Shorinji Kempo. Avviati i corsi di difesa personale femminili - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Shorinji Kempo. Avviati i corsi di difesa personale femminili

Piero Genovese

Shorinji Kempo. Avviati i corsi di difesa personale femminili

sabato 06 Aprile 2019 - 09:00
Shorinji Kempo. Avviati i corsi di difesa personale femminili

Hanno preso il via, nella giornata di mercoledì, presso la palestra “Sirene dei due Mari” i corsi di Shorinji Kempo finalizzato alla difesa personale femminile organizzati dall’ASD “Shorinji Kempo Messina Riviera Nord”, branch affiliato alla FISK (Federazione italiana Shorinji Kempo).

fase spiegazione del corso

Buona la risposta in termini di adesioni e già dalla prossima settimana, la seconda lezione sarà giorno 10 aprile, sono previste nuove adesioni. Il Sensei Oteri Giovanni, istruttore del corso, dopo una breve presentazione verbale della disciplina dello Shorinji Kempo e dimostrazione tecnica dei due sistemi di difesa proposti (difesa a distanza e difesa corpo a corpo), ha argomentato sulle finalità dell’iniziativa, spiegando che la sicurezza personale da un’aggressione va perseguita attraverso tre livelli: Prevenzione, reazione, difesa fisica.

fase dimostrativa di tecniche

Il corso pur non avendo la pretesa di insegnare ”l’arte marziale”,è mirato comunque  a fornire, alle aspiranti, tutta una serie di strumenti e principi da mettere in atto per potere essere pronti a reagire con determinazione in caso di aggressione.

Si è passati quindi all’azione con la prima delle otto unità didattiche di cui si compone il programma del corso. Le aspiranti, aiutate dalle collaboratrici e assistenti cinture nere, hanno iniziato a sperimentare la corretta posizione di difesa da assumere, esercitandosi sulle distanze da anteporre ad un aggressore e su come rialzarsi velocemente in caso di caduta. La lezione si è sviluppata in un clima amichevole e le aspiranti hanno mostrato particolare interesse e soddisfazione.

Nel prossimo appuntamento si comincerà a sperimentare la difesa a distanza da azioni di gamba a braccia.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007