Si dimette Elio Morabito, coordinatore del circolo Messina Centro: "Per coerenza"

Si dimette Elio Morabito, coordinatore del circolo Messina Centro: “Per coerenza”

Eleonora Corace

Si dimette Elio Morabito, coordinatore del circolo Messina Centro: “Per coerenza”

Tag:

mercoledì 26 Giugno 2013 - 21:39

Dopo i risultati delle amministrative cittadine, si dimette Elio Morabito dalla sua carica di coordinatore del circolo cittadino "Messina Centro" di Sinistra Ecologia e Libertà. Un gesto su cui hanno influito le dichiarazioni del Coordinamento Regionale del partito che stigmatizzano le scelte della Segreteria Provinciale. Il circolo "Messina Centro" aveva seguito la volontà del coordinamento provinciale di allearsi con il centro-sinistra.

“Ho pensato che le dimissioni fossero un obbligo politico ed etico”. Così Elio Morabito si congeda dal suo ruolo di coordinatore del circolo “Messina Centro” di Sinistra Ecologia e Libertà. “Ho anticipato le mie dimissioni al Coordinatore Regionale del Partito – spiega Morabito – Non lascio Sel, ovviamente, ma solo gli incarichi. Per queste amministrative a Messina la posizione ufficiale di Sel è stata quella di schierarsi al fianco del candidato del centro sinistra Felice Calabrò, mentre il circolo “Matteo Cucinotta” ha sostenuto Renato Accorinti, poi il risultato delle urne è stato chiaro”. Il verdetto della storia, si potrebbe dire, dal quale si devono trarre le dovute conseguenze. La scelta del circolo coordinato da Elio Morabito fare parte della coalizione di centro sinistra – in alcune liste della quale ha candidato alcuni esponenti – era in linea con la volontà della Segreteria Provinciale. La preferenza espressa dai cittadini, però, ha dato ragione all’irriducibile opposizione dell’altro circolo cittadino, il “Matteo Cucinotta” coordinato da Sofia Martino, che non ha mai fatto mistero del suo appoggio alla candidatura di Renato Accorinti, proclamando il voto libero per le amministrative e candidando nella lista civica Cambiamo Messina dal Basso diversi dei suoi membri, chiamati con accusa da un lato ed orgoglio dall’altro “dissidenti”.

Adesso, ad elezioni concluse, Elio Morabito dichiara la sua intenzione di dimettersi, spiegando come sia arrivata a maturazione dopo la nota del deputato e coordinatore regionale di Sel Sicilia, Erasmo Palazzotto che lo stesso 24 giugno – giorno dei risultati del ballottaggio – salutava la vittoria di Renato Accorinti come una bella notizia per Messina in particolare e per l’intera Sicilia in generale, sottolineando, poi, come fosse necessaria “l'apertura di una riflessione seria che coinvolga tutte le forze del centrosinistra, per chiudere la stagione del consociativismo e aprire quella dell'alternativa". Dello stesso avviso Sergio LimaResponsabile Enti Locali Sel Sicilia – che il giorno dopo ha puntato il dito, senza mezzi termini, contro la Segreteria Provinciale: “A Messina il Provinciale ha fatto un errore di valutazione e il nostro popolo ci ha ricordato da che parte bisognava stare, anche perché i nostri iscritti a Sel nelle liste di Accorinti sono andati benissimo, segno che dobbiamo ricostruire una sintonia con il nostro elettorato”.

Riflessioni amare, dunque, che portano ad amare conclusioni. Per quanto riguarda la Segreteria Provinciale – il cui segretario Salvatore Chiofalo è stato sfiduciato nel corso di un’assemblea provinciale auto convocata lo scorso 16 giugno- il direttivo regionale, riunitosi il sabato prima delle elezioni, ha deciso che sarà direttamente Palermo a interloquire e gestire il territorio provinciale, commissariando di fatto Chiofalo e la sua Segreteria fino ai congressi di Ottobre, dove verranno rimodulati nuovamente ruoli e cariche. Sembrerebbe arrivato l’epilogo, insomma, di mesi travagliati in seno al partito di Nichi Vendola.

Una sorta di irrequietezza che non ha investito solo l’ambito cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà, come spiega Elio Morabito: “In generale, per Sel, questi sono stati mesi complicati e siamo passati dall’essere quasi al governo all’opposizione. Secondo me il compito di Sel resta comunque quello di essere un partito di governo per questo auspico l’alleanza con il Partito Democratico”.

Passando ad analizzare più da vicino la situazione Messinese, Morabito afferma: “Sel a Messina è un partito con all’interno varie anime, come in tutti i partiti. Da noi c’è una componente che si può definire più movimentista che ha appoggiato Accorinti ed un'altra più fedele alle dinamiche tradizionali dei partiti. . Di fronte alla sconfitta elettorale, nonostante abbia fino all’ultimo sostenuto la candidatura di Calabrò con convinzione, non posso fare altro che dare le dimissioni. Dico “in bocca al lupo” a Renato Accorinti, che da ieri è il sindaco di tutti, pure il mio. Mi auguro che questa giunta faccia cose positive, noi rimaniamo disponibili all’attenzione e al sostegno delle iniziative che riteniamo valide. Non abbiamo nessun preconcetto, accettiamo con grande serenità il risultato elettorale”. Punto e a capo, dunque. Senza i rimpianti che trapelano, viceversa, dalle dichiarazioni dei dirigenti regionali del partito.

Parla con la serenità di chi si sente nel giusto, Elio Morabito, che prende tranquillamente atto della sconfitta di una linea politica in cui ha creduto e per cui ha lottato. Le dimissioni, infondo, sono un gesto simbolico, non la fine di un percorso politico. “Se si agisse tutti con linearità e coerenza la politica avrebbe un’altra immagine, dovrebbe essere più frequente la pratica del farsi da parte in chi subisce una sconfitta dopo essersi impegnato senza secondi fini in qualcosa in cui ha creduto. Penso che quello delle dimissioni sia un istituto da frequentare con più assiduità,è un invito che vale per tutti. Il principio di assumersi le proprie responsabilità gioverebbe molto alla politica, una logica di coerenza e correttezza nei confronti della città e dell’opinione pubblica che cambierebbe il volto della politica e, di conseguenza, la considerazione che ne hanno i cittadini”.

5 commenti

  1. La sconfitta politica del PARTITO DEMOCRATICO e di SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’ è enorme, non aver compreso la divisione nel CENTRODESTRA, e il passaggio in massa di politici storici di questo schieramento, sotto l’insegna di CROCETTA e di altre liste collegate, esemplari sono i due fondatori di FORZA ITALIA a Messina, già consiglieri comunali e assessori sotto la bandiera del POPOLO DELLA LIBERTA’ PRESIDENTE BERLUSCONI, Elvira AMATA e Roberto SPARSO, è stato un errore politico imperdonabile. Il CENTROSINISTRA non ha avuto coraggio, la sua proposta politica è rimasta nell’ombra, perchè debole, lo slogano ADESSO BASTA era rivolto al passato, meglio un ADESSO CAMBIAMO, dove si intravede il cambiamento, perchè il PD ha bisogno di rinnovarsi, lasciare dietro la sua porta il sistema d’interessi, piccoli e grandi, e puntare a quello generale, i numeri di R E N A T O dicono che a Messina si può fare. Adesso i suoi elettori, che l’abbiano abbandonato, si aspettano un’efficace collaborazione con R E N A T O, altrimenti alle prossime elezioni, il prezzo sarà ancora più salato.

    0
    0
  2. Faccio i complimenti a Elio Morabito che conosco personalmente, anche se di vista. Quanto dice sulla doverosità delle dimissioni in certi momenti è giusto. Secondo me il SEL dovrebbe allearsi con il PD se vuole essere partito di governo e non solo un movimento di opposizione. Anch’io ho votato Calabrò e ritengo che poteva essere un buon sindaco per Messina. Felice Calabrò ha avuto la sfortuna di essere la persona giusta nel momento sbagliato. Qualche anno fa un candodato a sindaco appena 40enne, preparato, professionista, non imparentato con le famiglie che da sempre detengono il potere economico nella città e soprattutto con una fattiva esperienza come consigliere d’opposizione sarebbe stato una novità per la città; ora, invece, con l’antipolitica che imperversa e i social network che ti cuciono addosso certe etichette che non riesci a scollarti di dosso, è stato percepito dai messinesi cone un candidato legato ai partiti e a vecchie logiche.

    0
    0
  3. antonio campanella 28 Giugno 2013 06:40

    Peppino73 ci fai o ci sei?

    0
    0
  4. antonio campanella 28 Giugno 2013 06:41

    che si tolgano i cappucci !

    0
    0
  5. antonio campanella 28 Giugno 2013 06:43

    la Castina , pronta a diventare CASTA!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007