Shorinji Kempo. Avviati i corsi di difesa personale femminili

Shorinji Kempo. Avviati i corsi di difesa personale femminili

Piero Genovese

Shorinji Kempo. Avviati i corsi di difesa personale femminili

Tag:

sabato 06 Aprile 2019 - 09:00

Hanno preso il via, nella giornata di mercoledì, presso la palestra “Sirene dei due Mari” i corsi di Shorinji Kempo finalizzato alla difesa personale femminile organizzati dall’ASD “Shorinji Kempo Messina Riviera Nord”, branch affiliato alla FISK (Federazione italiana Shorinji Kempo).

fase spiegazione del corso

Buona la risposta in termini di adesioni e già dalla prossima settimana, la seconda lezione sarà giorno 10 aprile, sono previste nuove adesioni. Il Sensei Oteri Giovanni, istruttore del corso, dopo una breve presentazione verbale della disciplina dello Shorinji Kempo e dimostrazione tecnica dei due sistemi di difesa proposti (difesa a distanza e difesa corpo a corpo), ha argomentato sulle finalità dell’iniziativa, spiegando che la sicurezza personale da un’aggressione va perseguita attraverso tre livelli: Prevenzione, reazione, difesa fisica.

fase dimostrativa di tecniche

Il corso pur non avendo la pretesa di insegnare ”l’arte marziale”,è mirato comunque  a fornire, alle aspiranti, tutta una serie di strumenti e principi da mettere in atto per potere essere pronti a reagire con determinazione in caso di aggressione.

Si è passati quindi all’azione con la prima delle otto unità didattiche di cui si compone il programma del corso. Le aspiranti, aiutate dalle collaboratrici e assistenti cinture nere, hanno iniziato a sperimentare la corretta posizione di difesa da assumere, esercitandosi sulle distanze da anteporre ad un aggressore e su come rialzarsi velocemente in caso di caduta. La lezione si è sviluppata in un clima amichevole e le aspiranti hanno mostrato particolare interesse e soddisfazione.

Nel prossimo appuntamento si comincerà a sperimentare la difesa a distanza da azioni di gamba a braccia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007