Si conclude il progetto "Generazione Mai Più"

Si conclude il progetto “Generazione Mai Più”

Redazione

Si conclude il progetto “Generazione Mai Più”

Tag:

sabato 09 Ottobre 2021 - 06:59

Il progetto ha impegnato gli studeni del Liceo Basile alternando proiezioni e laboratori didattici sul tema del contrasto alla violenza di genere

Lunedì 11 ottobre, in abbinamento alla proiezione del film “Il Concorso” di Philippa Lowthorpe con Keira Knightley (prima visione assoluta per la città di Messina), si concluderà alla Multisala Apollo il progetto “Generazione Mai Più – Seconda edizione”, che ha impegnato tra marzo e giugno di quest’anno gli studenti delle seconde e delle terze classi del Liceo Artistico “E. Basile” di Messina, alternando proiezioni e laboratori didattici sul tema del contrasto alla violenza di genere e sulla parità di genere.

“Generazione Mai Più” è un progetto del Cineforum Don Orione, in collaborazione con il Liceo “Basile” e con il sostegno della Fondazione IntesaSanPaolo e di Banca d’Italia, e la direzione artistica di Francesco Torre.

Proiezione degli elaborati dei laboratori

Prima di ognuna delle tre proiezioni previste (16.30 – 18.30 – 20.30, presso Multisala Apollo, ingresso con biglietto ed esibizione del green pass) sarà proiettato il cortometraggio “The Wedding Cake” di Monica Mazzitelli (per concessione del festival “Il Cineclub dei Piccoli” di Palermo) e un video che raccoglie gli elaborati finali dei due laboratori di storyboard e manifesti cinematografici.

Laboratori condotti dai docenti Michela De Domenico e Antonio Ciancio. Alla prima proiezione, inoltre, saranno consegnati gli attestati ai partecipanti alla presenza del presidente del Cineforum Don Orione Nino Genovese, del Dirigente scolastico del Liceo Basile e di Francesco Torre, che ha curato la rassegna introducendo i film in programma.

Il commento di Francesco Torre

«La formazione cinematografica del pubblico giovane è da sempre uno degli obiettivi del Cineforum Don Orione – afferma Francesco Torre, direttore artistico dell’iniziativa – e il progetto Generazione Mai Più ci ha permesso, anche in periodo di restrizioni per l’emergenza sanitaria, di portare il cinema nelle scuole anche quando le sale erano chiuse. I ragazzi hanno fatto un lavoro straordinario durante i laboratori e sarà un piacere mostrarlo a tutti i nostri soci con una proiezione su grande schermo».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007