"Sì al Ponte sullo Stretto", il flash mob della Lega a Messina e Reggio

“Sì al Ponte sullo Stretto”, il flash mob della Lega a Messina e Reggio

Redazione

“Sì al Ponte sullo Stretto”, il flash mob della Lega a Messina e Reggio

Tag:

lunedì 03 Novembre 2025 - 20:58

Oggi riunione straordinaria dei direttivi provinciali. "Non possiamo rinunciare a più di 100 mila posti di lavoro", dichiara il senatore Germanà. Ma le riserve della Corte sono sul piano economico-finanziario

MESSINA – Un flash mob ha radunato i militanti della Lega e cittadini per dire “Sì al Ponte sullo Stretto, non rubateci il futuro”. “Dalle 19.00 di oggi a Messina si continua a manifestare affinché l’infrastruttura non venga bloccata. Tredici miliardi e mezzo per realizzare il Ponte sullo Stretto – dichiara il senatore Nino Germanà, segretario regionale della Lega – sono il più grande investimento in un’unica opera che l’Italia sta sostenendo in questo momento. Il Ponte verrà realizzato perché la determinazione di governo e Parlamento è chiara e la ribadiamo anche dopo il parere della Corte dei conti. La Sicilia e la Calabria – prosegue – hanno bisogno di questa opera che connetterà il Sud al resto del Paese, in una logica continentale. Matteo Salvini – conclude Germanà – ha il nostro pieno sostegno e quello dei siciliani che hanno fatto vincere il centrodestra sia a Roma che che in Sicilia votando un programma elettorale che conteneva il Ponte sullo Stretto. Non possiamo rinunciare a più di 100 mila posti di lavoro, diretti ed indiretti, che si creeranno grazie ai lavori ed alla gestione del Ponte”.

Il flash mob a Messina, un altro nelle stesse ore si stava tenendo a Reggio Calabria, ha anticipato “la riunione straordinaria del direttivo provinciale della Lega per Salvini premier di Messina. I lavori sono stati aperti dal commissario provinciale Davide Paratore che ha fatto osservare un minuto di silenzio per Giuseppe Di Dio, il giovane morto a Capizzi per un gesto folle”, fanno sapere i leghisti.

“Chiediamo giustizia – ha detto Paratore -. Una giovane vita non può essere spezzata così, ci auguriamo che l’omicida e i suoi sodali vengano processati e condannati presto al massimo della pena”.

Le Lega lancia la campagna di tesseramento, “60 miliardi di euro tra Sicilia e Calabria”

Il “parlamentino” della Lega messinese, al quale hanno preso parte sindaci e amministratori locali della provincia, ha fatto il punto anche sulla nuova campagna di tesseramento. Il deputato regionale Pippo Laccoto, presidente della Commissione Sanità del parlamento siciliano, ha ribadito che “è necessario organizzare la Lega in maniera capillare sul territorio. Va avviata una fase di tesseramento straordinario – ha detto Laccoto – per arrivare rapidamente ad una stagione congressuale”.

Sul Ponte e sulle infrastrutture, come ferrovie, porti, aeroporti, strade e autostrade, previste in Sicilia “grazie ad un investimento complessivo del ministero dei Trasporti che supera i 60 miliardi di euro tra Sicilia e Calabria”, è intervenuto il responsabile regionale della Lega per gli Enti Locali Matteo Francilia, sindaco di Furci Siculo. Mentre il responsabile provinciale Enti locali della Lega, Salvatore Castrovinci, sindaco di Torrenova, ha sottolineato che “grazie al Ponte si faranno opere di connessione che restituiranno al territorio della provincia di Messina infrastrutture moderne, a partire dalla nuova metropolitana dello Stretto che avrà tre stazioni a Messina”.

I dubbi della Corte dei conti sul piano economico-finanziario e sulle procedure del ponte

Mentre si attendono le motivazioni della Corte dei conti, sono diverse le riserve dei magistrati contabili già evidenziate. Dai costi al peccato originale di una mancata nuova gara, sono tante le zone d’ombra illuminate dai magistrati contabili, come già emergeva nella richiesta di chiarimenti e nel deferimento della delibera Cipess alla competenza della Sezione centrale.

Molti i dubbi sugli aspetti procedurali, sull’assoggettamento del ponte a “motivi imperativi di interesse pubblico” (procedura Iropi), e sul piano economico-finanziario. E in più si registrano “pareri mancanti, iter ambientale da integrare, coperture da validare, istruttoria documentale da rafforzare”.

Articoli correlati

21 commenti

  1. Quanta bella gente legasta del sud.

    26
    26
  2. Vorrei citare una espressione che è stata spesso rivolta a chi partecipa alle manifestazioni contrarie al ponte (sempre almeno cinquemila persone);
    Quattro scappati di casa che non vedono oltre il proprio naso.

    28
    28
  3. Il flash mob ahahah siete 20 anni indietro persino rispetto alle cialtronerie della sinistra.
    Nino va avanti assieme al tuo amico Salvini.
    Insisti, ti prego non mollare.
    Io sono qui a fare il tifo per te e per tutti i padanoidi mezza panna e mezzo caffè.

    11
    10
  4. “Non rubateci il futuro”… Ossia non rubate il futuro politico a Salvini e Germanà… Senza ponte sono rovinati!!!

    34
    35
  5. Penso che Germanà dopo il suo capo Salvini dovrebbe dimettersi, invece di fare queste pagliacciate…Messina e Reggio non vogliono il Ponte, ma prendere quei soldi e investirli in ciò che serve veramente. Il progetto ponte è fallito da sempre …fatevene una ragione

    33
    32
  6. Centomila posti di lavoro, che panzana, nemmeno se fanno tutte le piramidi che ci sono in Egitto, con le mani.
    Le sparano proprie grosse. Fortunatamente ci sono giudici a Berlino.
    Stanno ingoiato un bel rospo.

    33
    33
  7. Ma quanta partecipazione della cittadinanza vi è stata? (esclusi dal conteggio parenti e affini)

    26
    26
  8. Marcella Millimaggi 4 Novembre 2025 06:48

    Ma questi tecnici e operai super specializzati che sono necessari alla costruzione del ponte in quale posto della Sicilia e della Calabria sono nascostamente indovati? Sono forse parenti e amici “poveri” ( di qui l’occupazione come manovalanza ma sempre molto ben pagata) di coloro che da ormai un ventennio si occupano di pubblicizzare il ponte come panacea per tutti i mali di Messina e vengono profumatamente pagati ed hanno ruoli di rilievo a vario titolo nelle varie società legate al ponte? Oppure esattamente come i medici provenienti da Cuba ( Ospedali Calabri) o dalla Cina (era COVID) ora li faranno venire da Dubai e ai 100000 siciliani e calabresi speranzosi diranno BYE -Bye?

    19
    19
  9. Illusi.
    La fissazione politica della lega ha vita breve.

    31
    31
  10. Ma tutti questi erano i manifestanti? Potevano starsene a casa!

    31
    31
  11. consiglierei al senatore germanà di occuparsi di altro, salvini è ormai all’ammazza caffè, il ponte non si farà anche perchè dopo i rilievi della Corte dei Conti difficilmente meloni e compagnia andranno avanti a rischio di dover pagare cifre enormi di Danno Erariale se qualcosa andasse storto, e andrà tutto storto. Il buon Nino potrebbe cominciare ad occuparsi, finalmente, della sua città, magari facendo arrivare risorse per il territorio, invece che perdere tempo a parlare ad occuparsi del nulla.

    17
    17
  12. Ma non si era detto che sarebbero stati circa 20 mila posti di lavoro?”precari” perché non credo che per la costruzione del ponte un operaio arrivi all’età pensionistica

    11
    11
  13. La Lega Nord, quel partito che da sempre mette ai primi posti dei loro programmi elettorali lo sviluppo del sud Italia.. già dal nome del partito si capisce che è sbilanciato a sud.

    15
    14
  14. Ora basta, avete scocciato, andate a zappare, il ponte non ve lo faremo mai fare

    13
    13
  15. “focacciamo” dice tutto

    8
    8
  16. Signor Olivieri, se lei modifica il mio commento eliminando il sostantivo indicante l’evoluzione antropologica del leghista siciliano, sembra che io me la prenda con tutti i “mezza caffè con panna”, mentre invece così non è.
    Nulla da eccepire se in futuro casserà i miei commenti, ma sia gentile non li riadatti più.
    Grazie

    4
    0
    1. Ma che senso aveva paranoidi, che appartiene a un’altra sfera? La saluto

      5
      0
  17. Neanche loro ci credono.

    8
    8
  18. “Padanoidi” signor Olivieri.
    Qualcuno ha detto a questi padanoidi che il loro alleato Cuffaro è nuovamente nei guai con la giustizia?
    Fate un altro flash mob.

    9
    0
    1. Sarà stato un refuso! Leggevo paranoidi! Lo correggo, grazie

      5
      0
  19. Grazie Corte dei Conti!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED