alcantara e con un CONTO SALATISSIMO CHE PAGHEREMO NOI. Essere nel Masterplan non equivale a sapere come utilizzarne le potenzialità. Aver arrestato chi ha rubato non equivale alla soluzione della discarica di Pace o alla fine dell’emergenza rifiuti. I problemi devono essere risolti.

E qui arriviamo alla fine. A quei messinesi senza cognomi né bandiere che hanno sfilato. “Messina più che mai oggi ha bisogno dei messinesi” concludeva il documento. L’unica risposta è la speranza. La mia candela si è spenta diverse volte mentre camminavo e ho chiesto a chi mi era vicino di accenderla. La speranza è così. A volte si fa sottile e si spegne. Ma bisogna sempre avere la forza e il coraggio di chiedere a chi hai accanto di darti una mano. Scriveva il mio maestro, Nichiren Daishonin: se accendi una lanterna per un altro anche la tua strada ne sarà illuminata.

Rosaria Brancato

54 commenti

  1. MessineseAttento 15 Novembre 2015 08:36

    Dottoressa, perdoni l’insolenza, ma come mai nel suo articolo non non viene mai nominata la parola “DIMISSIONI”? Chiedo perché nei confronti della giunta, sempre nei suoi scritti, è stata forse la parola di cui lei ha più abusato. Come mai, a differenza di quanto a suo pare avrebbe dovuto fare il sindaco, in occasione della frana di Calatabiano, non ha richiesto a gran voce le SCUSE di chi ha sfruttato la fiducia dei cittadini per usufruire del Comune al pari di un bancomat? Perché non dice che dopo una gestione delinquenziale di Messinambiente, in 28 mesi era impossibile fare di più? Perché la lettera dell’ennesima associazione, oltre che a Prefetto e Sindaco, non si è rivolta ai consiglieri che hanno truffato invitandoli alle dimissioni?

    0
    0
  2. MessineseAttento 15 Novembre 2015 08:36

    Dottoressa, perdoni l’insolenza, ma come mai nel suo articolo non non viene mai nominata la parola “DIMISSIONI”? Chiedo perché nei confronti della giunta, sempre nei suoi scritti, è stata forse la parola di cui lei ha più abusato. Come mai, a differenza di quanto a suo pare avrebbe dovuto fare il sindaco, in occasione della frana di Calatabiano, non ha richiesto a gran voce le SCUSE di chi ha sfruttato la fiducia dei cittadini per usufruire del Comune al pari di un bancomat? Perché non dice che dopo una gestione delinquenziale di Messinambiente, in 28 mesi era impossibile fare di più? Perché la lettera dell’ennesima associazione, oltre che a Prefetto e Sindaco, non si è rivolta ai consiglieri che hanno truffato invitandoli alle dimissioni?

    0
    0
  3. sergio indelicato 15 Novembre 2015 08:57

    Il modus operandi degli ultimi 30 anni di malgoverno e malaffare sta emergendo drammaticamente e con una cadenza di eventi da brivido. L’incapacità gestionale e amministrativa, una burocrazia corrotta , la carenza infrastrutturale fanno di Messina una città al default. La cosa che mi spaventa è che non solo non vedo prospettive di sviluppo ma non riesco ad intercettare le premesse perchè questo andazzo si fermi . Se mi sbaglio Vi prego di correggermi , sono il primo che vorrei fosse smentito!!

    0
    0
  4. sergio indelicato 15 Novembre 2015 08:57

    Il modus operandi degli ultimi 30 anni di malgoverno e malaffare sta emergendo drammaticamente e con una cadenza di eventi da brivido. L’incapacità gestionale e amministrativa, una burocrazia corrotta , la carenza infrastrutturale fanno di Messina una città al default. La cosa che mi spaventa è che non solo non vedo prospettive di sviluppo ma non riesco ad intercettare le premesse perchè questo andazzo si fermi . Se mi sbaglio Vi prego di correggermi , sono il primo che vorrei fosse smentito!!

    0
    0
  5. Ottimisticamente penso che dal fondo si può solo riemergere, mi spiace per le poche presenze alla manifestazione. Quando i Messinesi saranno 15.000 al campo e altrettanti alle manifestazioni saremo una società più civile.

    0
    0
  6. Ottimisticamente penso che dal fondo si può solo riemergere, mi spiace per le poche presenze alla manifestazione. Quando i Messinesi saranno 15.000 al campo e altrettanti alle manifestazioni saremo una società più civile.

    0
    0
  7. Internet è stupendo,mantiene la memoria anche per i più “smemorati”.Vi invito a leggere un’articolo di TS di Francesca Stornante del 9 Febbraio 2015 http://www.tempostretto.it/news/palazzo-zanca-57-sedute-mese-media-oltre-900mila-euro-all-anno-gettoni-presenza-costi-vizietti-consiglio-comunale.html – l’articolo è delizioso ed i commenti ancor di più.

    0
    0
  8. Internet è stupendo,mantiene la memoria anche per i più “smemorati”.Vi invito a leggere un’articolo di TS di Francesca Stornante del 9 Febbraio 2015 http://www.tempostretto.it/news/palazzo-zanca-57-sedute-mese-media-oltre-900mila-euro-all-anno-gettoni-presenza-costi-vizietti-consiglio-comunale.html – l’articolo è delizioso ed i commenti ancor di più.

    0
    0
  9. Qualche commentatore sta sfruttando l’indagine sui consiglieri per esaltare il tibetano. Vergogna! Il fatto che i consiglieri siano accusati di gravi reati non assolve Accorinti e i suoi 2 anni di amministrazione patetica! Inoltre i sostenitori dello scalzo, al ballottaggio, erano ben felici di accettare i voti di Piero Adamo e del suo gruppo, che ha sostenuto ufficialmente il vostro Renato?! Guardate ora che figuraccia sta facendo il vostro “alleato al ballottaggio” Adamo, consigliere comunale??? Però nel 2013 i suoi voti li volevate?!?! Eh????

    0
    0
  10. Qualche commentatore sta sfruttando l’indagine sui consiglieri per esaltare il tibetano. Vergogna! Il fatto che i consiglieri siano accusati di gravi reati non assolve Accorinti e i suoi 2 anni di amministrazione patetica! Inoltre i sostenitori dello scalzo, al ballottaggio, erano ben felici di accettare i voti di Piero Adamo e del suo gruppo, che ha sostenuto ufficialmente il vostro Renato?! Guardate ora che figuraccia sta facendo il vostro “alleato al ballottaggio” Adamo, consigliere comunale??? Però nel 2013 i suoi voti li volevate?!?! Eh????

    0
    0
  11. Nessuno di Voi dice di firmare per mozione di sfiducia consiglieri comunali inquisiti (proposta dal m5s)
    Gli ostaggi non sono stati GIUSTIZIATI UNO PER UNO ma Assassinati
    dovevi metterlo tra virgolette caso mai……

    0
    0
  12. Nessuno di Voi dice di firmare per mozione di sfiducia consiglieri comunali inquisiti (proposta dal m5s)
    Gli ostaggi non sono stati GIUSTIZIATI UNO PER UNO ma Assassinati
    dovevi metterlo tra virgolette caso mai……

    0
    0
  13. Dimettersi significa togliersi da qualcosa. Ciò può avvenire anche per incapacità nell’eseguire ciò per il quale si è stati assegnati. Io penso che a dimettersi dovrebbero essere in primis i cittadini, cioè tutti i messinesi che per oltre 20 giorni hanno accettato che una città restasse a secco senza andare a cercare casa per casa i responsabili e farli andare a prendere l’acqua e portarcela loro a casa nostra.Dimetterci per aver messo a governare una città un incompetente con una giunta ridicola, con un vice sindaco che fa il bello e cattivo tempo e decide di accorpare società decotte per fa fallire quelle buone.Dimetterci per aver abbandonato Birrificio Messina.Lei chiede le dimissioni dei consiglieri indagati, e gli altri? Tutti buoni?

    0
    0
  14. Dimettersi significa togliersi da qualcosa. Ciò può avvenire anche per incapacità nell’eseguire ciò per il quale si è stati assegnati. Io penso che a dimettersi dovrebbero essere in primis i cittadini, cioè tutti i messinesi che per oltre 20 giorni hanno accettato che una città restasse a secco senza andare a cercare casa per casa i responsabili e farli andare a prendere l’acqua e portarcela loro a casa nostra.Dimetterci per aver messo a governare una città un incompetente con una giunta ridicola, con un vice sindaco che fa il bello e cattivo tempo e decide di accorpare società decotte per fa fallire quelle buone.Dimetterci per aver abbandonato Birrificio Messina.Lei chiede le dimissioni dei consiglieri indagati, e gli altri? Tutti buoni?

    0
    0
  15. Anche in questo caso si rafforza il pensiero che la giustizia non è sempre giusta. Come ben dice lei Rosaria, quale è la demarcazione tra buoni e cattivi? 3 minuti? ed allora due anni di amministrazione fallimentare con incasso di mensilità da favola come sindaco non è un reato? assessori che non sanno svolgere il loro lavoro ma percepiscono migliaia di euro al mese per anni non è reato? Stiamo ben attenti a cercare i colpevoli in ogni cosa senza capire o accertare le vere responsabilità.La verità è che siamo derubati ogni giorno da chi ci ha chiesto fiducia ma al momento in cui la diamo cerca di fotterci, ma la cosa triste è che accettiamo di essere fottuti senza protestare, 3 minuti sei colpevole,oltre innocente.Bella giustizia questa.

    0
    0
  16. Anche in questo caso si rafforza il pensiero che la giustizia non è sempre giusta. Come ben dice lei Rosaria, quale è la demarcazione tra buoni e cattivi? 3 minuti? ed allora due anni di amministrazione fallimentare con incasso di mensilità da favola come sindaco non è un reato? assessori che non sanno svolgere il loro lavoro ma percepiscono migliaia di euro al mese per anni non è reato? Stiamo ben attenti a cercare i colpevoli in ogni cosa senza capire o accertare le vere responsabilità.La verità è che siamo derubati ogni giorno da chi ci ha chiesto fiducia ma al momento in cui la diamo cerca di fotterci, ma la cosa triste è che accettiamo di essere fottuti senza protestare, 3 minuti sei colpevole,oltre innocente.Bella giustizia questa.

    0
    0
  17. Carissima ROSARIA, come sai bene sono orgoglioso di te, parlo della giornalista, della mia coraggiosa NINA, il riferimento alla nostra eroina del Risorgimento messinese non deve apparire esagerato, ci vuole coraggio per scrivere sui potenti di turno, RENATO o non RENATO. C’è una tua affermazione nell’articolo che intendo smentire, ” MESSINA NON HA PRESENTATO PROGETTI PER QUEL PIANO ” Il primo link è la nota di ACCORINTI, a cui puoi anche non credere, ma prima dovresti parlarne con DE COLA. Il secondo è uno dei progetti. http://www.stampacomunemessina.it/stampa.php?id=3971 http://www.ordinearchitetti.fi.it/writable/Documenti/A2_2_Commissione%20Bandi%20e%20Concorsi/monitoraggio/bandi%20e%20schede%202010/preliminare%20messina.pdf.

    0
    0
  18. Carissima ROSARIA, come sai bene sono orgoglioso di te, parlo della giornalista, della mia coraggiosa NINA, il riferimento alla nostra eroina del Risorgimento messinese non deve apparire esagerato, ci vuole coraggio per scrivere sui potenti di turno, RENATO o non RENATO. C’è una tua affermazione nell’articolo che intendo smentire, ” MESSINA NON HA PRESENTATO PROGETTI PER QUEL PIANO ” Il primo link è la nota di ACCORINTI, a cui puoi anche non credere, ma prima dovresti parlarne con DE COLA. Il secondo è uno dei progetti. http://www.stampacomunemessina.it/stampa.php?id=3971 http://www.ordinearchitetti.fi.it/writable/Documenti/A2_2_Commissione%20Bandi%20e%20Concorsi/monitoraggio/bandi%20e%20schede%202010/preliminare%20messina.pdf.

    0
    0
  19. “La speranza è come una candela…”
    purtroppo col tempo la candela si consuma sempre di più

    0
    0
  20. “La speranza è come una candela…”
    purtroppo col tempo la candela si consuma sempre di più

    0
    0
  21. birrificiomessina,avrebberopotutoprodurreunabirraartigianale invecediunabirrachenonpuòfarconcorrenzaallealtrefabbricheoppure le istituzioni potevano fare di più per salvare il nostro storico birrificio. Tutti gli inquilini di palazzo Zanca non potevano non sapere e il comune per legge andrebbe commissariato, non li potete definire fissati del furto del gettone ma piuttosto preventivate con molta probabilità un’illegalità a 360° gradi. Quelli che denunciavano piccole irregolarità che già la gente sapeva lo facevano solo per accreditarsi i compagni di merenda e quando avevano bisogno di un favore per loro tutte le porte erano spalancate, volontari ed esperti gratuiti sono stati invece sempre ricompensati.Abbiamo eletto chi non mai fatto nient

    0
    0
  22. birrificiomessina,avrebberopotutoprodurreunabirraartigianale invecediunabirrachenonpuòfarconcorrenzaallealtrefabbricheoppure le istituzioni potevano fare di più per salvare il nostro storico birrificio. Tutti gli inquilini di palazzo Zanca non potevano non sapere e il comune per legge andrebbe commissariato, non li potete definire fissati del furto del gettone ma piuttosto preventivate con molta probabilità un’illegalità a 360° gradi. Quelli che denunciavano piccole irregolarità che già la gente sapeva lo facevano solo per accreditarsi i compagni di merenda e quando avevano bisogno di un favore per loro tutte le porte erano spalancate, volontari ed esperti gratuiti sono stati invece sempre ricompensati.Abbiamo eletto chi non mai fatto nient

    0
    0
  23. Il suo è un giudizio politico.
    Non lo condivido ma lo rispetto.
    Altra cosa è l’intervento pesante della magistratura che ha scoperto gli intrallazzi dei nostri consiglieri.
    Non è onesto mischiare i due fatti.
    Le valutazioni politiche si esprimono nelle urne all’atto del voto e non prevedono alcuna indagine della magistratura.
    Sono due mondi distanti anno luce l’uno dall’altro.

    Salvatore

    0
    0
  24. Il suo è un giudizio politico.
    Non lo condivido ma lo rispetto.
    Altra cosa è l’intervento pesante della magistratura che ha scoperto gli intrallazzi dei nostri consiglieri.
    Non è onesto mischiare i due fatti.
    Le valutazioni politiche si esprimono nelle urne all’atto del voto e non prevedono alcuna indagine della magistratura.
    Sono due mondi distanti anno luce l’uno dall’altro.

    Salvatore

    0
    0
  25. A fiaccolata….co.
    ..
    .

    0
    0
  26. A fiaccolata….co.
    ..
    .

    0
    0
  27. Se non ci fosse stato il sindaco Accorinti non saresti stato qui a parlare di gettonopoli, scandalo messinambiente ecc ecc. Quindi guarda in faccia la resltà che va anche nel tuo interesse.

    0
    0
  28. Se non ci fosse stato il sindaco Accorinti non saresti stato qui a parlare di gettonopoli, scandalo messinambiente ecc ecc. Quindi guarda in faccia la resltà che va anche nel tuo interesse.

    0
    0
  29. sig.Grifone lei fesso non lo è ed ha capito anzi ha capito benissimo.Io per fare il barbiere ho fatto quasi dieci anni di tirocinio e cosi il falegname,il tornitore etc.se tu vuoi fare il sindaco,che secondo me è un mestiere, non puoi improvvisare solo perchè ti sei arrampicato sul pilone o hai piantato degli alberelli ed allora ti metti nelle mani dei volponi che di te ne fanno un solo boccone e tu fai la figura del pirla e del bla bla bla.La cosa peggiore è che pensi che sei tu il direttore d’orchestra quando invece non sai suonare nemmeno il tamburo,con tanto rispetto per il tamburista che si è fatto un mazzo per suonare-

    0
    0
  30. sig.Grifone lei fesso non lo è ed ha capito anzi ha capito benissimo.Io per fare il barbiere ho fatto quasi dieci anni di tirocinio e cosi il falegname,il tornitore etc.se tu vuoi fare il sindaco,che secondo me è un mestiere, non puoi improvvisare solo perchè ti sei arrampicato sul pilone o hai piantato degli alberelli ed allora ti metti nelle mani dei volponi che di te ne fanno un solo boccone e tu fai la figura del pirla e del bla bla bla.La cosa peggiore è che pensi che sei tu il direttore d’orchestra quando invece non sai suonare nemmeno il tamburo,con tanto rispetto per il tamburista che si è fatto un mazzo per suonare-

    0
    0
  31. ROSARIA fa un commovente riferimento alla carneficina di PARIGI,io commento il titolo di LIBERO,per evidenziare l’ignoranza del suo direttore. BASTARDI ISLAMICI titola a caratteri cubitali. Sul sostantivo BASTARDI dissento profondamente,non sono figli illegittimi di puttana, ma ASSASSINI,TERRORISTI, DEMONI, ma è sull’aggettivo ISLAMICI che BELPIETRO dimostra di essere IGNORANTE.L’ISLAM è una religione, come il CRISTIANESIMO, EBRAISMO, INDUISMO, BUDDISMO, i suoi fedeli sono sparsi in tutte le nazioni,ci sono islamici francesi. Se di Totò RIINA avessero scritto ASSASSINO CRISTIANO quale sarebbe stata la nostra reazione? Stanno piovendo su BELPIETRO le denunce per incitamento all’odio razziale e religioso, se le merita. Sono ASSASSINI DISUMANI

    0
    0
  32. ROSARIA fa un commovente riferimento alla carneficina di PARIGI,io commento il titolo di LIBERO,per evidenziare l’ignoranza del suo direttore. BASTARDI ISLAMICI titola a caratteri cubitali. Sul sostantivo BASTARDI dissento profondamente,non sono figli illegittimi di puttana, ma ASSASSINI,TERRORISTI, DEMONI, ma è sull’aggettivo ISLAMICI che BELPIETRO dimostra di essere IGNORANTE.L’ISLAM è una religione, come il CRISTIANESIMO, EBRAISMO, INDUISMO, BUDDISMO, i suoi fedeli sono sparsi in tutte le nazioni,ci sono islamici francesi. Se di Totò RIINA avessero scritto ASSASSINO CRISTIANO quale sarebbe stata la nostra reazione? Stanno piovendo su BELPIETRO le denunce per incitamento all’odio razziale e religioso, se le merita. Sono ASSASSINI DISUMANI

    0
    0
  33. Signor Fiorenzo forse non le è chiara una cosa.
    Sono stati beccati con le mani nella marmellata.
    Lei può salterellare quanto le pare tra le pieghe degli equivoci che crea, ma la sostanza rimane.
    La valutazione sulla giunta è politica e come tale soggettiva, tant’è che ne stiamo a parlare da due anni, quella sui consiglieri indagati non ammette giudizi diversi da quelli che verranno emessi dai tribunali.
    Mischiarli è sbagliarisso, serve solo a creare confusione.
    A qualcuno questo può far comodo.

    Salvatore

    0
    0
  34. Signor Fiorenzo forse non le è chiara una cosa.
    Sono stati beccati con le mani nella marmellata.
    Lei può salterellare quanto le pare tra le pieghe degli equivoci che crea, ma la sostanza rimane.
    La valutazione sulla giunta è politica e come tale soggettiva, tant’è che ne stiamo a parlare da due anni, quella sui consiglieri indagati non ammette giudizi diversi da quelli che verranno emessi dai tribunali.
    Mischiarli è sbagliarisso, serve solo a creare confusione.
    A qualcuno questo può far comodo.

    Salvatore

    0
    0
  35. Fino ad N. Grammi di droga è uso personale, oltre è spaccio.
    Mezzo grammo in più e vai in galera.
    Un limite alle cose bisognerà pur porlo.

    Salvatore

    0
    0
  36. Fino ad N. Grammi di droga è uso personale, oltre è spaccio.
    Mezzo grammo in più e vai in galera.
    Un limite alle cose bisognerà pur porlo.

    Salvatore

    0
    0
  37. Lei si sbaglia di grosso!!! Se non ci fosse stato Accorinti, la città avrebbe avuto meno problemi, meno incompetenti in giunta e soprattutto meno sfottò da tutta Italia!!!! Io non voterò mai nè Accorinti, né grillini, né dilettanti allo sbaraglio vogliosi di poltrone!!!!

    0
    0
  38. Lei si sbaglia di grosso!!! Se non ci fosse stato Accorinti, la città avrebbe avuto meno problemi, meno incompetenti in giunta e soprattutto meno sfottò da tutta Italia!!!! Io non voterò mai nè Accorinti, né grillini, né dilettanti allo sbaraglio vogliosi di poltrone!!!!

    0
    0
  39. sapete una cosa? mi sono rotto le palle è uno schifo dalla A alla Z ,dovete andarvene tutti a casa, siete degli scappati.Giuro mi è venuto il rovescio di cu.o ,per cui(onde per cui) evitare complicazione gastriche non leggerò ne risponderò più a nessun commento per la felicità dei galoppini.ciao ciao.

    0
    0
  40. sapete una cosa? mi sono rotto le palle è uno schifo dalla A alla Z ,dovete andarvene tutti a casa, siete degli scappati.Giuro mi è venuto il rovescio di cu.o ,per cui(onde per cui) evitare complicazione gastriche non leggerò ne risponderò più a nessun commento per la felicità dei galoppini.ciao ciao.

    0
    0
  41. MessineseAttento 15 Novembre 2015 22:18

    E chi voterà? Chi sulle poltrone c’è stato per decenni creando buchi milionari in ogni settore? Voterà chi ha sfruttato le fasce deboli per crearne bacini di voti? O forse voterà chi ha gestito la cosa pubblica per ingrassare il proprio portafoglio? Ci dica, chi voterà?

    0
    0
  42. MessineseAttento 15 Novembre 2015 22:18

    E chi voterà? Chi sulle poltrone c’è stato per decenni creando buchi milionari in ogni settore? Voterà chi ha sfruttato le fasce deboli per crearne bacini di voti? O forse voterà chi ha gestito la cosa pubblica per ingrassare il proprio portafoglio? Ci dica, chi voterà?

    0
    0
  43. Sono due anni che sento dare del l’incompetente a sindaco e giunta.
    Neanche il tempo di partire gli avete dato.
    È diventato un ritornello per dire tutto e non dire nulla.
    Ma vorrei proprio potermi accertare della competenza di chi emette sempre giudizi tanto netti e mai motivati.
    La cattiva figura ce la stanno facendo fare quelli che hanno prodotto un buco in messinambiente e che ci hanno portato ad avere servizi da terzo mondo.
    Legga quanto scritto dal procuratore sull’aumento della tari.
    Renato ha scoperchiato un verminaio.
    Per me non è fare cattiva figura, è fare il proprio dovere.
    Meglio i signori in giacca e cravatta che ci hanno lasciato una cloaca di città secondo lei?

    Salvatore

    0
    0
  44. Sono due anni che sento dare del l’incompetente a sindaco e giunta.
    Neanche il tempo di partire gli avete dato.
    È diventato un ritornello per dire tutto e non dire nulla.
    Ma vorrei proprio potermi accertare della competenza di chi emette sempre giudizi tanto netti e mai motivati.
    La cattiva figura ce la stanno facendo fare quelli che hanno prodotto un buco in messinambiente e che ci hanno portato ad avere servizi da terzo mondo.
    Legga quanto scritto dal procuratore sull’aumento della tari.
    Renato ha scoperchiato un verminaio.
    Per me non è fare cattiva figura, è fare il proprio dovere.
    Meglio i signori in giacca e cravatta che ci hanno lasciato una cloaca di città secondo lei?

    Salvatore

    0
    0
  45. Dal sito del Dott. Zuccarello riporto le Commissioni che disertava:
    “Cultura e Beni Culturali”
    “Mezzogiorno, Politiche Comunitarie e Relazioni Internazionali”
    “Politiche Giovanili e Sport” dell’ANCI

    Complimenti.

    0
    0
  46. Dal sito del Dott. Zuccarello riporto le Commissioni che disertava:
    “Cultura e Beni Culturali”
    “Mezzogiorno, Politiche Comunitarie e Relazioni Internazionali”
    “Politiche Giovanili e Sport” dell’ANCI

    Complimenti.

    0
    0
  47. Scusate, ma un bell’articolo con indagati, commissioni di cui sono componenti e relativa foto ? Io non li conosco tutti, ma vorrei ricordarmi bene di loro.

    0
    0
  48. Scusate, ma un bell’articolo con indagati, commissioni di cui sono componenti e relativa foto ? Io non li conosco tutti, ma vorrei ricordarmi bene di loro.

    0
    0
  49. Sicuramente non voteró gli incompetenti che voterà lei. L’onestá é il primo presupposto. Ma non basta! É necessario che la città venga amministrata da personalità di alto profilo, di indubbia caratura morale e di comprovata competenza gestionale. Non deve essere un uomo politico, ma nemmeno un improvvisato come Accorinti o un ragazzino arrogante come il caso dei grillini(veda le vergogne di Parma, Civitavecchia e Livorno)!!!! Personalmente ritengo che il prossimo sindaco debba venire dal mondo delle professioni o dell’Universitá!!!

    0
    0
  50. Sicuramente non voteró gli incompetenti che voterà lei. L’onestá é il primo presupposto. Ma non basta! É necessario che la città venga amministrata da personalità di alto profilo, di indubbia caratura morale e di comprovata competenza gestionale. Non deve essere un uomo politico, ma nemmeno un improvvisato come Accorinti o un ragazzino arrogante come il caso dei grillini(veda le vergogne di Parma, Civitavecchia e Livorno)!!!! Personalmente ritengo che il prossimo sindaco debba venire dal mondo delle professioni o dell’Universitá!!!

    0
    0
  51. Dalla sua risposta, ne deduco che lei non giudica serenamente l’operato di Accorinti, perché é uno dei suoi tifosi che lo difendono anche dinnanzi all’evidenza!!!

    0
    0
  52. Dalla sua risposta, ne deduco che lei non giudica serenamente l’operato di Accorinti, perché é uno dei suoi tifosi che lo difendono anche dinnanzi all’evidenza!!!

    0
    0
  53. Oramai i sostenitori della giunta sono diventati una categoria.
    Senza tratti distintivi né distinguo.
    Tutti marcati e prodotti con lo stampino.
    Tutti uguali.
    La prego di rivedere questa sua posizione perché non è così.

    Una buona serata

    Salvatore

    0
    0
  54. Oramai i sostenitori della giunta sono diventati una categoria.
    Senza tratti distintivi né distinguo.
    Tutti marcati e prodotti con lo stampino.
    Tutti uguali.
    La prego di rivedere questa sua posizione perché non è così.

    Una buona serata

    Salvatore

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007