Shorinji Kempo. Conclusi i corsi di difesa personale femminili targati Riviera Nord

Shorinji Kempo. Conclusi i corsi di difesa personale femminili targati Riviera Nord

Piero Genovese

Shorinji Kempo. Conclusi i corsi di difesa personale femminili targati Riviera Nord

Tag:

mercoledì 05 Giugno 2019 - 08:00

E’ giunto al termine il corso di difesa personale femminile targato Shorinji Kempo che si è svolto nei mesi di aprile e maggio presso la struttura sportiva dell’Associazione “Sirene dei due Mari”.

Il corso, organizzato dalla ASD Shorinji Kempo, Branch Messina Riviera Nord, il cui responsabile è il Sensei Oteri (4th Dan), si è avvalso della collaborazione delle assistenti cinture nere Marina (3th Dan), Teresa (2th Dan) e Monica (1th Dan) che, per otto lezioni, hanno intrattenuto le tante ragazze aderenti all’iniziativa, dimostrando gli aspetti tecnici dello Shorinji Kempo applicati alla difesa personale femminile.

Il percorso formativo ha fornito alle aspiranti aderenti tutta una serie di strumenti e principi da mettere in atto per potere essere pronte a reagire con determinazione in caso di aggressione.

Il corso è stato frequentato da ragazze ma anche da donne e mamme a testimonianza di come la tematica della difesa personale femminile sia di interesse comune e molto attuale.

Alcune di loro a fine corso hanno voluto condividere la loro esperienza esprimendo le loro sensazioni. Caterina, mamma di due figli, ha affermato che ”Lo Shorinji Kempo mi è sembrata una disciplina molto interessante. In otto lezioni abbiamo fatto veramente tanto; mi sono resa conto di avere appreso delle tecniche efficaci e mi auguro di potere frequentare i corsi di Shorinji Kempo per continuare a praticarle. Inoltre mi sono sentita subito a mio agio in un clima sereno e meraviglioso. E’ stata un esperienza molto bella”.

Fanno seguito le parole della signora Aurelia: “Sono stata benissimo con tutti, mi sono anche divertita tantissimo. Ringrazio le ragazze che ci hanno seguito durante il corso e Sensei Oteri per essere riusciti a trasmettermi positività e tanta voglia di andare avanti. Spero di potere continuare questo percorso frequentando i corsi di Shorinji Kempo”.

In conclusione Sensei Oteri ha affermato che “E’ stata un’esperienza molto positiva e formativa per tutti quanti. L’arte marziale dello Shorinji Kempo è estremamente efficace come difesa personale, molto utile alle donne contro l’aggressione maschile. Lo Shorinji kempo è una disciplina bella e complessa, una disciplina composta da arte marziale e sistema educativo valido per tutti indipendentemente dal sesso e dall’età. I benefici che si possono ottenere sono innumerevoli e si ottengono solo attraverso una pratica continua.

Il corso proposto è stato strutturato per fare capire alle donne come la reazione ad un’aggressione sia possibile, anzi doverosa ed è tanto più efficace quanto più prontamente viene messa in atto. Ringrazio lo staff tecnico che mi ha seguito in questa iniziativa per la competenza tecnica, grande passione e disponibilità manifestate. Ringrazio le ragazze che hanno aderito all’iniziativa per l’interesse, la curiosità, la voglia di mettersi in gioco che hanno saputo dimostrarci. Mi auguro di potere ripetere l’iniziativa già a partire dalla prossima stagione e invito tutte le donne a seguirci frequentando magari un corso di Shorinji Kempo svolto nei luoghi di pratica “branch” presenti sul territorio messinese e ufficialmente riconosciuti dalla Federazione italiana Shorinji Kempo”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007