Accorinti, lo "spot- Dalai Lama", i tir e la guerra ai fuochi d'artificio

Accorinti, lo “spot- Dalai Lama”, i tir e la guerra ai fuochi d’artificio

Rosaria Brancato

Accorinti, lo “spot- Dalai Lama”, i tir e la guerra ai fuochi d’artificio

Tag:

lunedì 14 Agosto 2017 - 05:31

L'indole messianica del sindaco lo ha spinto, più che ad amministrare, a voler educare i suoi concittadini. Qualsiasi tipo di obiezione a decisioni funzionali alla sua immagine politica si scontra pertanto con la sindrome del Profeta.

La prima Vara di Accorinti sindaco lo vide salire sul ceppo, nell’agosto 2013, con tanto di maglietta Addiopizzo. Fu immortalato sorridente insieme ai tiratori e ai capi Vara, fianco a fianco a Luigi Tibia. Per il primo cittadino della rivoluzione fu un bagno di folla ed anche se capì quasi subito che non sarebbe potuto salire oltre, “ascendere” direttamente al ruolo dell’Annunziata, l’indole messianica ha finito con il caratterizzare l’intero suo mandato.

Per il sindaco i messinesi sono un popolo da redimere, notoriamente refrattario ad ogni tipo di regole civili, giuridiche e morali, nostalgicamente legato a quellicheceranoprima, numericamente composto da massoni, lobbisti e appartenenti a varie cerchie di potere occulto e meno occulto ma in ogni caso sempre negativo. Sceso dal ceppo della Vara si è quindi dedicato all’impossibile opera di migliorare anima e costumi dei messinesi, che, stando a questi 4 anni, gli stanno anche antipatici soprattutto se non la pensano come lui e i suoi assessori.

Da insegnante, più che amministrare gli sta a cuore educare i suoi concittadini.

Il default materiale è per lui un sassolino rispetto al macigno che sente di avere la missione di togliere: il default spirituale dei messinesi.

La Vara dell’anno quarto dell’era Accorinti sarà la prima senza i fuochi d’artificio donati dal gruppo Caronte-Tourist. Negli ultimi 12 anni le amministrazioni hanno chiesto espressamente alla società dei Franza di donare i giochi pirotecnici della sera del 15 agosto. Lo ha fatto anche l’amministrazione Accorinti nel 2013, nel 2014, nel 2015, nel 2016. Lo scorso anno alla conferenza stampa di presentazione degli eventi c’erano il sindaco, monsignor D’Arrigo, Molonia e Vincenzo Franza e nessuna polemica sul “colore dei soldi”. Quest’anno con l’ingresso in giunta dell’esponente di Cambiamo Messina dal basso Federico Alagna la “raccolta” fondi è cambiata. Se l’ex assessore Perna escogitò una lotteria, Alagna ha ufficializzato l’appello ai messinesi, dividendo i buoni dai cattivi e sottolineando che il nuovo corso (nuovo anche rispetto alla stessa amministrazione) è stato nel solco della trasparenza e legalità, quasi facendo intendere che nelle edizioni 2013-2014-2015-2016 si sia un po' sorvolato su questi aspetti tanto cari al lessico accorintiano. Esclusi quindi massoni, fan di riti satanici e criminali incalliti dalla raccolta fondi, non c’è stata alcuna richiesta ufficiale ai Franza per i fuochi d’artificio. Per la verità i Franza, per il bene della città, avrebbero dovuto e potuto partecipare alla selezione, invece non lo hanno fatto, preferendo, non si capisce perché, un comunicato di replica ex post.

Né si capisce perché le solenni dichiarazioni di lotta ai tir da parte di Accorinti si siano ridotte ad una guerra ai fuochi d’artificio, ritenuti probabilmente l’unico “fuoco nemico” che si poteva fermare. Non risulta altro provvedimento incisivo di questa giunta consequenziale al programma, né volto a spostare gli imbarcaderi dalla Rada San Francesco a Norimberga come annunciato in campagna elettorale. Dopo aver fermato i camion con le mani sul cavalcavia la questione si è chiusa lì e le querelle finite al Tar o gli stop della Capitaneria sono stati sufficienti a far alzare le braccia agli amministratori anti-tir.

Il fiume di bisonti della strada continua a riversarsi sul Boccetta, anche in questi giorni di esodo (nonostante il nuovo svincolo di Giostra….). Quale incisività abbia avuto la lotta ai tir di questa giunta resterà un mistero, esattamente come quello della Flotta comunale. Quanto al futuro, Accorinti ad ogni piè sospinto parla del secondo attracco di Tremestieri come se fosse ultimato, sorvolando sul fatto che ai tempi della prima inaugurazione, quella di Berlusconi, lui lo aveva avversato, nonché sul dettaglio che altre amministrazioni hanno portato ad un traguardo sul quale ora sta mettendo il cappello.

Annunciare la lotta ai tir e poi far la guerra ai fuochi d’artificio per la Vara è come annunciare la partenza per le Crociate contro gli “infedeli” e invece fermarsi al bar a leggere Famiglia Cristiana. Un modo assai bizzarro di essere incisivi.

Mentre per la Vara l’amministrazione fa la questua chiedendo ai messinesi di dare un contributo, Accorinti liquida in fretta e furia, il 4 agosto, 120 mila euro alla Fondazione di Taormina Arte in qualità di socio. Eppure è l’unico dei 3 soci a sborsare soldi. La Città Metropolitana ha dato al momento solo gli immobili, il comune di Taormina (sede della Fondazione e cuore pulsante delle manifestazioni) non ha dato né soldi né immobili. Non si capisce perché proprio Messina, che finora nel calendario di Taormina Arte è stata Cenerentola, abbia avuto la fregola di dare le somme e liquidarle, mettendo nella stessa delibera capre e cavoli, ovvero la liquidazione delle somme e l’organizzazione degli eventi del Dalai Lama.

Il Dalai Lama è un premio Nobel, è un capo di Stato in esilio, è una figura internazionale, una guida spirituale che Messina è onorata di ricevere e di insignire. Ma per Accorinti è soprattutto un’operazione d’immagine che giova alla sua carriera politica, quella iniziata non appena è sceso dal ceppo della Vara nell’agosto 2013.

E’ assolutamente legittimo e normale che un sindaco organizzi eventi funzionali alla sua immagine, alla sua visione politica ed alle sue ambizioni politiche. Altri sindaci avrebbero invitato Obama, o Al Gore che sono anche Nobel per la Pace. E’ del tutto legittimo che ci si appresti alle prossime campagne elettorali con un biglietto da visita di portata internazionale e di grande impatto mediatico. Se avesse invitato Gigi D’Alessio avrebbe riempito i teatri ma la sua immagine sarebbe crollata a picco.

Proprio per questo sarebbe un errore, prima di tutto politico da parte del Consiglio comunale ostacolare il conferimento della Cittadinanza onoraria. E’ vero, per quest’amministrazione le procedure normative sono un fastidioso orpello e il Consiglio comunale è visto come una mosca noiosa ma ostacolare il conferimento della Cittadinanza onoraria equivarrebbe a dare al sindaco un trampolino di lancio per le prossime comparsate tv “Messina è popolata da ignoranti guerrafondai che mi vogliono male” e la sua tendenza al vittimismo amministrativo.

Fare il buffet per i vip, piuttosto che far esibire l’Orchestra del Conservatorio Corelli (con una compartecipazione economica) con due concerti che avrebbero portato l’immagine dei nostri talenti in tutto il mondo è una scelta, così come è una scelta quella di dare un numero di omaggi alle autorità. Ben altra scelta sarebbe stata rinunciare a buffet e omaggi acquistando i biglietti delle prime file e mettendoli a disposizione di chi vuol ascoltare Sua Santità ma non può pagare il biglietto.

Ci sono alcune cose che stonano in questa organizzazione: un evento a pagamento ma con il “paracadute” del pubblico, un evento che è politico ma al contempo messianico “verrà a purificare l’anima dei messinesi”.

Sono onorata che Messina ospiti il Dalai Lama. Tutto il resto, le polemiche da entrambe le parti, hanno un perché, ma onestà intellettuale richiede che si chiamino le cose con il loro nome. Additare le obiezioni ad un’operazione politica e d’immagine come se fossero nefandezze quando è semplicemente un confronto tra diverse posizioni politiche è soffrire della sindrome del Profeta.

L’opposizione è il sale della democrazia. Dovrebbe esserlo anche nei regimi teocratici.

Rosaria Brancato

13 commenti

  1. molto ben scritto l’articolo della Brancato, fa sorridere ma lascia l’amaro in bocca nel contempo. accorinti il peggior sindaco che questa triste città ventosa ormai ridotta ad un grande dormitorio pubblico abbia mai avuto avrà anche la sindrome del profeta, anche se la barba incolta e l’abbigliamento farebbero più pensare ad una sindrome da sciatteria, ma purtroppo per lui del profeta non ha ne la statura intellettuale ne quella culturale. Come don Giuseppe Vella ormai traduce se stesso facendo diventare realtà quello che non c’è, ma il Vella invero aveva uno scopo più nobile che una modesta egomania.

    0
    0
  2. Messina sembra metaforicamente …”incaprettata”:
    Quella crudele “tecnica”mafiosa che consiste nel legare e seviziare la vittima in modo tale che ad ogni pur orgoglioso anche “eroico” tentativo di liberarsi dalle corde che la immobilizzano.., ne provoca la morte per auto strangolamento.

    0
    0
  3. Cara Rosaria, ti seguo da sempre ma a volte non riesco a capire da quale parte stai. Certo mi risponderai che stai dalla parte dei giusti dalla parte di coloro che vogliono il bene della città, dalla parte di coloro che vorrebbero un sindaco perfetto: onesto, grande amministratore, grande politico.
    Purtroppo trovare in un sindaco tutte queste qualità messe assieme è un’utopia, quindi rassegnati.
    Cerca di aiutarlo con le tue critiche in fondo qualcuna di quelle qualità lui ce l’ha, Quelli che lo hanno preceduto non ne avevano nessuna. Mi dispiace solo che i frutti di ciò che ha seminato li raccoglierà qualche politico che è alla finestra e non aspetta altro che la fine del mandato per poterli raccogliere. Poi che farai?

    0
    0
  4. Ma almeno una cosa Accorinto l’ha fatta: abbiamo i marciapiedi più…alternativi del mondo (vero motivo per cui il Dalai Lama viene a Messina). Pieni di erbacce da dove sgattaiolano pacificamente topi, scarafaggi e simili e dove, qua e là, fanno capolino colorate mutandine…usate, materassi…macchiati e altro ancora. Da notizie ufficiose pare che sia pronta la nomination come sito patrimonio UNESCO dei marciapiedi di Messina. Grazie Accorinto, grazie.______”Trampi pissi no uari”, messaggio originale scritto da Accorinto in coppia con il due Mimmo/Stellario.

    0
    0
  5. CONFUSO, OSTINATO, NON COERENTE
    Vi ho votati convinto del cambiamento, e a dirla tutta il cambiamento c’è stato ma in PEGGIO.
    R. sei CONFUSO, non si va dal papa alla Tavola Nazionale per la Pace per gli Enti locali scalzo, non era invitata la tua persona, ma la città, quindi rappresentavi noi, lo stesso vale per il G7 e molto altro ancora. Un plauso, va a Ialacqua, che a Giardini contro il G7 ha fatto peggio.
    R.sei OSTINATO, ascolti poco e da uomo libero, come dici di essere, sei pieno di PREGIUDIZI e PRECONCETTI.
    R. NON SEI COERENTE, parli di aiutare coloro che soffrono e vivono di stenti, e inviti tutti a Taormina al 5*, più coerenti sicuramente BRIATORE e VACCHI.
    Renato grazie a te, dopo le leggi ad personam avremo gli eventi
    BASTA

    0
    0
  6. Quante elucubrazioni mentali. Oramai va di moda analizzare tutto dal punto di vista della strategia politica. Tutti giocatori di Risiko!

    0
    0
  7. Nina Lo Presti e Luigi Sturniolo nel loro libro lo hanno definito:”innocente per non aver compreso il fatto”. In realtà è Accorinti stesso il carnefice di se stesso, con la sua favella sconclusionata, con la sua continua contraddizione, con il suo circondario davvero becero, con il suo vittimismo “cosmico”, con il suo puritanesimo da filosofia buddista spicciola. Spero che con quest’anno sia un addio definitivo alla politica spregiudicata, deleteria ed incompetente della giunta peggiore degli ultimi vent’anni, frutto comunque di amministrazioni altrettanto pericolose e inconcludenti….

    0
    0
  8. Per la prima volta in vita mia non verrò a vedere la Vara .
    Venivo dal Friuli a vedere la Vara.
    Ormai è diventata non una festa per la Madre di Gesù ma una festa pagana.
    Accorinti hai rovinato anche la festa della Vara oltre che Messina.
    Se ci fosse Gesù ti direbbe :Accorinti, scaglia la pietra se sei senza peccato ?

    0
    0
  9. lei è molto generoso, solo degli ultimi vent’anni ?

    0
    0
  10. MessineseAttenta 14 Agosto 2017 13:14

    Meno male che ci sono i marchigiani come te!!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0
  11. Quanto scritto nell’articolo, risponde ad una evidente verità! Chi continua a difendere questo insignificante sindaco, lo fa esclusivamente perché ha un interesse diretto in questa amministrazione. NON esiste cittadino libero che possa affermare qualcosa di diverso dall’evidenza che i tibetano scalzo è quanto di peggio sia capitato, politicamente parlando, a questa città. Personaggio inutile, più presto ci libera della sua presenza, meglio è. Tanto, i suoi “fans” sapranno riciclarsi inchinandosi ai prossimi amministratori…

    0
    0
  12. …”i frutti che ha seminato…” Ma perché, questo tizio ha saputo seminare? Io, vedo che si vanta di ciò che hanno seminato gli altri ma, di concreto, non è stato capace di seminare un bel niente. Messina, per causa sua, ha perso cinque anni che non riusciremo più a recuperare. Per favore, osserviamo, colleghiamo il cervello, ed esprimiamo giudizi obiettivi. Se poi, abbiamo qualche legame con lo scalzo che ci fa dire che il nero è bianco… allora tutto ciò che scrivi è comprensibile.

    0
    0
  13. il tuo modo di rispondere denota una totale incapacità al ragionamento che oltretutto è anche offensivo. Ti rendi conto di quello che scrivi o lo scrivi solo per servilismo. Puoi accusare il “TIBETANO” di qualunque cosa ma certamente non potrai mai accusarlo di aver favorito qualcuno. Questo lo sanno tutti anche quelli che lo criticano, guarda caso tu non lo sai……ma che strano; Anzi non è strano visto che probabilmente giudichi gli altri in base a ciò che probabilmente hai avuto tu da quelli che lo hanno proceduto.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007