La nuova nave di RFI-Bluvia? Chiamiamola "Messina"

La nuova nave di RFI-Bluvia? Chiamiamola “Messina”

La nuova nave di RFI-Bluvia? Chiamiamola “Messina”

Tag:

giovedì 08 Dicembre 2011 - 10:01

Costituito un Comitato affinchè il nuovo traghetto pubblico acquisisca il nome della città dello Stretto. Lanciata una petizione: tante le firme raccolte finora

E’ una questione simbolica, ma non solo. L’idea – lanciata da Giovanni Russo, presidente dell’’associazione FERROVIE SICILIANE, e dallo storico Giovan Giuseppe Mellusi, esponente della Società Messinese di Storia Patria – è semplice ma suggestiva: costituire un “Comitato affinchè la nuova nave traghetto commissionata dal Gruppo Ferrovie dello Stato, in via di realizzazione presso i Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Massa (MS), venga battezzata con il nome di ““Messina””, in ricordo dell’’omonimo traghetto varato nel 1924 e radiato nel 1981 dopo ben 57 anni di servizio.
Come i più anziani ricorderanno, la storica imbarcazione, il cui motto era “Post fata resurgo”, rappresentò il simbolo della rinascita della città dello Stretto dopo il disastroso sisma del 1908 e il suo arrivo in città fu salutato con particolare giubilo dalla cittadinanza che volle offrire in dono la bandiera dell’’unità.

Così, su queste basi, è nato il “Comitato pro nave traghetto Messina”, a cui hanno già aderito svariati cittadini. Queste le motivazioni per le quali i due promotori ritengono doveroso ottenere l’intitolazione:
– La maggior parte delle unità attualmente in servizio sullo Stretto di Messina nella flotta RFI recano nomi calabresi o riferibili alla tradizione calabrese (Scilla, Villa, Iginia, Riace, Fata Morgana, Enotria e Reggio);
•- Il Messina, prima nave a tre binari costruita per le FS, fu particolarmente fortunata, in quanto unica a sopravvivere alle distruzioni del II° conflitto mondiale e, perciò, destinata a ripristinare i collegamenti tra le due sponde dello Stretto nei difficili anni dell’’occupazione Alleata (1944-45);
•- Il nome di Messina, da circa un decennio, non compare più sotto quello delle singole unità di RFI, in quanto il Compartimento Marittimo di iscrizione è stato abolito e trasferito prima a Reggio Calabria e poi a Catania;
•- La Città di Messina è oggi l’’unica sede nazionale della Direzione Navigazione RFI;
•- Il nome di una nave ha un valore altamente simbolico;
•- Ogni nave diventa ambasciatore nel mondo della bandiera che inalbera e del nome che porta;
•- Poter tornare ad ammirare il nome di Messina sui fianchi della costruenda unità sarebbe motivo di orgoglio per gli abitanti tutti della città e della provincia peloritana.

Per promuovere l’’iniziativa è stata istituita una petizione che, in questa prima fase, potrà essere firmata recandosi alla mostra fotografica documentale ““Sulle rotte del Mito””, organizzata sempre da FERROVIE SICILIANE presso il sacrario di Cristo Re e aperta tutti i giorni fino a domenica prossima.
E’’ comunque possibile contattare il “”Comitato pro nave traghetto Messina”, nella persona del Dr. Giovan Giuseppe Mellusi, al seguente indirizzo email: info@ferroviesiciliane.it

6 commenti

  1. Chiamiamola “Buddace”

    0
    0
  2. Probabilmente la chiameranno anche Messina ma risulterà immatricolata a Reggio o peggio Panama..Notate le scritte su tutte le navi rfi nascoste da vernice bianca??

    0
    0
  3. Messina il primo porto passeggeri d’Italia non ha il compartimento marittimo d’iscrizione….è assurdo..cittadine di poche migliaia di ab. e con porticcioli che a momenti non sono neanche segnati sul portolano, hanno il compartimento. Il primo porto passeggeri d’Italia senza compartimento….scandaloso.
    Messina il compartimento lo ha sempre avuto…ma a Messina è stato depredato di tutto e di più.
    Pestilenze, guerre, terremoti ect. non hanno mai sminuito una città orgogliosa che ha sempre mantenuto con orgoglio i suoi storici uffici ed i suoi comandi….Molti dei messinesi attuali sono privi di orgoglio e senso della città si sono fatti depredare quello che è stato realizzato dai loro padri nei secoli, che dava alla città pane e lustro.
    In altre città o in qualsiasi altro periodo storico di Messina sarebbe stata la rivoluzione.

    0
    0
  4. Messina è talmente colonia che il porto bellissimo che la natura ha dato ai messinesi ha il compartimento a Catania e l’ente porto che dipende da Palermo.

    0
    0
  5. FERROVIESICILIANE 9 Dicembre 2011 09:37

    Come promotori dell’iniziativa, chiedo a tutti di dedicare qualche minuto del proprio tempo per venirci a trovare al Sacrario di Cristo Re a Messina, cosi oltre ad ammirare lo storico Tempio e la mostra fotografica “Sulle rotte del mito”, supporterete la petizione a favore della costruenda nave di RFI e che dovrà ricevere il nome di Messina, in onore della città e di quanti lavorano per mare.

    0
    0
  6. condivido pienamente… è triste vedere il nome Messina cancellato dalle navi. Addirittura in una era scritto direttamente sul metallo ed è stato pitturato e sovrapposto quello di catania o reggio, ma la scritta Messina ancora si riesce a leggere.. e ogni volta che la vedo mi viene una rabbia…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007