L'allarme: "Dal 1. ottobre Trenitalia toglierà un treno a lunga percorrenza"

L’allarme: “Dal 1. ottobre Trenitalia toglierà un treno a lunga percorrenza”

L’allarme: “Dal 1. ottobre Trenitalia toglierà un treno a lunga percorrenza”

Tag:

giovedì 31 Agosto 2017 - 15:11

Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti hanno chiesto un incontro urgente all’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti, Luigi Bosco, per risolvere il problema

Dal 1 ottobre Trenitalia sopprimerà un treno a lunga percorrenza da Palermo/Siracusa per Roma. “E’ inaccettabile – tuonano Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti – perché il nuovo Contratto di Servizio Intercity giorno e Intercity notte, siglato con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il 19 gennaio 2017, che ha valenza decennale, prevedeva un notevole incremento delle risorse finanziarie allo scopo di confermare l’attuale offerta degli Intercity e nel contempo migliorare l’attrattività, la qualità e l’efficacia del servizio. Inoltre l’offerta complessiva in Km treno, pari a 25,1 milioni di Km anno, determina la conferma degli attuali 5 treni fra la Sicilia ed il continente (due Intercity giorno e tre Intercity notte). La soppressione di un treno è assolutamente ingiustificata e diventa penalizzante per la Sicilia e per quanto contenuto nel Contratto, a parità di Km/treno, premiante per altre regioni. Ingiustificata anche rispetto alla frequentazione sull’intera tratta che è fortemente penalizzante dal punto di vista politico che determina la continua marginalizzazione da parte del Gruppo Fsi della Sicilia. Nel contempo si assisterà a delle ricadute negative occupazionali in Sicilia sia nel Gruppo Fsi, compresa la navigazione, sia nell’indotto pulizie e manutenzioni treni. L’ulteriore riduzione dei collegamenti con il continente, in prospettiva, porrà a rischio la tenuta di tutto il sistema che garantisce la Continuità Territoriale ferroviaria, visto che ad oggi non è previsto nessun investimento del Gruppo Fsi né per il rinnovo del parco navi né per il miglioramento delle carrozze e delle locomotive dei treni Intercity che raggiungono la Sicilia”.

I sindacati hanno chiesto un incontro urgente all’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti, Luigi Bosco, per risolvere il problema. “A differenza di altre regioni – specificano -, dal momento che in Sicilia l’organizzazione di Trenitalia prevede solo la Divisione Trasporto Regionale, nel conto economico presentato alla Regione vi sono anche inclusi i costi organizzativi legati all’effettuazione dei treni Intercity, che però non vengono ripagati dal Service effettuato alla Divisione Passeggeri Nazionale. Tutto questo è ancora più inaccettabile dal momento che siamo fra le poche Regioni che hanno firmato il Contratto di Servizio della durata decennale ad importi crescenti a partire dal 2020”.

4 commenti

  1. I sindacati …prima fanno i servi e gli utili idioti dei vertici delle ferrovie che hanno portato avanti negli anni, con la loro complicità una vergognosa politica di dismissione e di abbandono della Sicilia ad un destino di desertificazione, cominciando con il sabotaggio della risolutiva ed indispensabile infrastruttura ferroviaria del ponte…ora si lamentano, chiedono incontri, tavoli e tavolini. Pianto di coccodrillo.

    0
    0
  2. Probabilmente il nostro SINDACO si rivolgerà a SUA SANTITA’ il Dalai Lama perché interceda presso TRENITALIA affinché non vengano penalizzati i TIBETANI MESSINESI che non possono servirsi di treni a lunga percorrenza!! Mica noi siamo ITALIANI ma siamo TIBETANI come il nostro amatissimo SINDACO!! Ma perché MESSINA ha un SINDACO???????

    0
    0
  3. Messina Prima di Tutto 31 Agosto 2017 21:19

    Commento inappropriato..

    0
    0
  4. Messina Prima di Tutto 31 Agosto 2017 21:36

    E come dice Sciotto ” e semu sempri ‘ccà senza treni e chi pulmann “Solita vecchia storia, un po di sano teatrino per toglierci qualche altra carrozza.. Allora prima di scomodare il tibet e dintorni, pare che una nave debba andare in manutenzione e quindi non si potrà gestire i 2 ICN E QUiNDI PARE CHE DI 2 NE FACCIANO 1 ACCORPANDO PIù CARROZZE,ovviamente nel complesso i posti diminuiranno.Vi ricordo che gli IC sono sovvenzionati con gli aiuti di stato contrariamente alle Frecce, e che quindi Trenitalia non ha alcun interesse a mantenere questi treni che non creano profitti..Così i prezzi salgono..il turismo in Sicilia dovrà sempre puntare sugli automuniti..mentre in altre realtà ben collegate con il settore aereo i treni faranno collegament

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007