Settimana della Protezione Civile. A Messina giovedì saranno testate 18 sirene

Settimana della Protezione Civile. A Messina giovedì saranno testate 18 sirene

Redazione

Settimana della Protezione Civile. A Messina giovedì saranno testate 18 sirene

lunedì 09 Ottobre 2023 - 11:00

16 in zona sud, una a Faro Superiore e una a Rodia, ecco quali sono i segnali

MESSINA – Sicurezza e prevenzione per un territorio fragile come quello di Messina sono fondamentali. E anche quest’anno, per la 12esima edizione, la città vive in prima linea la settimana nazionale della sicurezza, con Comune e Protezione Civile a lavorare insieme per informare i cittadini su rischi e comportamenti da tenere in caso di calamità naturali.

A spiegarlo in apertura di lavori è stato il vicesindaco Salvatore Mondello: “In un territorio come Messina particolarmente esposto a criticità serve che vengano create le condizioni necessarie per la prevenzione e per non piangerci addosso dopo i danni. L’allerta verrebbe lanciato con il sistema delle sirene, che serve per avvertire la popolazione”.

Giovedì il test

L’assessore alla Protezione civile Max Minutoli ha spiegato la parte principale della settimana. Giovedì 12 ottobre saranno testati i sistemi d’allarme: “Siamo giunti già alla dodicesima edizione della settimana della sicurezza, grazie al supporto della Protezione Civile e del volontariato. Attraverseremo due momenti, il primo è la settimana della sicurezza nazionale con la prova di attivazione delle sirene di giovedì 12. Abbiamo investito parecchio (circa 105mila euro, ndr). Sono 18 sirene che andremo a testare nuovamente per far abituare la cittadinanza al sistema d’allerta”.

Le 18 sirene

Le 18 sirene si trovano ad Altolia, Briga Superiore, Giampilieri Marina, Giampilieri Superiore, alla scuola di Giampilieri, Molino, Pezzolo, Ponte Schiavo, Mili San Pietro, Mili San Marco, Galati Santa Lucia, Bordonaro, Zafferia Monalla, Zafferia chiesa, Zafferia, Larderia, torrente Santo Stefano, Rodia e Faro Superiore.

I segnali sono di tre tipi, uno intermittente che è un preallarme. Poi può evolversi con un tono bitonale, che evidenzia un peggioramento. E poi il cessato allarme, che è un suono, per un miglioramento. E più volte è stato sottolineato quanto sia importante informare la cittadinanza sui rischi, sulla prevenzione e sui comportamenti da tenere in caso di calamità.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED